Savoia-Nocerina dalle 15.00 di oggi, andrà in scena al “Giraud” di Torre Annunziata, per la seconda giornata di campionato di Serie D girone G. I padroni di casa hanno voglia di rifarsi dopo la sconfitta di domenica scorsa, mentre gli ospiti puntano a passare indenni in uno dei campi più difficili del raggruppamento, in un derby che si preannuncia molto sentito. Ecco le ultime sul match…
Il momento del Savoia
La formazione affidata in questa stagione a mister Salvatore Aronica, è indicata da molti osservatori come una delle squadre che nel girone D della Serie D può puntare alla vittoria finale. Del resto, il valore dell’organico costruito nel corso dell’estate è lì a dimostrarlo.
L’esordio in campionato, tuttavia, è stato al di sotto delle attese. Domenica scorsa, infatti, il Savoia è caduto sul campo del Monterosi con il punteggio di 2-1. Campani in vantaggio già dopo 2 minuti grazie a Kyeremateng, poi raggiunti sul pareggio dalla rete firmata da Cancellieri e superati al 72′ dal gol di Lucatti.
La formazione campana vuole rifarsi, centrando la prima vittoria stagionale proprio contro una corregionale. Secondo il tecnico, la sfida di 7 giorni fa è stata decisa solo da due episodi sfavorevoli: il gol annullato ad Orlando ed il secondo gol degli avversari. Eppure più di qualche insufficienza in pagella, i suoi ragazzi se la sono ritrovata.
In settimana la rosa è stata ulteriormente rinforzata con l’arrivo del portiere classe 2002 scuola Napoli, Vincenzo Mancino, ma anche con l’esterno di centrocampo classe ’98, Hassen Rekik ed il difensore 2002, Mario Acampora, arrivato in prestito dall’Avellino. Tutta benzina in più per i bianchi, ai quali oggi è affidato il compito di accendere il fuoco.
Il momento della Nocerina
E’ stata proprio una domenica particolare quella vissuta dai molossi nell’ultimo weekend. La pioggia, infatti, ha bruscamente interrotto l’incontro con i gialloblu del Giugliano. La sfida è stata riprogrammata per mercoledì prossimo 7 ottobre, così che diventa ancora più complesso valutare la squadra guidata dalla panchina da Giovanni Cavallaro, arrivato nel club giusto un anno fa e confermato nel proprio incarico nel corso dell’ultima estate.
Sulla carta la Nocerina ha frecce interessanti al proprio arco, anche se per i primi posti nel girone, le candidate, al momento, sono altre. La gara che attende i rossoneri non è certamente facile, ma l’impressione è che gli avversari odierni non hanno ancora trovato il giusto equilibrio. Questo elemento e la voglia della squadra di far bene in un derby che potrà contare anche sulla diretta televisiva, aumentano le possibilità di assistere ad una gara dal risultato, al di là di tutto, aperto.
Statistiche, precedenti e curiosità
L’ultimo Savoia-Nocerina, risale al campionato di Serie C nella stagione 2000-01. In quell’occasione la squadra di casa si impose sugli avversari con il punteggio di 3-1, grazie ai gol realizzati da Antonaccio, Frezza e Kanyengele, i quali resero inutile quello firmato da Ciardiello per il momentaneo pareggio.
Un dato che non farà piacere a Cavallaro, riguarda l’ultima vittoria ottenuta dai rossoneri contro i bianchi del Savoia in trasferta, la quale è datata 29 dicembre 1996. In quella sfida fuori casa, la Nocerina superò gli avversari per 2-1 (doppietta di Lorenzo Battaglia per i rossoneri e Michele Scaringella per il Savoia), ma da lì in avanti, non si registrarono altri successi della Nocerina.
Dal primo dopoguerra ad oggi, sono state in tutto 12 le sfide tra i due club. L’ago pende in favore del Savoia, vittorioso 6 volte, mentre 3 sono stati i successi colti dalla Nocerina. Tre, invece, i pareggi.
Cusriosità: la maggior parte degli scontri calcistici tra le due società, sono avvenuti nel campionato di Serie C (10 gare). Solo in 2 occasioni Savoia e Nocerina si sono affrontate nel campionato cadetto (stagione 1947-48). La gara odierna in Serie D, rappresenta la prima sfida tra i due club in quarta serie.
Le probabili formazioni di Savoia-Nocerina
Come detto, il Savoia è uscito sconfitto nella prima gara di campionato in quel di Monterosi. Ad appesantire il bilancio della prima uscita stagionale, inoltre, ci si sono messe anche le due espulsioni comminate a Scalzone e D’Ancora sul finire del match. L’organico degli oplontini, tuttavia, è stato rinforzato con l’arrivo nelle ultime ore dell’attaccante classe ’98, Luis Kacorri.
Dalla parte opposta, invece, non si segnalano assenze particolari, ed al netto di alcune scelte tecniche, è molto probabile che gli ospiti si presentino sul prato del “Giraud”, con una formazione piuttosto simile a quella utilizzata nello scorcio di gara contro il Giugliano.
Savoia-Nocerina sarà arbitrata da Giovanni Agostoni della sezione di Milano e sarà assistito da Alessio Miccoli e Pierpaolo Carella.
Dove vedere Savoia-Nocerina
Savoia-Nocerina sarà trasmessa da Sportitalia (canale digitale terrestre 60), a partire dalle 14.30. Il match sarà anticipato da un ampio prepartita. La gara è inoltre visibile anche online, sui canali dell’emittente televisiva.
Autore: Adriano Fiorini
RISULTATI E CLASSIFICHE – CLICCA QUI
Seguici su:
Pagina Facebook Calcio Metropolitan
Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia
Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia