Romics: cosa c’è da sapere sulla XXIV edizione

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

L’immancabile appuntamento autunnale di Romics questa volta si svolgerà dal 4 al 7 ottobre, e anche quest’anno si preannuncia un’edizione imperdibile.

Di ritorno dalla conferenza stampa tenutasi presso il Palazzo delle Esposizioni, InfoNerd vi offre una piccola preview su ciò che ci aspetta.

Come ogni edizione, la cerimonia dei Romics d’Oro premierà le grandi eccellenze, ed in questa XXIV manifestazione saliranno sul palco tre ospiti d’eccezione:

-Marco Gervasio, storico autore Disney che tra le pagine di Topolino ha dato vita a personaggi come Fantomius Papertotti. Dalla sua matita sono usciti anche Paperinik e grandi storie come “Topolino The Top Ranger

Charlotte Gastaut, artista eclettica che si muove con disinvoltura tra moda e illustrazione. Riceverà il Romics d’Oro come riconoscimento per una carriera singolare e contemporanea, caratterizzata dal continuo viaggio tra mondi creativi diversi.

Chris Warner, una delle figure più importanti del fumetto made in USA degli ultimi trent’anni. Sceneggiatore, disegnatore ed editor ha lavorato su titoli come Predator, Terminator, Barb Whire e Black Cross. Sarà premiato in concomitanza con l’uscita di The Predator.

romics infonerd

 

Numerosi saranno anche gli eventi e gli incontri in programma, a cominciare dall’imperdibile Lecture Pixar. 30 anni di animazione. A prendervi parte saranno Elyse Klaidman, responsabile degli Archivi Pixar e curatrice della mostra statunitense, e Maria Grazia Mattei, curatrice dell’edizione italiana e presidente del MEET.

I grandi Maestri del fumetto, Igort e Vittorio Giardino, verranno raccontati attraverso due affascinanti documentari, mentre i più fortunati potranno assistere all’anteprima di Mirai, l’attesissimo nuovo lungometraggio di Mamoru Hosoda. Presenti anche i doppiatori.

romics infonerd

In occasione di questa XXIV edizione, Shockdom decide anche di annunciare la sua YEP!, nuova piattaforma di divulgazione online dei contenuti presenti all’interno del proprio catalogo. Citiamo nomi quali LaBadessa, Sio, Jessica Cioffi. Dal 4 ottobre sarà possibile scaricarla per dispositivi Android e iOS.

Le grandi mostre saranno dedicate all’opera di Marco Gervasio da Topolino a Fantomius. Ma anche di Charlotte Gastaut tra illustrazione e moda, e Diabolik visto da Sergio Zaniboni. Ma non solo, sarà presente anche una ricca mostra della Scuola Romana del Fumetto che ripercorre i suoi 25 anni di vita, con anche performance live di autori della scuola.

Al centro di tutto ci sarà come sempre la Comics City, il cuore pulsante dedicato agli autori, agli eventi di fumetto in diretta, ai panel e all’Area Pro, con tantissime proposte ed incontri originali.

Sono previste anche numerose riflessioni con tante grandi voci del mondo giornalistico, attraverso i grandi panel:

-La riflessione sul ’68 e le sue molteplici eredità;

-Il Graphic Journalism;

-Il centenario della prima guerra mondiale raccontata a fumetti;

-Il confronto sulle nuove dinamiche del mercato del fumetto italiano;

-La riflessione sull’evoluzione del linguaggio del fumetto;

-L’evoluzione del segno grafico nelle città, dai graffiti alla Street Art.

romics infonerd

Inoltre sarà presente come di consueto il Movie Village, dedicato quest’anno al genere sci-fi e horror. I grandi presenti saranno Venom, The Predator e i cult Universal. Ricordiamo l’anteprima speciale di The Predator di Shane Black in collaborazione col Cinema Adriano.

Ovviamente non potrà mancare l’importantissimo Romics Cosplay Award, che oltre a colorare la fiera, selezionerà i partecipanti ai grandi eventi internazionali del settore: il World Cosplay Summit  di Nagoya e la Yamato Cosplay Cup International di San Paolo.

Menzione speciale va fatta al Pala Games, ancora una volta arricchito dai grandi nomi del gaming italiano ed internazionale. Iniziative, tornei, Star del web, Creators, meet&greet e panel andranno tutti ad arricchire l’area più tecnologica di Romics.

Non ci resta quindi che aspettare, per ritrovarci tutti alla Nuova Fiera di Roma dal 4 al 7 ottobre! Noi ci saremo, e voi?

ANTEA RUGGERO e ARIANNA LOMUSCIO

Leggi anche la nostra avventura nell’edizione di aprile!