Rohan Dennis leader nel Giro di Romandia: oggi 2a tappa a Echallens

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Rohan Dennis, australiano della Jumbo-Visma, ieri ha tagliato il traguardo della 1a tappa del Giro di Romandia alle spalle del belga Dylan Teuns, beffato proprio sul finale. Tuttavia l’australiano riesce a vestire la maglia da leader del tour elvetico. Oggi, invece, si corre la Echallens-Echallens, tappa da 168 chilometri e 1 GPM. Così la situazione nelle classifiche e l’analisi della 2a tappa.

Analisi della 2a tappa: Echallens-Echallens

La tappa odierna, come accaduto ieri e come vedremo del resto anche nei prossimi giorni, metterà davanti ai corridori un percorso piuttosto impegnativo, che in 168 chilometri, tutti corsi intorno a Echallens, di fatto non prevede tratti pianeggianti.

Oggi, infatti, si comincerà a salire subito dopo la partenza e raggiunti i 640 metri, si continua una lunga discesa che in 20 chilometri circa e una nuova scalata, porterà a Pailly. Con lo stesso andamento altimetrico, si attraverseranno Vuarrens, Champ de Vaud, Penthereaz e così via, per affrontare, proprio a metà del circuito, il GPM di giornata, rappresentato dalla vetta del La Praz, con una salita di circa 6 chilometri e una pendenza tra il 4,6 e il 10%.

Da qui si scende fino ai 400 metri circa nel giro di 10 chilometri e poi si prosegue con una risalita piuttosto “mossa”, fino al traguardo della tappa. Due gli arrivi in sprint: il primo dopo 29 chilometri, il secondo a circa 46 chilometri dall’arrivo, in entrambi i casi nei pressi di Thierrens. Possibile un arrivo in volata.

La situazione in classifica dopo la prima tappa: primo Rohan Dennis

Classifica generale: conduce Rohan Dennis (Jumbo-Visma), con il tempo di 4h29’48”. Distanziati di 16” ci sono: Felix Grossschartner (BORA-hansgroher) e Geraint Thomas (INEOS Grenadiers).

Classifica a punti: primo posto per Rohan Dennis (55 p.ti), seguito da Dylan Teuns (50 p.ti) e da Ethan Hayter (30 p.ti).

Classifica montagna: guida Thomas Champion (13 p.ti), incalzato da Antoine Debons (10 p.ti) e Valere Thiebaud (7 p.ti).

Classifica giovani: prima posizione provvisoria per Mauro Schmid e dietro di lui Juan Ayuso e Brandon McNulty.

Classifica squadre: il gradino del podio più alto è al momento occupato dala UAE Team Emirates, che ha 16” di vantaggio sulla INEOS Grenadiers e sulla Bahrain Victorius.

Dove vedere in TV il Giro di Romandia

Le corse saranno trasmesse in diretta su Eurosport, mentre sembra esclusa la possibilità di vedere in chiaro in Italia la competizione. In streaming, inoltre, il Giro di Romandia potrà essere seguito su Eurosport Player, Discovery+, GCN e Sky Go.

Autore: Adriano Fiorini

Articolo precedente

(Photo credit: Tour de Romandie)

Link foto: https://www.facebook.com/photo/?fbid=354323830066585&set=pb.100064669120647.-2207520000..