Samy Youssef, chi è il modello dal passato drammatico: “Sono sopravvissuto”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Nato a Sharm el-Sheikh il 15 Settembre 1995, Samy Youssef ha vissuto la sua infanzia nella povertà. A soli quindici anni, spinto da suo padre, prende un barcone per l’Italia sognando un futuro migliore. Il suo barcone affonda al largo di Trapani, e lui è uno degli unici tre sopravvissuti. In 37 muoiono nel naufragio. In un’intervista a Novella 2000, racconta: “Non è facile spiegare quello che ho vissuto. Sono scappato dall’Egitto perché non ne potevo più. Lì lavoravo come carpentiere con mio padre, ma il mio sogno era studiare e affermarmi. In Egitto per molta gente la vita è difficile, spesso l’unica via d’uscita è andarsene“. Arrivato in Italia come profugo, viene affidato a una casa-famiglia e comincia a lavorare come cameriere e aiuto cuoco. È proprio in un ristorante che conoscerà una modella che lo introdurrà al mondo della moda.

La sua storia invita alla riflessione e inizia nel deserto dell’Egitto, dove Samy viveva in situazioni disagiate e nelle povertà. Cercando una vita migliore e un futuro, è salito su uno dei tanti barconi che tutti i giorni portano in Europa migliaia di persone in cerca di speranza.

Aveva appena quindici anni ed era sul barcone affondato al largo di Trapani: morirono in quaranta, si salvarono in tre. Samy è uno dei tre sopravvissuti. Cosa ha passato di doloroso questo ragazzo, ognuno di noi può immaginarlo.

Samy Youssef Moschino: è lui il volto del brand Moschino

Dopo anni di sudore e difficoltà, oggi Samy Youssef è un affermato modello e indossatore: ha lavorato per Trussardi e Versace ed è l’uomo immagine di Moschino da tre anni. Vive a Milano con un coinquilino e usa i suoi guadagni per aiutare la sua famiglia in Egitto. Ha un profilo Instagram dove posta solo foto di lavoro, per cui non si sa molto della sua vita privata e amorosa.

Samy Youssef (Instagram – FOTO) fa il suo esordio in televisione nel 2019, quando partecipa come tentatore alla seconda edizione di Temptation Island VIP, dove nonostante il suo fisico scultoreo non è riuscito a lasciare il segno, ha partecipato anche al GF Vip 6