Salernitana-Cosenza, contestazione e punti pesanti in palio

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Salernitana-Cosenza, seconda giornata di ritorno del Campionato di Serie B, si gioca alle 18:00. I campani attraversano un buon momento di forma, i calabresi sono alla disperata ricerca di punti salvezza.

Partita calda all’Arechi tra Salernitana-Cosenza. C’è una sana rivalità tra le due tifoserie, tra due società storiche del sud Italia. Le due squadre attraversano momenti di forma differenti. Sugli spalti ci sarà un buon colpo d’occhio: tanti i tifosi che arriveranno dalla Calabria e tanti anche i salernitani, ci sarà una contestazione degli ultras granata nei confronti di Lotito e della multiproprietà.

La situazione delle squadre

La Salernitana è reduce dalla vittoria esterna sul campo del Pescara, nelle ultime 5 partite sono arrivati 10 punti. Tolto lo scivolone di La Spezia, prima della sosta, la squadra granata ha ottenuto risultati incoraggianti a cavallo delle festività natalizie: vittorie contro Pordenone e Crotone, attualmente seconda e terza forza del campionato e pareggio ad Empoli. Agganciati i Playoff, ora serve continuità di prestazioni e risultati per poter cullare sogni di promozione, anche con qualche aiuto dal mercato.

Un’immagine di Cosenza-Salernitana dell’andata, finita 0-1 per i granata
Photo Credits: Getty Images

Finora sono arrivati i difensori Aya dal Pisa e Curcio dal Brescia mentre è stato ceduto Odjer al Trapani; ora si cerca un centrocampista e un calciatore d’attacco nonostante i segnali di riavvicinamento con Cerci: si fa il nome di Buonaiuto del Perugia. C’è però da pensare prima al Cosenza.

Cosenza che, invece, viene da due sconfitte consecutive che hanno, di fatto, interrotto la rincorsa verso la salvezza. Prima delle due sconfitte erano, infatti, arrivate due incoraggianti vittorie contro Empoli e Pisa che avevano portato i Lupi a ridosso della zona salvezza, distante comunque ancora solo 3 punti. Classifica corta, ogni punto da qui alla fine può essere fondamentale, a cominciare dalla trasferta di Salerno. Dal mercato è arrivato Asencio, che è andato a sostituire Litteri, si cerca un terzino destro e un centrocampista: Semprini del Brescia, Sakoh del Caen e Dezi dell’Empoli i nomi dell’ultima ora.

Precedenti ed ex

Nella partita d’andata al San Vito-Marulla, seconda giornata di campionato, si impose la Salernitana con un gol di Firenze (ora ai margini e sul piede di partenza) a inizio ripresa. Lo scorso anno il Cosenza, alla penultima giornata di campionato, vinse all’Arechi per 2-1 condannando di fatto la Salernitana ai PlayOut (0-0 nella partita a Cosenza). Salernitana-Cosenza si sono poi affrontate nella stagione 2014-2015 di Lega Pro, ci fu un doppio pareggio: 1-1 a Salerno (gol di Gabionetta e Magli) e 0-0 a Cosenza.

Salernitana-Cosenza, stagione 2018/19
Salernitana-Cosenza dello scorso campionato finita 1-2, qui l’esultanza di Palmiero al gol del raddoppio dei lupi
Photo Credits: pagina Facebook Cosenza Calcio

Gli ex della sfida sono 5 e sono tutti nel Cosenza. Sono i difensori Salvatore Monaco, Raffaele Schiavi, Matteo Legittimo, Luca Bittante e il centrocampista Daniele Sciaudone.

Le probabili formazioni

Ventura ritrova Di Tacchio, Karo e Kiyine, di rientro dalla squalifica ma perde per infortunio Lopez e Cicerelli. Si dovrebbe ritornare alla difesa a 3 anche se non è da escludere del tutto il 4-4-2 usato con ottimi risultati a Pescara. Ballottaggio a centrocampo tra Di Tacchio e Maistro e in attacco tra Giannetti e Gondo per affiancare l’inamovibile Djuric. Subito convocati i nuovi Aya e Curcio.

Braglia dovrebbe riconfermare il 3-5-2 visto nel derby col Crotone. In difesa ballottaggio tra Capela, Monaco e Schiavi, ancora alla ricerca dell’esordio stagionale, Idda e Legittimo completano il reparto. A centrocampo Bruccini è l’unico sicuro del posto, Sciaudone potrebbe ritrovare una maglia da titolare. In attacco Machach affiancherà Riviere. In caso di 3-4-1-2 ci potrebbe essere l’inserimento del nuovo acquisto Raul Asencio dal primo minuto. Baez è in dubbio.

Salernitana (3-5-2): Micai; Karo, Migliorini, Jaroszynski; Lombardi, Akpa Akrpo, Dziczek, Maistro, Kiyine; Djuric, Gondo. All. Ventura

Cosenza (3-4-1-2): Perina; Idda, Monaco, Legittimo; Corsi, Bruccini, Broh, D’Orazio; Machach; Raul Asencio, Riviere. All. Braglia

Dove vedere Salernitana-Cosenza

La partita sarà trasmessa in diretta e in esclusiva sull’app e piattaforma streaming DAZN. Calcio d’inizio alle 18:00, prepartita dalle 17:50.