Il Rugbymercato non si ferma. Non si conoscono ancora le date d’inizio dei campionati nazionali della prossima stagione, ma i club lavorano per costruire rose complete e di qualità. Specialmente dall’Inghilterra dove ci sono trattative ufficiali e rumors di un passaggio d’Oltremanica verso la Francia di uno dei maggiori prospetti internazionali.
Rugbymercato: quante partenze dagli Harlequins!

Il club londinese con sede a Twickenam Stoop ha confermato che 18 giocatori lasceranno il roster nella prossima stagione. Riporta la notizia il sito Rugbypass.com. Uno di questi, è Chris Robshaw, ne abbiamo parlato la settimana scorsa in occasione dell’ufficialità del suo passaggio ai San Diego Legion. Il terza linea inglese però ha firmato un’estensione del suo contratto per terminare la stagione sospesa.
Nella lista dei 18 che salutano i Quins, ci sono nomi importanti e di caratura internazionale. Uno di questi è il prodotto dell’Academy Kyle Sinckler, pilone vulcanico che vestirà la maglia dei Bristol Bears. Saluta gli Arlecchini anche Vereniki Goneva, l’ala 36enne fijana che giocherà in ProD2, in Francia, con lo Stade Montois. Giocherà in Franca anche l’ala neozelandese Francis Saili, con la maglia del Biarritz.
Un talento inglese in Francia?
Al momento sembra sia solo un rumor, ma la notizia riportata da Midi Olympique sarebbe di quelle che fanno il botto. Uno dei più brillanti e talentuosi giocatori inglesi, sarebbe in procinto di trasferirsi in Francia. Non è inusuale che molti rugbisti scelgano di attraversare la Manica per firmare contratti importanti. Non ultimo il passaggio dell’australiano Will Skelton dai Saracens a La Rochelle.
Il giocatore di cui stiamo parlando è Gabriel Ibitoye, ala che l’Agen vorrebbe portare all”Armandie“. Il 22enne nativo di Lambeth può giocare sia come ala che come centro, all’occorrenza anche estremo; con gli Harlequins ha collezionato 40 presenze condite da 14 mete. Il club della Garonna sta puntando moltissimo su profili di prospettiva. Ne sono una dimostrazione l’ala fijana Tevita Railevu di 23 anni, proveniente da La Rochelle e il pilone Kevin Yameogo, in prestito da Lione per una stagione.
Rugbymercato: una conferma per i Bulls
La franchigia sudafricana dei Blue Blulls, con base a Pretoria, ha confermato che Josh Strauss lascerà la squadra. La decisione è avvenuta, come dice anche il sito rugbypass.com, per “mutual consent“. Il seconda linea sudafricano, eleggibile con la nazionale scozzese, ha vestito diverse maglie, fra cui quella dei Glasgow Warriors con la quale nel 2014/2015 vinse il Pro12.
Il 32enne nativo di Bellville, Città del Capo, ha giocato con i Lions nel Super Rugby, poi cinque stagioni con i Warriors in Scozia, quindi due in Premiership inglese con i Sale Sharks. Un breve passaggio in Francia con lo Stade Francais prima di tornare in patria con la maglia dei “tori”. Strauss ha affermato che la decisione è dettata da esigenze personali, considerato che la sua famiglia vive a Città del capo.