Esteri

Russia, incidente in una miniera in Siberia: almeno 9 morti

Un incidente all’interno di una miniera in Russia ha provocato almeno 9 vittime. Lo riportano le autorità della regione siberiana di Kemerovo.

Incidente in miniera, nove morti e 49 dispersi in Russia

Sono 9 le vittime dell’incidente avvenuto nella miniera di carbone di Listviajnaya, in Siberia. Alcune fonti, come l’agenzia Reuters, riportano invece 11 morti. Al momento della tragedia in miniera si trovavano 285 minatori. Di questi, i soccorritori ne hanno riportati in superficie 237. A riferirlo è stato il governatore della regione di Kemerovo, Serghiei Tsivilev. Il comunicato è stato lanciato sul canale ufficiale Telegram del governatore ed è stato ripreso dall’agenzia di stampa russa Interfax.:

Stando agli ultimi dati, nella miniera al momento dell’incidente si trovavano 285 minatori, 237 dei quali sono stati riportati in superficie. Nella miniera al momento si trovano ancora 49 persone e nove sono state trovate morte.

Le cause dell’incidente sono ancora ignote, ma Reuters riporta lo scoppio di un incendio. Secondo l’agenzia la polvere del carbone avrebbe preso fuoco in un pozzo di ventilazione della miniera. Questi “pozzi”, noti anche come “alberi ad aria” sono passaggi verticali utilizzati in tunnel e miniere per rimuovere l’aria viziata sotterranea. Al momento le autorità locali non sono in grado di dire cosa abbia causato l’incidente.

Il fumo e le polveri dell’incendio hanno intossicato decine di minatori che ora sono in ospedale. Di questi 4 sono arrivati in gravi condizioni. Gli uomini delle squadre di soccorso e la polizia stanno lavorando sul luogo dell’incidente per portare fuori i lavoratori ancora intrappolati sotto terra. Le operazioni di salvataggio non sono facili, anche per via della neve. Sempre sul canale Telegram, il governatore regionale ha affermato che attualmente non c’è fumo attorno alla miniera. Riguardo ai minatori ancora intrappolati, Tsivilev ha dichiarato che non ci sono più contatti con loro in quanto “il sistema di comunicazione sotterraneo non sta funzionando”.

Giulia Panella

Seguici su
Facebook
Instagram

Adv
Adv
Adv
Back to top button