Roma: aumentata la concessione del suolo pubblico per i tavolini

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Aumenta la concessione del suolo pubblico per i tavolini all’aperto. È quanto deciso dall’emendamento del 5 Stelle Andrea Coia. 50% in più al centro, 70% fuori

Più suolo pubblico per i tavolini all’aperto

I bar e i ristoranti della Capitale potranno fare la domanda per chiedere più spazio per i tavoli all’aperto. I locali posti nel centro potranno occupare fino al 50% in più, mentre i locali al di fuori fino al 70. Questo è quanto deciso da un emendamento di Andrea Coia, presidente della commissione Commercio. La decisione modifica la delibera dell’assessore Carlo Cafarotti: in origine era previsto un aumento del 35%, considerato basso da parte della maggioranza.

Foto dal web

Le regole da rispettare

I criteri da rispettare saranno quelli del Codice della Strada e la distanza di almeno 5 metri dai monumenti. Se non si ha uno spazio davanti al locale sarà possibile posizionare i tavolini fino a 25 metri di distanza. I controlli sul rispetto delle regole verranno effettuati dai Vigili Urbani.

La normativa sarà valida fino al 31 ottobre 2021. La domanda potrà essere presentata online sul sito del Comune di Roma. Gli esercenti dovranno posizionare subito i tavolini. Con la modifica della normativa, coloro che hanno già fatto la domanda dovranno presentare nuovamente l’autocertificazione.

Andrea Caucci Molara

Restate aggiornati su Metropolitan Magazine Attualità. Seguiteci sulla nostra pagina Facebook