Il genere romantico è tra quelli che più si presta alle contaminazioni con altri, simili e non. L’amore che attraversa tempo e spazio trova terreno fertile in campo fantascientifico, avviando un genere cinematografico ibrido a sé stante. Se vi è piaciuta l’ultima uscita “The Greatest Hits”, che riprende la classica e riuscita equazione “amore + viaggio nel tempo”, vi consigliamo altri 5 romance/sci-fi da guardare. Il concetto temporale sarà grande protagonista, perciò allacciate le cinture e preparatevi al viaggio (letteralmente!), nel quale speriamo di farvi conoscere dei film non troppo noti.
Romance/sci- fi da guardare: Questione di Tempo
Questa pellicola del 2013 è LA rom-com/sci-fi per eccellenza, e il cast non è da meno: Rachel McAdams, Domhnall Gleeson, Bill Nighy, Margot Robbie e Vanessa Kirby sono solo alcuni dei nomi (anche la colonna sonora è un gioiellino). Al compiere 21 anni, Tim (Gleeson) scopre – tramite confessione di suo padre (Nighy) – che è capace, come tutti gli uomini della famiglia, di tornare indietro nel tempo. Sfrutta quindi questa abilità per cambiare alcuni momenti del suo passato, guidato soprattutto dall’amore: quello romantico per Mary (McAdams), e quello familiare per suo padre e sua sorella, entrambi nel mezzo di un momento difficile. Grazie a questo “superpotere” capirà anche molto su se stesso e sull’approccio alla vita.
Time After Time (Time Freak)
Sophie Turner (Sansa in Game of Thrones) e Asa Butterfield (Otis in Sex Education) sono una di quelle coppie che sullo schermo appare apparentemente insensata, e invece dopo un po’ (un’ora e mezza) i due inteneriscono arrivando al cuore. Nel film, il concetto di salto temporale è introdotto attraverso l’uso di una macchina del tempo vera e propria, inventata dal protagonista. Stillman (Butterfield) è infatti una sorta di prodigio della fisica, che perfeziona la formula per viaggiare nel tempo il giorno in cui la sua ragazza Debbie (Turner) lo lascia. Per evitare che la relazione finisca, Stillman e il suo migliore amico Evan utilizzano la macchina per esaminare nel dettaglio i diversi momenti della passata storia d’amore, dividendoli tra giorni belli e punti di rottura. Nel riviverli, il ragazzo capirà man mano che non è semplice (né giusto) salvare un amore interamente da solo.
Il giorno perfetto
Restando sul tema “strane coppie” e scelte di casting piuttosto criticate (pur trattandosi di un fattore soggettivo), elementi spesso presenti in questo ibrido romantico-fantascientifico, parliamo di Kaley Cuoco e Pete Davidson in questo film Peacock Original. In un giorno particolare (no spoiler), Sheila (Cuoco) scopre che il centro estetico in cui va a fare la manicure nasconde sul retro un lettino abbronzante che è in realtà una macchina del tempo. Decide quindi di farne buon (cattivo) uso per rivivere sempre la stessa giornata, quella in cui ha conosciuto Gary (Davidson), che lei considera perfetto, fino ad agire per cambiarlo quando ne scoprirà i difetti.
Il romance nello spazio: Sognando Marte e Lo Spazio Che Ci Unisce
Sognando Marte (Moonshot)
Lana Condor e Cole Sprouse sono i protagonisti di questa commedia romantica young adult, con una spolverata di fantascienza, ambientata in un futuro dove Marte è stato colonizzato, ma ancora non accessibile a chiunque. Per raggiungere il pianeta rosso, con diversi piani ma uno stesso motivo di base (avete indovinato: l’amore), la brillante Sophie (Condor) e l’avventuroso Walt (Sprouse) si ritrovano a viaggiare insieme, costretti a una “prossimità forzata” della durata di 35 giorni. Nel mentre, passeranno dal non sopportarsi al comprendersi profondamente l’un l’altra.
Lo spazio che ci unisce
Sarà anche Asa Butterfield un fan di questo genere ibrido? Dalla scelta dei progetti, lo si potrebbe affermare quasi con sicurezza. Torniamo su Marte in questo film del 2017 originale Netflix: Gardner (Butterfield) è il primo essere umano nato sul quarto pianeta che, dopo alcuni contatti con la Terra – in particolare con Tulsa, una ragazza del Colorado che non ha avuto vita semplice – decide di intraprendere un’avventura terrestre mosso anche dal desiderio di scoprire di più sulla propria famiglia. Lungo il viaggio però troverà molto di più.
Michelle Quattrocchi
Seguici su Google News