Si commemora oggi la morte di San Riccardo di Chirchester. Nato nel 1197 a Dover, nel Worchestershire, ebbe una vita intensa e dedicata alla fede. Fu infatti vescovo di Chichester e di Lione.
San Riccardo fu educato da Roberto Grossatesta e Edmondo, a Oxford. Successivamente, studiò diritto prima a Parigi, poi a Bologna. Nel 1235 divenne rettore dell’Università di Oxford, e divenne anche cancelliere grazie alla nomina di Edmondo di Abingdon. Infatti, l’arcivescovo di Canterbury si stava impegnando in quegli anni per riformare il clero e difendere la chiesa dal potere della famiglia reale.
San Riccardo diventa vescovo
Sarà nel 1244 che riceverà la nomina di vescovo. Purtroppo però Enrico III gli impedisce di occupare la cattedra, preferendo un candidato più docile. Così, nel 1245 diventa vescovo di Lione, grazie a Innocenzo IV. Riesce a tornare in Inghilterra subito dopo, ma non può ancora ottenere la diocesi. È così costretto a vivere in povertà, fino a quando le sue terre non gli vengono restituite nel 1247.
Nel 1253 riesce a predicare bene la crociata, e purtroppo, nello stesso anno, muore il 3 aprile. Fu canonizzato nel 1262 da Urbano V, e alla presenza del re Edoardo I, i suoi resti vennero spostati nella cattedrale di Chirchester nel 1276. Il culto del santo sopravvisse fino alla riforma.
Marianna Soru
Seguici su
Instagram
Facebook
Metrò