Rugby, la situazione delle italiane nel Guinness Pro 14 a 5 giornate dal termine

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Questo fine settimana con la sosta del 6 nazioni spazio al Guinness Pro 14, tornano in campo Benetton e Zebre con obiettivi differenti. Andiamo a vedere la situazione nel campionato celtico.

Durante il periodo del 6 nazioni spesso mettiamo da parte l’interesse per i vari campionati europei  che continuano comunque a disputarsi senza sosta, dal Top 12 italiano alla Premiership inglese, passando per il Guinness Pro 14 dove sono impegnate le due franchigie italiane. Di certo meno interesse su questi campionati in questo periodo dato che i migliori giocatori europei sono impegnati con le proprie nazionali nel 6 nazioni, non sono mancati però i colpi di scena e le giocate spettacolari.

Andiamo a vedere allora com’è la situazione di Benetton Treviso e Zebre Rugby nella settimana che ci porta verso il 17° turno del campionato celtico. a meno 5 dalla fine della stagione regolare.

BENETTON TREVISO

Nell’ultimo turno di Guinness Pro 14 i trevigiani sono usciti vittoriosi dal Monigo con il risultato di 57-7 contro i Dragons, aggiungendo altri 5 punti in classifica, importantissimi per la corsa ai Play Off. i Leoni, nonostante l’assenza di molti giocatori titolari impegnati con la nazionale, hanno realizzato ben 9 mete.

Interessante la prestazione dei giovani talenti azzurri under 20 Antonio Rizzi(Mediano d’apertura) che ha totalizzato 15 punti e Niccolò Cannone (seconda linea) che è andato a segno 2 volte. Per Treviso è la quinta vittoria di fila che gli permette di allungare al secondo posto in classifica nella Pool B.

Sempre Benetton che questo fine settimana sarà impegnato in un altro scontro diretto contro Edinburgo, al momento quarto nel proprio girone e distaccato di soli 4 punti dai Leoni. In caso di vittoria Treviso può allungare maggiormente il distacco tra le contendenti ai Play Off.

In questa stagione le due squadre già si sono affrontate una volta, in terra gallese in occasione del 5° turno di campionato, Allora ad avere la meglio furono i padroni di casa vincendo di un solo punto, partita finita 31-30. Il match si giocherà sabato 2 marzo alle  ore 16:00 presso lo stadio Monigo di Treviso.

Un crocevia importante per la squadra di coach Crowley che avrà un finale di stagione davvero difficile, a seguire ci saranno le delicate sfide contro Connacht (in piena corsa play off), Leinster e Munster (Entrambe prime nel proprio girone), per chiudere la sfida tutta italiana con le Zebre.

Benetton Treviso dovrà dare il meglio di se in questo finale di stagione nell’intento di raggiungere per la prima volta nel campionato celtico i Play Off ma ha già dimostrato quest’anno di potersela giocare con chiunque.

Azione di gioco della Benetton Treviso durante una partita in Guinness Pro 14 – Credit: Pro 14

ZEBRE RUGBY

Per le Zebre tutta un’altra situazione. Dopo un buon inizio stagione la squadra di Parma sta facendo molta fatica nel trovare i risultati. Al momento chiude la classifica del girone A con 18 punti e solo 3 vittorie in questo campionato.

Nell’ultimo match disputato la squadra di coach Bradley è uscita sconfitta sul campo di Ulster con un pesante 54-7 che ha fatto registrare la nona sconfitta consecutiva, gli unici 7 punti sono arrivati da una meta di punizione. Sicuramente a pesare anche molte assenze importanti.

Zebre che scenderanno in campo sabato 2 marzo alle ore 18:15 presso lo stadio Lanfranchi contro i Glasgow Warriors. Le due squadre si sono affrontate durante il 6° turno di campionato e ad avere la meglio è stata la squadra scozzese vincendo per 36 a 8.

Per le Zebre si prospetta un altro incontro difficile ma certamente cercheranno di dare il meglio per tornare alla vittoria anche in prospetto di un finale di stagione molto difficile che si concluderà il 27 aprile con il derby italiano contro Benetton Treviso.

Zebre Rugby entrano in campo durante una partita di Guinness Pro 14 – Credit: SportParma

Stagione regolare volge alla fine

Mancano solo 5 giornate al termine della stagione regolare di questo Guinness Pro 14. L’ultimo turno infatti è previsto proprio il 27 aprile. Quel giorno potremmo tirare le somme della stagione delle 2 squadre italiane.

Al seguente link il programma con i match del Guinness Pro 14

Al momento la situazione è differente. Benetton Treviso è in piena corsa per conquistare un posto nei Play Off e nella prossima edizione della Champions Cup.

In caso di riuscita sarebbe un momento importante per il rugby italiano. Oltre ad essere la prima volta che la squadra di Treviso si qualifica per i Play Off sarebbe anche la prima volta che una squadra italiana ha la possibilità di partecipare al massimo torneo europeo per club; la Champion’s Cup.

Vedremo invece se le Zebre riusciranno a fine stagione almeno ad eguagliare il record di punti dell’anno scorso quando ha chiuso la stagione con 36 punti.

Sarà comunque un finale di stagione assolutamente da non perdere con una volata che ci porterà fino alla finale di Glasgow il 25 maggio 2019.