Roma-Bologna, i giallorossi ringraziano gli emiliani: 2-1

Foto dell'autore

Di Andrea Mari

La Roma batte a fatica il Bologna 2-1 grazie alle reti di Kolarov e Fazio. La rete della bandiera dei bolognesi viene griffata da Sansone.

Vittoria faticosa per la Roma di mister Di Francesco: sul manto erboso dello stadio Olimpico, i giallorossi piegano il Bologna e continuano la corsa verso il piazzamento in Champions League. Gli emiliani, invece, interrompono la serie positiva iniziata con Mihajlovic.

Precedenti e statistiche

Roma e Bologna chiudono la ventiquattresima giornata di Serie A: lo stadio Olimpico ospita il “monday night” del massimo campionato di calcio italiano. I giallorossi per dar seguito agli ultimi risultati positivi, i rossoblu per certificare la bontà della cura Mihajlovic. Negli ultimi cinque precedenti romani, il Bologna ha incamerato i tre punti soltanto una volta.

Ultimi 5 precedenti

Quasi all-in per la Roma contro il Bologna nella cornice dello stadio Olimpico: i giallorossi hanno vinto quattro volte su cinque lasciando i tre punti agli emiliani solo nel 2012/13 quando la doppietta di Gilardino e la rete di Diamanti inchiodarono Zeman sul 2-3. La vittoria più rotonda dei capitolini risale al 2013/14: netto 5-0 con un super Gervinho. L’affermazione più ampia del Bologna è 1-3 nella stagione 1953/54.

La gara con più goal, invece, si è registrata nel 1954/55 con un pirotecnico 3-4. Il risultato più frequente, invece, è 1-1, uscito per ben quindici volte. La situazione in casa Bologna non migliora se si analizzano le statistiche generali degli incroci tra le due squadre. Ecco cosa è successo in Serie A:

STATISTICHE IN SERIE A (ROMA IN CASA)
Giocate: 70
Vittorie Roma: 30
Pareggi: 22
Vittorie Bologna: 18
Gol Roma: 103
Gol Bologna: 73

STATISTICHE IN SERIE A (TOTALI)
Giocate: 141
Vittorie Roma: 49
Pareggi: 43
Vittorie Bologna: 49
Gol Roma: 181
Gol Bologna: 172

roma-bologna
La rete di El Shaarawy nell’ultimo Roma-Bologna (Credit: vogliadistringersiunpo.it)

Roma-Bologna: il tabellino

ROMA (4-3-3): Olsen; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini, N’Zonzi, Cristante; Zaniolo, Dzeko, Kluivert. All: Di Francesco.

BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Mbaye, Helander, Danilo, Dijks; Poli, Pulgar, Edera; Soriano, Sansone; Santander. All: Mihajlovic.

MARCATORI: 55′ Kolarov (R), 73′ Fazio; 84′ Sansone

TERNA ARBITRALE: Di Bello (arbitro); Cecconi-Caliari (assistenti); Ghersini (IV Uomo); Massa (Var); Fiorito (AVar).

roma-bologna-olimpico
Lo stadio Olimpico di Roma (Credit: CalcioMercato.com)

La cronaca del match

Il Bologna si presenta all’Olimpico svestendo i panni della “vittima sacrificale”: i felsinei mostrano buona possibilità al cospetto di una Roma vogliosa di vittoria. La prima palla goal, difatti, è di marca ospite: Soriano prima che scocchi il decimo minuto di gioco, esplode un gran destro dalla distanza trovando la chiusura in angolo di Olsen. Al 15′ giallorossi pericolosi da corner, Manolas sfrutta la non uscita dell’ex Skorupski per impattare la sfera di testa: tentativo altissimo.

Padroni di casa più pressanti ma gli emiliani pungono in contropiede: perde malamente la sfera Kluivert che innesca l’offensiva ospite portata da Edera che serve in area Soriano che calcia due volte senza trovare la via della rete. Giallorossi spenti, il Bologna ne approfitta sfiorando il punto del vantaggio: al 36′ sponda in area di Santander che favorisce la stoccata solitaria di Soriano, il tiro a botta sicura è centrale e grazia l’estremo difensore svedese.

Si attende la risposta della Roma ma è ancora la compagine di Mihajlovic a sforare la rete: al 42′ Poli lascia partire un tiro-cross velenoso che viene smanacciato alla meno peggio da Olsen, sulla palla vacante piomba Edera che calcia a rete trovando ancora l’opposizione del numero uno romanista.

La Roma non c’è e gli emiliani collezionano occasioni su occasioni: al 45′ N’Zonzi sporca un cross mettendo il solito Soriano in condizioni di battere a rete davanti all’ex Copenhagen, il fendente dell’ex Torino sbatte sulla traversa e la sfera diventa giocabile per Santander che, al volo, calcia sul fondo.

roma-bologna-metropolitan
Santander, attaccante del Bologna (Credit: ItalSportPress)

Il secondo tempo

La ripresa ricalca la falsa riga del primo tempo certificando l’aggressività dei bolognesi: Fazio perde una palla sanguinosa e manda in campo aperto Edera che appena in area calcia, il tentativo è debole e centrale. Il Bologna spreca tanto, alla Roma basta una fiammata: scambio veloce in area tra il neo entrato El Shaarawy e Dzeko, il “Faraone” viene travolto e per Di Bello è rigore, Kolarov dagli undici metri non fallisce spiazzando Skorupski.

La gara si accende da entrambe le parti: al 57′ Poli esplode un siluro dalla distanza ma Olsen disinnesca a mano aperta; sul capovolgimento di fronte è El Shaarawy a portare avanti il contropiede, l’ex Milan imbuca per Zaniolo che tenta lo scavetto, Skorupski chiude in angolo.

roma-bologna-metropolitan
Kolarov, settimo goal in A (Credit: newsstandhub.com)

Al 70′ pasticcio di Danilo che spiana la via della rete ai giallorossi, Zaniolo pesca El Shaarawy che gira perfettamente per Dzeko, il bosniaco stoppa ma strozza la conclusione. È il preludio al raddoppio romanista: l’angolo di Kolarov trova la spizzata sul primo palo di De Rossi, la sfera diventa buona per Fazio che da bomber consumato gira al volo trovando l’angolino basso. Skorupski può solo guardare.

Al 77′ Helander, in proiezione offensiva, gira alla perfezione il cross di Soriano ma il pallone sbatte sulla copertura di Manolas. Ancora i felsinei in forcing: Santander imbuca perfettamente per l’inserimento di Falcinelli che calcia rapidamente, Olsen intercetta certificando la sua serata di grazia.

Lo svedese deve arrendersi poco dopo a Sansone: al 84′ il furetto ex Villareeal realizza un coast-to-coast in area saltando tutta la difesa romanista, il tiro è pregevole e non lascia scampo all’estremo difensore giallorosso infilandosi all’angolino. Non succede più nulla: un ottimo Bologna viene piegato dalla Roma per 2-1 allo stadio Olimpico.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELL’AUTORE

Pagina Facebook dell’autore

Account Twitter autore

Seguici su:

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter ufficiale Metropolitan Magazine Italia