Salvatore Marino, curiosità, vita privata del comico

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Salvatore Marino è un comico ed attore con alle spalle una lunga carriera partita negli anni Ottanta quando debuttava sui palchi teatrali e successivamente al cinema.

Oggi l’artista sarà ospite insieme a Milena Vukotic e Maximilian Nisi de La Volta Buona, in onda a partire dalle 14 su Raiuno dove presenterà lo spettacolo A Spasso Con Daisy che li vede protagonisti nei teatri italiani. Nato ad Asmara nel 1960 da madre eritrea e padre italiano è l’ultimo figlio di una numerosissima famiglia. A 15 anni arriva in Italia come profugo: dopo aver conseguito il diploma si dedica alla recitazione iscrivendosi all’Accademia d’arte drammatica “Pietro Scharoff” . Successivamente accede al laboratorio teatrale di Gigi Proietti, per poi debuttare a teatro. L’esordio sul grande schermo è con Stangata Napoletana di Vittorio Caprioli.

Salvatore Marino, le collaborazioni con Proietti e Scola

Salvatore Marino, curiosità e vita privata

Lo vediamo anche nelle pellicole di Marco Tullio Giordana (Appuntamento a Liverpool) ed Ettore Scola (Gente Di Roma), Marino è tra i protagonisti della commedia Abbronzatissimi di Bruno Gaburro. In tv lo vediamo nella soap Un Posto Al Sole, per poi intensificare la realizzazione di sketch e rubriche in diverse trasmissioni come L’Assolo e Domenica In tra le tante. È stato editorialista della trasmissione televisiva Omnibus Weekend all’interno della quale ha condotto la rubrica satirica Fondale marino.

La caratteristica degli “articoli di fondo” di Marino è la frammentazione delle notizie, associate e disarticolate con una logica apparentemente “fuzzy” o “brainstorming” all’interno della quale si inseriscono giochi di parole, pungente ironia e critica nemmeno troppo velatamente celata. Le staffilate si susseguono a ritmo serrato alternando argomenti di cronaca politica, civile e di costume.

Nel 2012 è uno dei comici della trasmissione televisiva Zelig. Dalla stagione 2014-2015 partecipa alla trasmissione I fatti vostri, su Rai 2, dove conduce uno spazio in cui mostra video presi dal web. Nel 2021 è nel cast di Propaganda Live su La7. Nel 2023 inizia la collaborazione con il sito d’informazione Dagospia.com dove conduce il Dago-Tg, un breve telegiornale satirico. Riguardo la vita privata, il comico appare riservatissimo come si evince anche dai social dove pubblica principalmente contenuti inerenti alla sua professione.

Seguici su Google News