Ciak, si gira! La Moda va in onda sul grande schermo, dal 18 al 20 febbraio, in diretta dallo Studio 12 di Cinecittà con le sfilate della Roma Fashion Week. Organizzata da Altaroma con il sostegno di ICE Agenzia, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il supporto dei Soci, sarà un’intensa tre giorni completamente digital da seguire in collegamento sulla piattaforma Altaroma Digital Runway.
La parola d’ordine quest’anno è opportunità – spiega Silvia Venturini Fendi, Presidente di Altaroma – l’opportunità che dobbiamo offrire, seguendo la nostra vocazione di sostenitori dei giovani marchi, e l’opportunità che va còlta, da chi partecipa e da chi lavora insieme a noi, affinché il lavoro di questi difficili mesi si trasformi in successo e dia un nuovo impulso al sistema gravemente colpito da questa pandemia.
La Roma Fashion Week promuove i nuovi talenti
Il lungo percorso di riposizionamento della manifestazione, come incubatore e promotore di nuovi talenti e brand emergenti, ha definitivamente portato la società Altaroma a ricoprire il suo ruolo di anello di congiunzione con Firenze e Milano, ampliando le opportunità di crescita dei giovani talenti, inserendosi in un’ottica di sistema rappresentata efficacemente da un calendario continuo che coinvolge tutte le capitali della Moda italiana.
Insieme a ICE Agenzia, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ai nostri Soci – dichiara Adriano Franchi, Direttore Generale di Altaroma – abbiamo lavorato per dare continuità al nostro compito di promotore di tutte quelle giovani realtà indipendenti che iniziano il loro cammino nel Fashion System.
I giovani designer trovano difatti un naturale spazio all’interno dei nostri programmi e grazie a loro noi abbiamo fatto spontaneamente nostri tutti quegli strumenti innovativi e quelle tematiche, come la sostenibilità, che avrebbero altrimenti necessitato di tempistiche molto più ampie e passaggi articolati.
Grande attenzione alle scuole di formazione
Sempre grande l’attenzione verso la formazione e la specializzazione, che si concretizza con il coinvolgimento delle accademie di Moda – ABA Roma – Accademia di Belle Arti di Roma, Accademia Italiana, IED – Istituto Europeo di Design, MAM – Maiani Accademia Moda, NABA, Nuova Accademia di Belle Arti –, attraverso video realizzati appositamente per essere caricati sulla piattaforma; mentre l’Accademia Koefia sfilerà con i final work degli studenti.
Non ci sarà solo quella di Altaroma, che per questa eccezionale edizione ha realizzato una collaborazione con Renoon, motore di ricerca sulla moda sostenibile. Insieme a Design Italy, ha avviato una partnership per raccontare la Fashion Week e offrire opportunità di promozione ai designer; infine si rinnova il sodalizio con White Milano, che accoglierà sul loro portale una selezione di brand. In calendario anche gli short film del Creative District e di International Couture.
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a cura di Donatella Gazzè