Un dilettante capace di vincere molteplici tornei internazionali ed una vittoria sullo European Tour, ha perso la carta lo scorso anno. Com’è avvenuto il declino del francese Romain Wattel?

Romain Wattel: una grande carriera da Amateur

Negli anni passati come giocatore dilettante, Romain Wattel ha vinto ben 7 tornei e, addirittura, una gara del Challenge Tour nel 2010, l’Allianz EurOpen Strasbourg, diventando il quinto giocatore Amateur a riuscire nell’impresa. A fine anno del 2010 passa professionista prendendo subito la carta per lo European Tour. Riuscirà a mantenerla fino alla fine del 2019, quando la perde finendo al 147° posto in Race to Dubai.

Gli anni migliori

Durante i 9 passati sullo European Tour, il giocatore francese è riuscito a collezionare ben 21 top dieci, quattro terzi posti e due secondi posti. L’unica vittoria è arrivata in occasione del KLM Open nel 2017 dove ha avuto la meglio di un colpo sul canadese Austin Connelly. Wattel è riuscito anche a qualificarsi per due major: l’Open Championship del 2015 dove mancò il taglio e per lo U.S. Open del 2016 dove si è classificato al 63° posto.

Romain Wattel
Romain Wattel con il trofeo del KLM Open nel 2017 (Credit: golfbytourmiss.com)

Il declino

Dopo aver raggiunto la miglior posizione nel World Ranking nel 2015, la 94°, negli anni a seguire la posizione in classifica è peggiorata fino ad arrivare alla 537° attuale. Era da inizio carriera che Romain non toccava un punto così basso nel World Ranking. Infatti i numeri dello scorso 2019 parlano da soli: 20 tagli mancati sulle 28 gare giocate, e, come unico risultato di spicco, un sesto posto nel Porsche European Open.

A causa di questa stagione negativa, Romain Wattel ha perso la carta piena per l’European Tour 2020. Riuscirà il 29enne francese dopo la pausa legata alla pandemia del Coronavirus a ritrovare la forma perduta?

Per altri articoli sul golf cliccate qui.

Per rimanere aggiornati seguite la nostra Pagina Facebook