Sanna Marin: la Premier più giovane al mondo

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Sanna Marin è stata scelta dai Socialdemocratici come capo del governo finlandese e sarà anche capo del Consiglio Europeo per sei mesi

La notizia ha fatto subito il giro del mondo e non sono mancati i tweet di stima e meraviglia da parte dei colleghi di tutto il globo per Sanna Marin, neo premier della Finlandia.

Sanna Marin era fino a ieri la ministra dei trasporti e delle telecomunicazione, ma è subentrata a Antti Rinni dopo le dimissioni di quest’ultima a causa delle proteste per la gestione dello sciopero dei dipendenti delle poste.

Con i suoi 34 anni è la più giovane capa di governo al mondo poiché Jacinda Arden della Nuova Zelanda ha 39 anni e il premier dell’Ucraina Oleksiy Honcharuk ha 35 anni.

“Non ho mai pensato alla mia età o al genere, penso alle ragioni per cui sono entrata in politica e a quelle cose per le quali abbiamo conquistato la fiducia degli elettori”

Chi è Sanna Marin?

Sanna Marin è nata nel 1985 a Helsinki per poi trasferirsi a Espoo, a Prikka e infine a Tampere. Si è laureata nel 2012 in Scienza delle Amministrazioni e nello stesso anno è stata eletta nel consiglio comunale di Tampere e nel 2015 ne è diventata la presidentessa.

Nel 2015 è stata eletta per la prima volta al parlamento finlandese con il Partito Socialdemocratico per poi diventare ministro dei Trasporti e delle Telecomunicazioni.

Sanna Marin

Ha fatto scalpore il fatto che sia cresciuta con due mamme e che a sua volta sia mamma di una bambina di nome Emma Amalia avuta dal compagno di sempre Markus Raikonnen.

Molto attiva su Instagram, condivide sia scatti privati che istituzionali.

Il Daily Mail l’ha definita “una politica da generazione Instagram” per la sua bellezza allo stesso tempo acqua e sapone, ma anche lei rivela di avere avuto delle difficoltà da piccola quando non riusciva a raccontare la sua provenienza da una famiglia arcobaleno.

Prima di scendere in politica ha lavorato in una panetteria e a darle fiducia è stata proprio sua madre.