Dal Festival del cioccolato ai mercatini natalizi. Dove assaggiare la tradizionale castagna, i torroni, pane spalmato con crema alle nocciole, fino alla birra al sapore di cacao. Gli eventi culinari e le migliori sagre in tutta Italia nel weekend tra il 17 e il 19 Novembre 2023.

Sagre nel weekend a Novembre, le più buone

Sagre nel weekend di novembre, foto da Sagre in Campania
Sagre nel weekend di novembre, Foto da Sagre in Campania

I colori dell’Autunno, con l’arancio e le sue foglie. E l’atmosfera prenatalizia carica di odori e sapori. È il mese di Novembre, ricco di avvenimenti da nord a sud. Gli itinerari del gusto portano in Piemonte: Bee – Sapori di Montagna: dal 17 al 19 novembre 2023 a Villanova Mondovì (Cuneo). Una fiera sulle produzioni casearie d’alta quota. Nata sulla scia dell’antica fiera di Santa Caterina, intende promuovere i formaggi sulle orme della filosofia di Slow Food, la cui Condotta Monregalese, Cebano, Alta Val Tanaro e Pesio è da sempre main partner della manifestazione. Si alternano elementi tipici della tradizione con produzioni gastronomiche di qualità, a innovazioni pensate per avvicinare i più piccoli al mondo dell’allevamento e delle pietanze tradizionali. (Nel programma della rassegna è previsto per Sabato 19 ore 14.30, il 21° CONCORSO “PRESEPI IN GROTTA”; Domenica 20, la “FIERA MERCATALE DI SANTA CATERINA” su Corso Marconi; la colazione con CASTAGNE BIANCHE AL LATTE , in Piazza della Rimembranza, nella struttura coperta; INCONTRO STORIE DI UOMINI E DI FORMAGGI, con degustazione guidata di formaggi ovicaprini e racconti di agricoltura eroica).

Sagra della Zucca 2023: il 18 e 19 novembre 203 a Santena, a Torino. Orario: 10:00 – 20:00. gastronomia tipica nel comune alle porte di Torino. La città di Santena si tinge di arancio in occasione dell’ottava edizione della Sagra della Zucca, con due giornate di streetfood, appuntamenti e mercatini a piazza Martiri della Libertà. Tra le specialità da assaggiare, il risotto alla zucca, i tortelli alla zucca, lo spezzatino con polenta, i nidi di zucca in pastella, le chips di zucca, i panzerotti di zucca, il panino con la salamella e il panettone alla zucca. I prezzi per le varie pietanze vanno dai 2 € ai 9 €. Con ingresso libero.

Sagre natalizie e tradizione siciliana

Mercatino di Natale di Asti: il più grande mercato natalizio d’Italia, dal 18 novembre al 17 dicembre. Orario: 10:00 – 20:00, con ingresso libero. Atteso appuntamento nella cittadina piemontese, che si rinnova per il terzo anno consecutivo. Con oltre un centinaio di stand dislocati nel centro città, che richiamano tantissimi turisti. Le casette in legno sono addobbate con luci e decorazioni natalizie, musica e profumi tipici dei prodotti artigianali. Oggetti e decorazioni fatte a mano, con proposte dell’enogastronomia locale e un’ampia scelta culinaria che include piatti della tradizione e novità. 

Magico Paese di Natale di Govone: dal 8 novembre al 17 dicembre 2023 a Govone (Asti). Santa Claus e gli immancabili elfi vi aspettano per varcare la soglia della Casa di Babbo Natale nel Castello di Govone, e vivere la magia di questo periodo dell’anno. Può esserci un prezzo a seconda dell’evento. Fiera Nazionale del Tartufo Bianco e del Nero Pregiato: il 19 e il 26 novembre 2023 a San Sebastiano Curone (Alessandria). È la 40^ Edizione della Fiera Nazionale – Mostra Mercato del Tartufo Bianco d’Alba e Tartufo Nero, che si terrà, come da tradizione, la terza e la quarta domenica di novembre nell’affascinante Borgo. Festa Siciliana A’Vucciaria, il 17-18-19 Novembre 2023, a Bergamo (Lombardia), che si terrà presso Parco Goisis. I visitatori avranno l’occasione unica di gustare le squisitezze della cucina siciliana, birra artigianale e folclore, partecipando a varie attività coinvolgenti. Come le emozionanti performance di personaggi famosi, tra cui Tony Sperandeo, siciliano doc. Ingresso libero. Orari: 10:00 -24:00.

Autunno nelle sagre, la Sardegna a Novembre

Sagra del Novello a Dolianova, (Sardegna) il 18 novembre 2023. Appuntamento con la prima edizione della Sagra del Novello: più di 40 espositori, prodotti di ogni genere e le degustazioni del vino Novello e i prodotti tradizionali del Parteolla ad esso abbinati. Strade dello Zafferano a San Gavino Monreale (Sardegna) Domenica, 19 Novembre 2023. respirare l’atmosfera che ruota attorno alla raccolta dei fiori di Zafferano, ingrediente comune nella cucina sarda presente in molti piatti tipici, in particolare del sud. Stand dei produttori di zafferano, artigiani, hobbysti, artisti, oggettistica, mostra dello zafferano ed espositori dell’agroalimentare locale con prodotti di eccellenza come riso, miele e legumi. Sagra della Cassatella al borgo di Agira (Enna), dal 17 al 19 novembre, tra le vie del centro storico. La cassatella è un dolce tipico della regione, dal sapore intenso e inimitabile.

Festa del Torrone a Cremona dall’11 al 19 novembre. Nel palinsesto anche le maxi-costruzioni di Torrone e il Torrone d’Oro. Sagra dell’Hamburger artigianale a Firenze, dal 16 al 19 novembre. Arrivata alla 3ª edizione. Si svolge presso i locali della Birreria Overkill, in via degli Arcipressi 43dalle ore 19:00 alle 24:00. Si possono ordinare hamburger artigianali realizzati con particolari impasti di carne macinata. La base degli hamburger sarà sempre la carne scottata di ottima qualità, con abbinamenti di zucchine, pancetta, speck, provola, mortadella, pollo o pomodori secchi. Sagra del Cinghiale il 17, 18 e 19 novembre, che ha come location il grazioso borgo di Chianni (Pisa). È l’occasione imperdibile per immergersi nel paesaggio delle colline toscane.

La festa del cioccolato, in Toscana, Lazio, Campania

ChocoPisa dal 17 al 19 Novembre 2023, a Pisa. Il Festival dedicato al Cioccolato con ingresso libero. Il cibo degli dei approda nella città della Torre pendente, con il nuovo evento targato Confcommercio Pisa, che avrà come location le prestigiose Logge dei Banchi, dette anche dei Mercanti o del Buontalenti. Cioccolato artigianale, in tutte le varianti a cura di Maestri cioccolatieri, e ben sette regioni rappresentate dai loro Produttori. Tra torroni, praline, cremini, cannoli siciliani, bomboloni, cassate e dolci con la pasta di mandorla, ma anche la birra al cioccolato, novità assoluta di questa edizione. 

Sagra della Castagna 18 e 19 novembre 2023, in Irpinia a Moschiano (Avellino). L’appuntamento è alla 39esima edizione, in Piazza IV Novembre. Previsti, per l’occasione, diversi stand dove sarà possibile gustare alcune specialità locali e anche funghi porcini. Chocoland, La Terra dei Golosi, dal 15 al 19 novembre a Napoli, dalle ore 10 fino a tarda sera, a Piazza Municipio. Ingresso libero. La seconda edizione della grande festa del cioccolato artigianale (già svoltasi al Vomero a ottobre), con Cioccolatai provenienti da tutta Italia. Come Paolo Staccoli, maestro cioccolatiere romagnolo, che poche settimane fa ha ottenuto il riconoscimento “Migliori pasticceri del Mondo” da Iginio Massari. Presente anche Giancarlo Lo Giudice executive chef di Terrazza Ramè, il ristorante in cima al Gold Tower Lifestyle Hotel, che presenterà il suo cannolo siciliano, e il risotto al cacao con capperi disidratati e stracciatella di bufala.

Il programma della sagra al cioccolato più golosa

Choco Italia a Roma: Il festival itinerante del cioccolato artigianale, dal 16 al 19 novembre 2023, orario 10:00 – 23:45, ingresso gratuito, presso Area Mercato Testaccio – Via Aldo Manuzio 66b. Tra le novità di quest’anno ai visitatori sarà proposta “La Sana Merenda”: del pane fresco artigianale locale accompagnato da una crema spalmabile artigianale realizzata con la nocciola di Giffoni IGP. Alla tappa romana sarà presente la prima Fabbrica Europea del cioccolato artigianale dei maestri cioccolatieri provenienti da Perugia, la quale illustrerà tutte le fasi di lavorazione che dalla fava di cacao portano alla realizzazione di tavolette ed altri formati classici.

E cinque le regioni che, con i loro prodotti e produttori, partecipano a questa seconda tappa autunnale di Roma Choco Italia. Dalla Campania sarà possibile ritrovare un’azienda di Angri che produce cioccolato artigianale e cremini di tutti i gusti, tra cui una tipologia alla mela Annurca. Il miele pregiato, in molte varietà, giungerà da Capaccio Paestum, mentre caramelle, lecca lecca e marshmallow da Napoli. Numerosi i dolci al cioccolato e di tradizione partenopea. Dalla Calabria arriverà un carico di liquirizia: dolce e grezza, caramelle e panetti per preparare il liquore con un’antica ricetta calabrese. Dalla Sicilia il pregiato e antico cioccolato di Modica, ma anche spalmabili realizzate sia con questa tipologia di cioccolato che con il pistacchio di Bronte. Sarà possibile anche gustare il croccante siciliano realizzato con le mandorle, il pistacchio ed il sesamo, realizzato sul momento. Non mancheranno torrone, realizzato in vari gusti e al momento, praline, cannoli siciliani, cassate e dolci con la pasta di mandorla.

Tradizione di S.Martino, Novembre nel Lazio

Le Cantine de ‘na Vota” BORGO CASTELLO – ROCCASECCA, (Frosinone) Domenica 19 Novembre 2023 fino a tarda sera. Il percorso enogastronomico, che inizierà dall’area antistante la Chiesa di San Tommaso, Vino, la Musica, gli Spettacoli e i prodotti tradizionali della Nostra Terra saranno i protagonisti con stand di espositori di lavorazioni artigianali. ART HISTORY FOOD & BEVERAGE, Bolsena (VT) il 18 novembre 2023. Dalle ore 18.30, fino a tarda sera, presso Palazzo del Drago (Via Francesco Cozza). Arte, Storia ed Enogastronomia per una serata unica in una cornice d’eccezione, nel borgo vecchio di Bolsena, presso l’edificio cinquecentesco, con i quattro grandi saloni affrescati, le logge con vedute sul lago, la cappella, i giardini e le terrazze. Degustazioni guidate, assaggi: nel primo salone dal Finger Food al Vino “Me”, Umbria IGT Verdicchio; nel secondo dalla Salumeria al Vino “Escluso”Orvieto classico superiore DOC; nel terzo la Panetteria e il Vino “Ramato”Umbria IGT pinot grigio. Su prenotazione.

San Martino castagne e vino a Anguillara Sabazia (Roma) il 19 Novembre. Una festa popolare con tante gustose specialità, musica, vino, mercato artigianale. l Giorno di Bacco a Palombara Sabina, non molto distante da Roma, il 19 novembre. È una festa speciale, che raduna migliaia di appassionati di vino pronti ad assaporare un buon calice e tanti prodotti tipici della regione, tra le mura del Castello Savelli. Festa dell’Olivo e della Bruschetta il 17, 18 e 19 novembre, nel borgo di Spello (Umbria). Per provare un ottimo olio extravergine d’oliva, ma anche tanti altri prodotti tipici delle campagne locali.

Federica De Candia

Seguici su Google News