CalcioSport

Roma, ultimo baluardo italiano in corsa per la vittoria finale.

Adv

Dopo un lungo percorso fatto di mille difficoltà la Roma è giunta alle semifinali di Champions League come unica italiana in gara. La squadra di Di Francesco ha eliminato la favorita squadra del Barcellona all’Olimpio di Roma dopo aver perso per 4-1 in casa della squadra spagnola.

CHAMPIONS LEAGUE: Comincia la penultima fase della massima competizione europea. Dopo una rimonta a dir poco entusiasmante e coinvolgente, la squadra di Di Francesco troverà il Liverpool di Klopp con il primo match da disputare in casa degli inglesi. Sicuramente la squadra giallorossa non era partita per vincere la coppa, però ora si è guadagnata un posto tra le migliori quattro d’Europa, una posizione poco auspicabile a inizio competizione. Il difficile girone affrontato ha sicuramente aiutato nella crescita la Roma, che è passata come prima del suo gruppo, facendo scivolare il Chelsea in seconda posizione e l’Atletico Madrid in Europa League. Nella fase successiva ha affrontato lo Shakhtar Donetsk, squadra che ha eliminato il Napoli nella fase a gironi. Pratica veramente complessa da archiviare, ma la squadra di Di Francesco ha eliminato gli ucraini all’Olimpico (1-0). Nonostante un ottimo percorso compiuto fino a quel momento, la Roma pesca il Barcellona di Messi. Nella sfida disputata in Spagna, la squadra italiana ha dovuto fronteggiare decisioni arbitrali poco corrette e anche la sfortuna. Proprio per questo il match di andata termina sul 4-1. Il ritorno è stata una vera lezione di calcio impartita alla squadra spagnola che viene eliminata dalla competizione dal 3-0 dell’Olimpico. La finale è ancora lontana ma ci sono tutte le possibilità per continuare a disputare un’ottima competizione. La Juventus, invece, resta la grande esclusa dalle semifinali di Champions League. La vittoria dei bianconeri sulla squadra del Real Madrid in terra spagnola (1-3) non è bastata per superare il turno. Dopo un percorso cominciato con la sfida nella fase ai gironi con il Barcellona, gli uomini di Allegri incontrano il Tottenham, squadra forte e molto tecnica. Il doppio confronto vede vincitrice la squadra italiana, che al sorteggio pesca i “blancos”. L’andata disputata a Torino è una disfatta. La sconfitta per 3-0 obbliga la Juventus a tentare una rimonta disperata, ma non impossibile. I bianconeri riescono a recuperare i tre gol dell’andata, eppure lo sforzo viene vanificato da un intervento deciso di Benatia. Il rigore tirato da Cristiano Ronaldo è una sentenza ed elimina i bianconeri. Le proteste nel finale di gara sono inutili. Eppure, dopo un ottimo percorso compiuto da Roma e Juvenuts, la sensazione è che quel divario con le grandi d’Europa non sia più così ampio.

EUROPA LEAGUEAnche la Lazio di Inzaghi ha fatto un ottimo cammino europeo, ma sono bastati pochi minuti a rendere una squadra magica, una squadra disorientata. Dopo aver vinto e convinto per tutto il percorso europeo, la Lazio viene eliminata da un Salisburgo, che ha evidenziato i limiti della squadra biancoceleste. Un calo di attenzione è stato fatale per la squadra di Inzaghi. La squadra austriaca ha ribaltato il 4-2 dell’Olimpico, vincendo per 4-1 sul proprio campo. Un’eliminazione davvero pesante che toglie anche l’ultima squadra dall’Europa League.

di Luigi Giannelli

https://metropolitanmagazine.it/wp-admin/post.php?post=90859&action=edit

Adv
Pulsante per tornare all'inizio