I nostri voti su dodici dei partecipanti alla serata, gli ospiti ed i protagonisti. Chi avremo bocciato?Ecco le nostre pagelle della terza serata!
I Dodici Artisti In Gara
Mahmood – Soldi
Il ritmo incalzante e reggaeggiante di Soldi , conquista l’Ariston al secondo ascolto, complice anche l’apertura della serata. Ed in un attimo vorresti essere nel coro a battere le mani. Contagioso, voto 6+
Enrico Nigiotti – Nonno Hollywood
Giacca blu maglia bianca e capelli raccolti per Enrico. La sua Nonno Hollywood ha un testo pieno di immagini e ricordi. Emoziona l’Ariston che gli tributa un lungo applauso. Gli ormoni sono già in fermento appena Bisio lo chiama sul palco. Merita mezzo punto in più voto: 7,5
Anna Tatangelo – Le Nostre Anime Di Notte
Capelli unti che vanno tanto di moda ma la solfa non cambia, anzi aumentano le stecche. Annoia nei tre minuti e mezzo sul palco. Decisamente meglio la prima sera ed ho detto tutto. Non Ci Siamo, voto 3

Ultimo – I Tuoi Particolari
Niccolò Moriconi , è già in cima alla vetta della chart di iTunes a conferma che il pezzo piace già tanto ed incontra il gusto del pubblico sanremese. Ventitrè anni e tiene il palco come i colleghi con una carriera decennale alle spalle. Arriverà sul podio, voto 7
Francesco Renga – Aspetto Che Torni
Dopo i problemi di audio della prima serata, riusciamo a sentire il pezzo scritto anche da Bungaro, confezionato nel suo collaudatissimo stile. Questa sera riesce a convincere, non male voto 6,5
Irama – La Ragazza Col Cuore Di Latta
Ha la giacca più bella di Bisio che si complimenta con lui per la scelta dell’outfit. Ritornello orecchiabilissimo, coro gospel, tema toccante, il tutto condito dalla buona voce pop di Irama. Ci sono due parole per definire questa scelta: operazione ruffiana. Finirà (ahimè) sul podio, voto 6

Patty Pravo e Briga – Un Pò Come La Vita
Stasera la Strambelli stasera non è venuta per una passeggiata. Accompagnata da Briga, rispetto alla prima prova c’è un lieve miglioramento ma rimane pur sempre debole. Andrà in zona rossa? Voto 5
Simone Cristicchi – Abbi Cura Di Me
La poesia di Simone incanta ancora una volta l’Ariston, come il pifferaio magico. e che risponde tributandogli una standing ovation meritatissima. Colpito ed affondato, voto 8
Boomdabash – Per Un Milione
Rimaniamo della stessa idea di martedì sera. Un brano che non convince neanche al secondo ascolto. Zona Rossa garantita, voto 4

Motta – Dov’è L’Italia
L’arrangiamento del brano di Motta continua a piacerci tanto, il testo un pò meno. Rimane tra i migliori di questa edizione dove si è presentato al grande pubblico. Riscuoterà consensi? Voto 7,5
The Zen Circus – L’Amore E’ Una Dittatura
Il gruppo pisano è la vera ventata d’aria fresca in questo festival. Un crescendo dettato dallo xylophono che esplode con chitarre e batteria. Ottima l’interpretazione di Appino ,del testo che merita una menzione speciale e che è stato scritto in un bar a Berlino. Si sente tutta l’anima fredda ed il grigiore della capitale tedesca scorrendo il testo che meriterebbe un riconoscimento, voto 8

Nino D’Angelo e Livio Cori – Un’Altra Luce
Penalizzati anche i napoletani dai problemi di audio della prima sera, che hanno reso il brano cantato anche in dialetto semi-incomprensibile, stasera siamo riusciti a decifrare una decina di parole. Chiamate Olga Fernando, per domani sera, voto 4
I Presentatori
Virginia Raffaele
FINALMENTE stasera inizia bene con il giochino del grammofono con la puntina che salta, la Raffaele canta alcuni dei grandi successi del Festival sulla falsariga del suo personaggio che interpretava agli albori della carriera nella trasmissione Victor Victoria. Divertentissimo lo sketch con Ornella Vanoni. Più sciolta rispetto alle prime due serate. La centralinista è una garanzia voto 8

Claudio Bisio
In crescita dopo il terribile inizio e la gaffe di Bocelli, comincia a trovare un’intesa con Virginia. Con Paolo Cevoli nei panni di Palmiro Cangini, ricompone la storica coppia di Zelig.In ripresa, voto 6,5
Claudio Baglioni
Il dirottatore stasera appare più defilato, lasciando spazio a Bisio e Virginia ed intervenendo come gregario nei duetti con gli ospiti musicali e ritagliandosi i suoi momenti nel mood Baglioni and friends che pervade l’Ariston dallo scorso anno. La terza puntata scorre meglio rispetto alle precedenti. Voto 6,5
Gli Ospiti
Antonello Venditti
Arriva con Sotto Il Segno Dei Pesci, la voce non sarà quella di una volta ma riesce ad ammaliare il pubblico in estasi, come non lo era stato ancora per i precedenti ospiti. Bene anche nel duetto con Baglioni gregario per Notte Prima Degli Esami ,suonata a quattro mani. Standing ovation per Antonello che prende l’abbraccio delle prime file. Ci ricorderemo di questo momento , Antonè. voto 9

Alessandra Amoroso
Alessandra, presenta il nuovo singolo Dalla Tua Parte , estratto dal suo album Dieci tra i tiepidi applausi del pubblico. Sul palco dell’Ariston festeggia i suoi dieci anni di carriera chiudendo il suo intervento duettando con il dirottatore Baglioni, che risolleva gli animi su Io Che Non Vivo. Ringraziamenti in piume di struzzo da discorso di vittoria agli Oscar. Dopo Venditti, Ale potevi e dovevi fare molto ma molto di meglio, voto 6
Ornella Vanoni
Interviene improvvisamente sul palco in un momento a due con Virginia Raffaele, sua imitatrice. “Mi hai rovinato la vita facendomi passare per una rimbambita, una rincoglionita, una maniaca sessuale… Recedi, stai zitta! Quando sei andata da Carlo Conti a fare la mia imitazione, ho passato un anno di inferno! Tutti i tassisti mi chiedevano se fossi stata a Sanremo, sono andata in crisi di identità”Uno sketch meraviglioso che termina con la presentazione ed il saluto a Patty Pravo in uno dei momenti simbolo di questa edizione. Missione compiuta Orny è rimasta sveglia e ci ha regalato un grande momento. Icona, voto 10

Raf & Tozzi
Il duo propone un medley dei loro successi scatenando il pubblico, per poi salutare il pubblico con Gente Di Mare cantata insieme ai tre conduttori. Questo antipasto fa presagire ad un grande successo del loro tour che partirà il 30 aprile da Rimini. Ritrovati, voto 7,5
Paolo Cevoli
Svestiti i panni dell’assessore del piccolo comune romagnolo, Palmiro Cangini si propone con un grande corno, membro di un’orchestra funeraria. Insieme a Claudio Bisio sua metà artistica, regala sorrisi. Voto 6,5
Rovazzi
Il “distruttore artistico” Andiamo A Comandare eseguita con l’orchestra, un solo violino per la reprise e Faccio Quello Che Voglio nella quale vediamo Fausto Leali sul finale. Dieci minuti interminabili ed inutili. Meglio come conduttore, voto 5

Serena Rossi
L’artista napoletana, protagonista di Io Sono Mia, film che ripercorre la vita di Mia Martina già nelle sale dal 14 al 16 gennaio ed in onda il 12 febbraio su Rai2, si fa accompagnare da Baglioni su Almeno Tu Nell’Universo, brano presentato da Mimì al festival del 1989. Il risultato? Inconcludente. Mica Siamo A Tale E Quale, voto 5
Voti Giuria Sala Stampa
Zona Blu: Cristicchi , Mahmood , Iram, Ultimo
Zona Gialla: Nigiotti, Motta, Zen Circus, Renga
Zona Rossa: Tatangelo, Nino D’Angelo E Livio Cori , Boomdabash, Patty Pravo E Briga





