Quando si tratta di stipulare una polizza per il proprio mezzo a due ruote molti non badano a spese: l’assicurazione moto è una garanzia talmente importante in caso di bisogno che, considerato il costo irrisorio delle garanzie accessorie rispetto al danno che si potrebbe dover saldare di tasca propria, molto spesso i motociclisti sono disposti a pagare anche qualcosina in più. Certo questo discorso non vale troppo al giorno d’oggi, periodo in cui il caro vita sta mettendo in difficoltà moltissime famiglie in Italia e in cui, dove si può, si prova a risparmiare. Farlo a costo del servizio non è una buona scelta; dunque, la sfida è riuscire a trovare il miglior rapporto qualità prezzo e una compagnia assicurativa che sia in grado di rispondere alle singole esigenze.
Nelle grandi città, come ad esempio la capitale, in cui anche il prezzo più conveniente per l’assicurazione RC moto è comunque superiore rispetto alla media nazionale, sembra impossibile riuscire a risparmiare, ma non è così. Come sempre, però, per farlo bisogna valutare attentamente alcuni fattori e, soprattutto, affidarsi solo ed esclusivamente a professionisti del settore: la concorrenza è costantemente in crescita, vero, e di conseguenza la scelta è più difficile, ma c’è quasi sempre una compagnia assicurativa che copre meglio gli aspetti più importanti per ciascuno di noi e, quindi, che è bene preferire in base alla propria situazione rispetto alle altre.
Secondo alcune recenti statistiche, la possibilità di trovare la migliore offerta a Roma sull’assicurazione moto confrontando più preventivi è molto alta e tra le diverse proposte si è riscontrata una differenza anche considerevole, a parità di condizioni: la capitale rimane una tra le città d’Italia in cui l’assicurazione moto ha prezzi più alti, colpa sicuramente dell’alto tasso di sinistri che si verificano, ma anche dei tanti furti di moto e scooter che si registrano.
Tra le compagnie che propongono prezzi più vantaggiosi a Roma troviamo Genertel, Prima Assicurazioni e Verti: ciascuna di esse offre la possibilità di ottenere rapidamente un preventivo online in pochi minuti, dispone di scontistiche dedicate ma, ad esempio, ha una gestione differente in merito alle politiche di sospensione della polizza (aspetto fondamentale e richiestissimo da chi utilizza una motocicletta) e questa potrebbe già rappresentare una discriminante nella scelta.
Allianz Direct, che dispone di una delle offerte più vantaggiose in assoluto per assicurare la propria moto a Roma nel mese di Marzo 2023, permette, semplicemente collegandosi al sito https://www.allianzdirect.it/assicurazione-moto/, di calcolare in pochi click un preventivo subito acquistabile: sospensione e riattivazione possono essere richieste a titolo gratuito e fino a un massimo di 12 mesi consecutivi. Allianz Direct, inoltre, che ha fatto di trasparenza, orientamento al cliente e competitività dei prezzi i propri valori, offre la possibilità di sottoscrivere un pacchetto “moto Free” se si guida solo per pochi mesi l’anno, o “moto Sempre” se si fa un uso abituale delle due ruote così da andare in contro alle esigenze di tutti. Esistono, poi, formule di guida in base all’età del guidatore della moto. Per risparmiare ulteriormente, inoltre, suggeriamo sempre di condividere la classe di merito ove ne sussistano i requisiti, di stipulare tutte le assicurazioni, se si possiede più di un veicolo, con la stessa compagnia (Allianz Direct, ad esempio, permette di risparmiare fino al 25% sul premio di una seconda polizza) e, infine, valutare di sospendere la propria assicurazione quando non si utilizza il mezzo così da recuperarlo poi in seguito.