Romics 2022: tutte le novità della fiera del fumetto di Roma

Foto dell'autore

Di Carola Crippa

Torna anche nel 2022 il Romics, il Festival Internazionale del fumetto, animazione, cinema e games. La XXVIII edizione si svolgerà dal 7 al 10 aprile a Fiera Roma. Sono tante le novità della fiera che sono state rivelate durante la conferenza stampa del 24 marzo. 

Romics 2022: il manifesto della XXVIII edizione

Il manifesto dell’esposizione è stato realizzato dalla fumettista Laura Scarpa, presente alla conferenza stampa e premiata con il Romics d’Oro. La sua illustrazione rappresenta un omaggio a trecentosessanta gradi al mondo del fumetto, con una particolare attenzione alla sua universalità. Il personaggio protagonista indossa il cappello di Corto Maltese, riferimento alla pirateria come stile di vita, intesa come avventura che va oltre confini definiti e prestabiliti. Inoltre è un personaggio mutevole, non inquadrabile negli stereotipi di etnia o di genere: anche qui c’è una particolare attenzione alla globalità e alla sensibilità per tematiche non canoniche. 

E anche lo slogan della ventottesima edizione si adatta benissimo a questo concetto: “Suggestioni da mondi lontani e vicini, la creatività del fumetto oltre ogni confine”

Novità e panel su fumetti, manga e webtoon

La parte comics di Romics 2022 si svilupperà tra anteprime e percorsi espositivi. Tra le esposizioni citiamo “Laura Scarpa. Le molteplici sfumature del fumetto”, percorso in cui saranno presenti le principali opere della carriera quarantennale dell’artista. E ancora: “Lame Rotanti. La pittura contemporanea di Fabrizio Spadini: distopie pop > robomachie > esplosioni”, percorso espositivo in cui l’artista presenterà cinque opere realizzate in NFT.

Tra le anteprime troviamo “Gli Urbani Paperi”, nuova storia che verrà pubblicata su Topolino e verrà presentata nel panel “Paperi…a Roma!” dai suoi creatori Matteo Venerus e Emmanuele Baccinelli, con la presenza del direttore di Topolino Alex Bertani. 

Nell’incontro “Pari dignità e diritti. La parola alla matita” ci sarà una discussione sul tema della diversità e dell’inclusione con la partecipazione di autori e autrici che hanno sempre affrontato questi temi. 

Saranno presenti anche le principali novità legate all’oriente. La casa editrice J-Pop Manga presenterà le sue nuove uscite e i progetti del 2022. Inoltre, in un panel dedicato (Alla scoperta di Jundo, tra Webtoon cinesi e Webcomic originali italiani) si parlerà anche di webtoon cinesi e coreani e della loro fruizione tramite la piattaforma italiana Jundo, creata da Lorenzo Carucci.

Novità cinema di Romics 2022

Per quanto riguarda il cinema, invece, ci saranno incontri, anteprime e anticipazioni che riguarderanno le prossime uscite in sala tra cui il nuovo capitolo della saga di Animali Fantastici, I segreti di Silente, Jurassic World – Il Dominio e SONIC 2. Ci sarà anche un panel su Spiderman: No Way Home con approfondimenti sul tema del metaverso. 

Informazioni tecniche

La ventottesima edizione del Romics si terrà dal 7 al 10 aprile, dalle 10:00 alle 20:00 a Fiera Roma. Per accedere alla manifestazione sarà necessario pre-acquistare il biglietto sul sito ufficiale o presso i rivenditori Vivaticket. Nel rispetto delle normative anti Covid-19 all’ingresso bisognerà presentare il Super Green Pass. 

Carola Crippa

Seguici su Instagram