Le elezioni americane del 2020 hanno regalato un passo verso il progresso. Il Delaware ha eletto come propria senatrice Sarah McBride, la quale è entrata nella storia della politica americana. Sarah McBride è diventata la prima senatrice apertamente transgender nella storia degli Stati Uniti.
Chi è Sarah McBride
Eletta nello stato del Delaware con circa il 90% dei voti, Sarah McBride ha 30 anni ed è un’attivista per i diritti LGBTQIA+. La sua carriera politica inizia nel 2012, quando la McBride è stata la prima persona transgender a lavorare nella Casa Bianca, come stagista durante l’amministrazione di Barack Obama. Due anni dopo, nel 2016, è stata la prima persona transgender a parlare nella convention del partito democratico, e la prima a parlare a un evento di uno dei due partiti principali.
Il trionfo nelle elezioni americane
“A chiunque abbia paura che la sua verità e i suoi sogni si escludano a vicenda, sappia che il cambiamento è possibile. Sappiate che la vostra voce conta, sappia che anche voi potete fare questo“, ha scritto su Twitter. La sua campagna elettorale si è incentrata sulla richiesta di assistenza sanitaria a prezzi accessibili, sul miglioramento del finanziamento scolastico, sull’asilo nido universale e sull’aumento del salario minimo. Il suo trionfo nello stato del Delaware giunge in un momento in cui i legislatori di vari Stati del Paese, hanno introdotto leggi che prendono di mira le persone transgender. Leggi che vanno dal divieto per le atlete transessuali di competere negli sport femminili, alle nuove limitazioni in ambito di assistenza sanitaria, introdotte dall’amministrazione Trump.
Alcuni giorni dopo la sua elezione su Twitter un utente le ha chiesto: “Sono confuso, sei un uomo o una donna?”. Sarah McBride ha preferito non ignorare il messaggio, rispondendo: “I’m a Senator”. Ha poi aggiunto in seguito: “Spero questo chiarisca le cose”. Parole che hanno trovato l’appoggio di un gran numero di utenti, i quali hanno mostrato il loro sostegno per la senatrice.
Le battaglie di Sarah McBride
Prima di essere eletta senatrice, la McBride di è distinta per aver combattuto per i diritti LGBTQIA+ con Human Rights Campaign and Equality nel Delaware. Rilevante è stata poi la sua collaborazione alle campagne elettorali del governatore dello Stato del Delaware Jack Markell e del procuratore generale Beau Biden, uno dei figli del democratico Joe Biden. La storia delle battaglie che ha portato avanti l’attivista, è raccolta nel libro “Tomorrow Will Be Different”. Tra di esse bisogna ricordare quelle per l’assistenza sanitaria e la tutela dei minori.
Segui BRAVE GIRLS su: FACEBOOK e INSTAGRAM