Rossana Luttazzi, il cui cognome da nubile è Moretti, è nata nel 1951 ed è una giornalista. Oggi ha 72 anni e molti la conoscono proprio per essere la vedova del pianista Lelio Luttazzi. I due si sono conosciuti nel lontano 1975 e nel 1979 sono convolati a nozze. In realtà per il musicista questo è stato il secondo matrimonio dopo quello con Magda Prendini finito nel 1963. Lelio e Rossana sono stati insieme fino al momento della morte del musicista avvenuta all’età di 87 anni l’8 luglio del 2010. Ma, cosa sappiamo sulla coppia? La stessa Rossana nel corso di un’intervista rilasciata al programma di Rai 1 intitolato “S’è fatta notte” ha rivelato che quello tra lei e il marito è stato un vero e proprio colpo di fulmine.

La storia d’amore tra Lelio e Rossana

Ma, quando e come è avvenuto il primo incontro? La giornalista nel corso dell’intervista sopracitata ha rivelato di aver conosciuto Luttazzi quando lei lavorava a Il Giornale, e nello specifico l’incontro è avvenuto proprio a casa di un’amica giornalista. Nonostante lei fosse più giovane del musicista è scattato un vero e proprio colpo di fulmine che li ha portati a stare insieme per ben 36 anni. Un amore molto bello ed intenso nato per caso durante una semplice cena a casa di una collega e amica. L’addio al marito non è stato per nulla semplice per Rossana Luttazzi che proprio alcuni giorni dopo il tragico avvenimento ha disperso le sue ceneri nel mare del golfo di Trieste. Nonostante ciò per lei Lelio Luttazzi è ancora qui. Nel corso di un’intervista a Il Piccolo ha infatti rivelato di non riuscire a rassegnarsi all’idea che lui non ci sia più ed infatti le capita ancora di cercarlo per casa.

Durante un’intervista nel programma “S’è fatta notte” su Rai 1, Rossana ha raccontato il loro primo incontro: “Io lavoravo a Il Giornale, ci siamo conosciuti a casa di un’amica giornalista, io ero molto più giovane di lui ma abbiamo deciso che saremmo stati insieme e lo siamo stati per 36 anni, ci siamo sposati ed è stata una favola. Il nostro amore nacque un po’ per caso a questa cena da una mia collega, molto semplicemente devo dire”.

Rossanna Luttazzi: l’addio al marito

Pochi giorni dopo la morte del marito, la moglie Rossana Moretti ha disperso nel mare del golfo di Trieste le ceneri di Lelio Luttazzi: “Per me, lui è ancora qui. Non riesco a rassegnarmi e mi capita di cercarlo ancora per casa. La sua morte è una perdita enorme per me, ma ci sono tante cose che almeno mi danno un po’ di serenità. Tra queste anche il fatto di guardare il mare e sapere che Lelio è con me”, ha detto la donna, intervistata da Il Piccolo. Appena morto Luttazzi, la moglie ha avviato una Fondazione con il suo nome “che oggi, attraverso il premio intitolato a mio marito, cerca di far emergere giovani musicisti. E questo impegno faticoso mi fa portare avanti la sua grandezza”, ha spiegato all’Ansa.