Rolling Realms Redux – Dopo aver affrontato la prima versione ed alcune sue espansioni in booster, eccoci con un nuovo stand alone che sarà possibile implementare al suo capostipite. Purtroppo anche questa edizione non è stata localizzata in italiano. Grazie alla Stonemaier Games per la copia review!
Stiamo parlando sempre di un titolo per 1-6 persone dai 14 anni in su, con partite della durata di circa 30 minuti.
Creato da Jamey Stegmaier e Karel Titeca ed illustrato da Marius Petrescu.
I “regni” di cui parla il titolo, non sono altro che molti dei giochi che hanno già varcato le superfici dei nostri tavoli. Già qui partiamo, davvero, da un’idea carina ed accattivante. Immaginate di ripercorrere gli universi creati da Jamey Stegmaier e gli altri designer che hanno reso uniche ed avvincenti le nostre serate.
Contenuto: Con cosa giochiamo
In una scatola quadrata dalle stesse tonalità della precedente ma di altezza decisamente superiore, troviamo:
– 2 Dadi giganti a 6 facce
– 6 Carte Punteggio
– 72 Carte Regno
– 6 Pennarelli cancellabili
– 6 Carte Risorsa
– 1 Compendio
– 6 Salviette per cancellare
– Componenti per il solitario
I dadi sono di colore diverso, questa volta sul viola.
Le Carte Regno sono plastificate, appositamente per poterci scrivere e cancellare ripetutamente con il resto delle componenti a disposizione.
Per tematica e regole vi rimandiamo ai precedenti articoli, già allegati all’inizio di questo.
Ora, semplicemente, analizzeremo le diverse tipologie di carte ispirate ai nuovi “reami”.
Atiwa
Personalmente non ho mai giocato a questo titolo, ma l’ho spesso visto in giro. So solo che tratta di pipistrelli (data la copertina).
In base al risultato dei dadi possiamo circoscrivere dei terreni oppure cerchiare quel numero di pipistrelli, se presenti all’interno di terreno già circoscritti. Come azione gratuita possiamo segnare una X su 3 pipistrelli cerchiati per guadagnare una risorsa.
Otteniamo stelle per i terreni circondati, più una stella se abbiamo cerchiato tutti i pipistrelli ed altre 2 stelle se li abbiamo marchiati anche con una X.
Dog Park
Un gioco super chill dove portiamo a spasso i nostri cani al parco; vediamo come è stato reso.
Facciamo avanzare un cane alla volta sul tracciato, di un numero di passi pari al valore del dado scelto. Prima di poter muovere un altro cane, quello precedente dovrà aver terminato il suo percorso.
Delineiamo il simbolo dove ci siamo fermatə ed otteniamo l’eventuale risorsa in colonna.
Otteniamo stelle in base a quanti simboli abbiamo raccolto su ogni tracciato.
Flamecraft
Draghetti colorati e super cute che lavorano come manovalanza in un villaggio fantasy; ho detto tutto.
Abbiamo due scelte: possiamo cerchiare ed ottenere una delle risorse dei negozi oppure segnarvi all’interno il numero del dado e raccogliere le risorse cerchiate e NON marcate. Dopodiché le marchiamo con una X ed attiviamo l’effetto del negozio.
Otteniamo stelle per ogni negozio che abbiamo completamente incantato ed un’altra se vi abbiamo scritto 3 numeri.
The Guild of Merchant Explorers
Eccoci con un gioco di esplorazione ed avventura in tema nautico.
Ogni coppia di valori del dado è associata a delle tipologie di territorio. In base al risultato possiamo marcarle se adiacenti alla Middle City o ad altri esagoni già segnati.
Sei esatti territori sono rappresentati con il simbolo Stella. Se li raggiungiamo valgono altrettanti punti.
Legacy of You
Il solitario nato dallo stesso genitore della saga del Regno Occidentale.
Trascriviamo uno dei numeri risultati in un riquadro presente sulla carta. Ogni colonna ne ha due. Guadagniamo immediatamente la risorsa raffigurata. Alla fine tiriamo le somme per ogni colonna (anche se ha un solo numero).
Guadagniamo stelle per ogni valore superiore a quello che lo precede a sinistra.
Meadow
Un gioco di gestione carte di grande successo e dall’atmosfera bucolica. L’ho adorato!
In Rolling Realms Redux il suo reame è diviso in 3 sezioni. Se optiamo per un numero compreso tra 1 e 4, lo segniamo in uno spazio recinto e cancelliamo l’icona corrispondente. Quest’ultima andrà coperta anche nella sezione “Meadow” e ci farà ottenere delle risorse o Stelle.
Con un 5 o un 6 “crossiamo” (mettiamo una X) su un spazio della sezione “Discoveries” ed anche qui ne raccogliamo i bonus.
Planet Unknown
In Italia questo titolo spaziale di Grid Coverage è edito da Pendragon.
Dovremo riempire con dei polimini il pianeta raffigurato sulla carta. Possiamo associare una coppia di numeri (purché la loro somma non superi 7) ad uno specifico polimino. Questo ci farà guadagnare immediatamente una risorsa e poi lo andremo a riportare sul pianeta.
Otteniamo stelle per ogni riga del pianeta completata.
Poker
Ebbene sì, abbiamo anche un classico gioco di carte. Poteva mancare?
In questo reame abbiamo 3 opzioni:
Write: scriviamo il risultato di un dado in una delle 5 carte, rispettandone i requisiti e guadagnandone la risorsa.
Deal: scriviamo entrambi i risultati dei dadi su una coppia di carte.
Play: combiniamo una coppia di carte dell’azione Deal non ancora sfruttata, con una dell’azione Write per ottenere i bonus descritti accanto ai classici punteggi del poker. Sono 6 ed ognuno riporta delle stelle.
Rock – Paper – Scissors
Beh, perché non inserire una sempreverde Morra Cinese?
Anche qui useremo entrambi i risultati. I diversi valori sono associati ad una figura della morra.
Segneremo un numero nella colonna sinistra, guadagnando una risorsa; mentre l’altro andrà nella colonna destra. Potremo scegliere qualsiasi spazio vuoto, non necessariamente sulla stessa riga.
Otteniamo stelle in base al numero di match vinti!
Spaceshipped
Ammetto di non conoscere affatto questo gioco. Chissà se dopo averlo assaporato in Rolling Realms Redux, mi salirà la voglia di giocarci.
Qui va seguito un ordine specifico. Segniamo il valore del dado sulla casella bianca della colonna attuale e ne riportiamo 2 in quella successiva. Ovvero, ogni colonna è composta di 3 spazi: quello bianco dove va il valore che scegliamo nel turno ed altri 2 viola dove vanno trascritti i primi due numeri della colonna precedente.
Otteniamo benefici, tra cui stelle, in base alla somma dei valori della colonna completata.
Tidal Blades
Un gioco che mi ha sempre incuriosito per la sua tematica e la grafica. Mi auguro sempre venga tradotto anche in Italia.
Sono presenti 4 mostri con una certa vitalità, di 3 o 4. Per infliggergli danni occorrono valori specifici del dado. Ad ogni colpo otteniamo un beneficio e ad ogni uccisione avanziamo nel tracciato Champion di un determinato numero di passi. Chiaramente, nello stesso si otterranno anche le famigerate stelle.
Wonderland’s War
E se ci fosse una guerra nel Paese delle Meraviglie? Questo gioco asimmetrico risponderà a questa domanda. Vi prego, localizzate anche questo!
Un meccanismo davvero interessante. Vi sono 5 cambi di battaglia; si risolvono rispettivamente alla fine dei turni 4, 5, 7, 8 e 9.
In ogni campo sono presenti due cerchi in cui inseriremo i numeri scelti (otteniamo ovviamente delle risorse). Alla fine dei turni in cui si risolvono le battaglie, andremo a scrivere la somma del risultato dei dadi di quei turni nell’apposito spazio.
Otteniamo stelle se l’addizione dei nostri valori è superiore alla somma appena citata.
Rolling Realms Redux – Titoli di coda
Bisogna dire che Jamey Stegmaier è un vulcano di idee in continua attività. Aggiungere 12 nuove meccaniche alle numerose già presenti di sicuro non è facile.
Anche questa volta riesce a rendere benissimo il collegamento tra i “mini giochi” dei singoli reami ed i titoli a cui sono ispirati.
In questo stand alone devo dire che ho riscontrato alcune carte un po’ più semplici dello standard che in passato avevo adattato a Rolling Realms, su mia opinione.
Mi riferisco in particolare a “Planet Unknown”, “Rock Paper Scissors”, “Tidal Blades” e “Spaceshipped”. Mentre gli altri richiedono giusto qualche minuto in più per comprenderne al meglio gli ingranaggi.
In ogni caso, grazie a Rolling Realms Redux, continua ad aumentare la variabilità di gioco. Sono proprio quel genere di espansioni richieste e ben accette.
Inoltre super comoda la confezione più grande che dovrebbe riuscire a contenere tutti i reami finora pubblicati e la Travel Box per portare con sé le componenti in viaggio.
Have a good game!
Seguici anche su Google News!