Con la sospensione della sentenza sul caso plusvalenze che ha restituito alla Juve i 15 punti in classifica, Roma e Milan sono scivolate ai margini della zona Champions. La sfida di questa sera diventa quindi uno spareggio fondamentale per le ambizioni europee di entrambe le squadre, poiché i giallorossi e i ragazzi di Pioli arrivano al match dell’Olimpico appaiati a quota 56 punti in classifica, in bilico fra un posto in top 4 e l’Europa League. Il fischio d’inizio a Roma-Milan, valevole per la 32esima giornata di Serie A, è in programma alle ore 18:00 di oggi.
Il momento delle due squadre
Morale agli opposti per le due squadre, che dopo i rispettivi passaggi del turno in Europa della scorsa settimana, nell’ultima giornata sono incappate in risultati estremamente diversi e i cui effetti potranno ripercuotersi anche sull’incontro di oggi. La Roma, infatti, archiviato il 4-1 sul Feyenoord valso l’accesso alle semifinali di Europa League, in campionato è crollata sotto i colpi di un’Atalanta tornata a far paura anche a livello di classifica. Il 3-1 di Bergamo, infatti, ha riavvicinato la Dea alla zona Europa: il sesto posto dell’Inter a 54 è adesso a +2 sugli uomini di Gasperini, mentre la quinta piazza dei capitolini è a sole 4 lunghezze.
Al pari dei ragazzi di Mourinho, però, c’è anche il Milan, non esente da preoccupazioni ma rinfrancato dal successo sul Lecce (2-0) di domenica scorsa. Il periodo altalenante della Roma sembra quindi non essere ancora finito e l’auspicata continuità a 7 giornate dalla fine tarda invece ad arrivare. Nell’ultimo mese e mezzo, infatti, Dybala e compagni hanno alternato le sconfitte contro Cremonese e Sassuolo a vittorie contro Juventus e Real Sociedad, perso il derby ma strapazzato l’Udinese e il Feyenoord.
Anche il Milan negli ultimi turni ha alternato prestazioni degne di nota come i due successi sul Napoli (4-0 in campionato, 1-0 in Champions) a passi falsi preoccupanti come quelli consecutivi contro Fiorentina (2-1), Salernitana (1-1) e Udinese (3-1) o quelli arrivati rispettivamente 2 e 3 giornate fa con Bologna ed Empoli. L’approdo alle semifinali di CL grazie al successo nel doppio confronto contro i partenopei, però, sembra aver sgomberato la mente a Giroud e compagni, che la scorsa domenica hanno liquidato la pratica Lecce grazie alla doppietta di Leão.
I troppi punti lasciati per strada, però, impone al Milan di riprendere subito il passo, poiché la situazione in classifica è critica e una sconfitta stasera rischierebbe di renderla disastrosa, mentre una vittoria affosserebbe le ambizioni dei giallorossi e porterebbe i rossoneri in un clima che potrebbe tranquillizzarsi ulteriormente in caso di sconfitta dell’Inter contro la Lazio (in campo domani alle 12:30).
Precedenti e pronostico di Roma-Milan
Sono 195 i precedenti fra le due squadre, con il bilancio che pende in favore dei rossoneri, usciti vincitori in 83 occasioni. 51 le vittorie giallorosse, 60, invece, i pareggi. L’andata, a San Siro, si chiuse con un rocambolesco 2 a 2: i rossoneri passarono in vantaggio grazie a Kalulu e Pobega, ma vennero rimontati negli ultimi 5 minuti dai gol di Ibañez ed Abraham. L’ultima volta nella Capitale, invece, risale all’andata della scorsa stagione e a vincere furono gli ospiti per 2 a 1, con l’ultimo successo giallorosso che è datato 27 ottobre 2019 (2-1 all’Olimpico).
Per quanto riguarda il match di oggi, secondo i bookmakers a regnare sarà l’equilibrio. Segno 1 e segno 2, infatti, si attestano attorno a quota 2,70, mentre il pareggio è dato a 2,95. Difficile, perciò, azzardare un pronostico sul risultato del match perché a risolvere la contesa potrà essere un episodio, da una parte e dall’altra. Consigliato, quindi, il segno Under 2,5, che si attesta a 1,53.
Probabili formazioni di Roma-Milan
Mourinho in apprensione per Dybala a causa dei problemi a caviglia e adduttore. Il fantasista argentino ci sarà , ma verosimilmente partirà dalla panchina per essere adoperato a partita in corso. A sostituirlo, quindi, ci penserà uno fra Solbakken ed El Shaarawy (in vantaggio il Faraone) accanto a cui andrà Pellegrini in supporto di Abraham (in vantaggio su Belotti). A centrocampo, visto il forfait di Wijnaldum per una lesione muscolare, Cristante e Matić sono confermati al centro. Sulle corsie correranno invece Spinazzola e Zalewski, anche se salgono le quotazioni di Çelik. Emergenza in difesa, dove mancheranno Llorente e Smalling (stesso infortunio di Wijnaldum): il pacchetto a 3 verrà quindi formato da Mancini, Kumbulla e Ibañez.
A parte Ibrahimović, nessuna assenza nel Milan, con Giroud che ha recuperato dal problema fisico ed è pronto a riprendersi il posto da titolare, anche se sia Rebić che Origi scalpitano. A supporto del bomber francese ci sarà l’ormai consolidato tridente con Leão a sinistra, Bennacer al centro e Brahim Diaz a destra. In mediana, Tonali e Krunić sono inamovibili, mentre al centro della difesa, più Kalulu che Kjær per il posto accanto a Tomori. Sugli esterni, Calabria e Theo non hanno rivali.
Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Ibañez, Kumbulla, Mancini; Spinazzola, Cristante, Matić, Zalewski; El Shaarawy, Pellegrini; Abraham. Allenatore: José Mourinho.
Milan (4-2-3-1): Maignan; Theo Hernà ndez, Tomori, Kalulu, Calabria; Tonali, Krunić; Leão, Bennacer, Brahim Diaz; Giroud. Allenatore: Stefano Pioli.
Arbitro: Daniele Orsato (Schio). Assistenti: Baccini, Berti. IV Ufficiale: Camplone. VAR: Dipaolo. AVAR: Abbattista.
Dove vedere Roma-Milan
Roma-Milan sarà trasmessa in diretta streaming esclusiva da DAZN, visibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma con telecronaca di Pierluigi Pardo ed Emanuele Giaccherini. Gli abbonati sia a Sky che a DAZN potranno seguire il match anche in diretta tv attivando Zona Dazn al canale numero 214 di Sky.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagine Facebook ufficiali AS Roma e AC Milan.