Sport

Rugby | La situazione al sud: il Super Rugby

Mentre nell’emisfero nord i campionati maggiori stanno giungendo al termine ed alcuni hanno già emesso i propri verdetti nel Super Rugby si accende la sfida verso la volata finale

Questo fine settimana andrà di scena la sedicesima giornata del Super Rugby, terz’ultima della stagione regolare. La corsa verso la finale del 6 luglio 2019 si accende.

Andiamo a vedere la situazione del torneo del’emisfero sud. quello che ci aspetta durante il prossimo turno. Ad affrontarsi le migliori franchigie di Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Argentina e Giappone.

Australia

Nel gruppo delle squadre australiane a condurre in vetta alla classifica ci sono i Brumbies a quota 34 punti, con un solo punto di vantaggio sui Rebels (33 pti), a seguire i Waratahas che si trovano al momento a 26 punti e fuori dalla zona play off. Chiudono la classifica i Reds (24) e la franchigia nipponica dei Sunwolves (12).

Nuova Zelanda

Nel girone neozelandese manco a dirlo conducono i campioni in carica dei Crusaders che con 10 vittorie e 53 punti messi a segno hanno già raggiunto un posto di prestigio tra le migliori 8 squadre del Super Rugby. A seguire ci sono gli Hurricanes con 40 punti. Momentaneamente fuori dalla zona play off ci sono gli Highlanders (29), Chiefs (27) e Blues (26). Per loro è ancora aperto il discorso qualificazione ma con tre giornate dal termine non possono più sbagliare nulla.

Matthew Shuker in azione nel Super Rugby
Matthew Shuker con la maglia dei Crusaders durante una partita di Super Rugby

Sud Africa

Nel girone sudafricano a comandare è la franchigia argentina dei Jaguares con 36 punti. Seguono in classifica gli Sharks con 33 punti e a 32 punti i Bulls. I Lions, finalisti nella stagione precedente che al momento dispongono dell’ultimo posto disponibile per l’ingresso ai play off si trovano a quota 30 punti, seguiti dagli Stormers che chiudono la classifica agli stessi punti ma con una vittoria in meno.

E’ possibile consultare le classifiche complete su questo link dal sito di Super Rugby

16° turno del Super Rugby

la sedicesima giornata del Super Rugby si giocherà nei giorni di venerdi 31 maggio e sabato 1 giugno. I match saranno i seguenti;

  • Blues V Bulls (Ven. 31/05 ore 9:35)
  • Rebels V Waratahs (Ven. 31/05 ore 11:45)
  • Sunwolves V Brumbies (Sab 1//06 ore 07:15 )
  • Chiefs V Crusaders (Sab 1/06 ore 09:35)
  • Reds V Jaguares (Sab 1/06 ore 11:45)
  • Sharks V Hurricanes (Sab 1/06 ore 15:05)
  • Lions V Stormers (Sab 1/06 ore 17:15)

Classifica generale

A tre giornate dalla fine il discorso di qualificazione tra le migliori 8 è ancora tutto aperto, Crusaders a parte. Alla fine della stagione regolare a qualificarsi ai play off oltre le prime 3 squadre di Conference, altre 5 squadre che hanno ottenuto il maggior numero di punti di tutte tre le conference.

al momento la situazione è la seguente::

  1. Crusaders – 53 pti
  2. Hurricanes – 40 pti
  3. Jaguares – 36 pti
  4. Brumbies – 34 pti
  5. Sharks – 33 pti
  6. Rebels- 33 pti
  7. Bulls – 32 pti
  8. Lions – 30 pti

Ancora tutto è aperto e molto da decidere quando mancano solo tre giornate al termine della stagione regolare, quindi mettiamoci comodi e questo fine settimana gustiamoci le meraviglie del Super Rugby.

Back to top button