Vincere per mettere in cantina tre punti importantissimi alla corsa Champions e per lanciarsi con il morale a mille verso un finale di stagione intenso, fatto di semifinali europee e partite di campionato da non sbagliare. Non ci sono alternative per Roma e Inter, che oggi all’Olimpico scenderanno in campo per una partita che può valere l’intera stagione. I giallorossi, a secco di vittorie da 3 partite e incappati in un pari a Monza, devono risollevare classifica e morale poiché giovedì arriverà a Roma il Bayer Leverkusen, mentre i nerazzurri, dopo la goleada rifilata al Verona vogliono continuare a segnare e vincere in vista del doppio derby di Champions. Il fischio d’inizio a Roma-Inter, valevole per la 34esima giornata di Serie A, è in programma alle ore 18:00 di oggi.

Il momento delle due squadre

Come detto, i padroni di casa non vincono da 3 partite, nelle quali hanno strappato due pari a Milan e Monza dopo essere capitolati a Bergamo per 3 a 1. L’ultimo successo giallorosso è il 4-1 sul Feyenoord del 20 aprile, quando Dybala e compagni, nel ritorno dei quarti di Europa League, riuscirono a ribaltare l’1-0 subito all’andata e ad accedere alle semifinali, dove adesso ad attenderli ci sono i tedeschi del Bayer Leverkusen (andata giovedì ore 21:00). La domenica prima del trionfo sugli olandesi, invece, era arrivata l’ultima vittoria di campionato contro l’Udinese (3-0).

A 5 giornate dal termine, nelle quali i capitolini, oltre all’Inter, dovranno affrontare anche Bologna, Salernitana, Fiorentina e Spezia, i ragazzi di Mourinho occupano la settima posizione in classifica con 58 punti, al pari di Milan e Atalanta, ma dietro a causa degli scontri diretti. La zona Champions è però ancora alla portata. I nerazzurri, quarti, sono infatti a quota 60 e offrono ai giallorossi la chance per un sorpasso che complicherebbe non poco il percorso dei lombardi, rilanciando invece le ambizioni europee della Roma.

I nerazzurri, dal canto loro, non vogliono concedere ai padroni di casa questa possibilità, ma anzi cercare di allungare ancora sperando in risultati favorevoli negli altri due scontri diretti di questo turno fra Juventus e Atalanta e fra Milan e Lazio. Risultati che potrebbero o portare Lukaku e compagni a +5 sulla zona Europa League o avvicinarli sensibilmente al secondo posto, al momento in mano alla Lazio a quota 64. In ogni caso, però, i nerazzurri dovranno prima di tutto battere la Roma e centrare così il quinto successo consecutivo dopo quelli di campionato contro Empoli (0-3), Lazio (3-1) e Verona (0-6) e quello di Coppa Italia contro la Juve valso l’accesso alla finale del 24 maggio contro la Fiorentina. Un buon biglietto da visita per presentarsi all’andata del derby di Champions League di mercoledì contro i cugini rossoneri.

Photo credits: Inter

Precedenti e pronostico di Roma-Inter

Sono 213 i precedenti fra le due squadre, con il bilancio che pende in favore dell’Inter, uscita vincitrice in 94 occasioni. 57 i pareggi, 62, invece, le vittorie della Roma, l’ultima delle quali arrivata nel match d’andata disputato ad ottobre a San Siro. Allora i romanisti si imposero grazie a Dybala e Smalling, che ribaltarono l’iniziale 1-0 firmato Dimarco. L’ultima volta nella Capitale risale invece all’andata della scorsa stagione, quando a trionfare furono gli ospiti per 3 reti a 0.

Per quanto riguarda il match di questa sera, le quote preannunciano una sfida piuttosto equilibrata, con il segno X il più indicato, quotato 3,00. Quote simili per il segno 1, mentre il segno 2 si ferma a 2,45. Nonostante il punteggio tennistico messo a referto dall’Inter l’ultima giornata e due difese che in stagione non sono mai sembrate impenetrabili, le quote preferiscono il segno Under 2,5, dato a 1,60, al segno Over 2,5, quotato 2,30.

Probabili formazioni di Roma-Inter

Ci sarà Mourinho, grande ex della partita, nonostante le frasi rivolte all’arbitro Chiffi dopo il pareggio dei suoi coi brianzoli di mercoledì. La procura federale della Figc ha notificato al tecnico e alla Roma per responsabilità oggettiva l’avviso di chiusura indagine per “giudizi lesivi”, ma i giallorossi hanno una settimana a disposizione per presentare la difesa, motivo per cui lo Special One sarà in panchina almeno per oggi.

L’allenatore portoghese intanto è costretto a reinventarsi viste le tante assenze. L’ultimo “caduto” è El Shaarawy, che si è aggiunto a Smalling, Llorente, Karsdorp e Kumbulla (stagione finita). Oltre a questi mancherà anche Çelik, squalificato. Davanti a Rui Patricio, quindi, il terzetto di difesa sarà formato da Ibañez, Mancini e Cristante. A centrocampo, viste le condizioni non ottimali di Wijnaldum, dentro Bove al fianco di Matić, mentre Spinazzola e Zalewski correranno sulle corsie. Davanti, più Solbakken che Dybala (ancora non al top) per il posto al fianco di Pellegrini alle spalle di Arbaham.

Inzaghi dopo il turnover del Bentegodi torna ad affidarsi ai titolarissimi. In porta Onana, mentre in difesa rifiata Acerbi, con il pacchetto a 3 formato da Bastoni, de Vrij e Darmian. Al centro del campo, Çalhanoğlu verrà probabilmente preservato per il derby europeo, con il suo posto che verrà preso da Brozović. Barella tornerà titolare come mezzala destra mentre a sinistra ci sarà Mkhitaryan. Confermati Dumfries e Dimarco sulle corsie. In attacco, Lukaku inamovibile, mentre al suo fianco Correa è favorito su Lautaro e Džeko.

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Ibañez, Cristante, Mancini; Spinazzola, Matić, Bove, Zalewski; Pellegrini, Solbakken; Abraham. Allenatore: José Mourinho.

Inter (3-5-2): Onana; Bastoni, De Vrij, Darmian; Dimarco, Mkhitaryan, Brozović, Barella, Dumfries; Correa, Lukaku. Allenatore: Simone Inzaghi.

Arbitro: Fabio Maresca (Napoli). Assistenti: Imperiale, Bresmes. IV Ufficiali: Colombo. VAR: Di Paolo. AVAR: Paganessi.

Dove vedere Roma-Inter

Roma-Inter sarà trasmessa in diretta streaming esclusiva da DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma. Telecronaca di Pierluigi Pardo e commento tecnico di Andrea Stramaccioni.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Inter e AS Roma.