L’inizio del campionato mondiale SBK 2021 si avvicina: ecco chi saranno i piloti che parteciperanno alla prossima stagione del mondiale delle derivate di serie. Numerosi sono i nuovi arrivi e i cambi di scuderia, ma sono ancora libere sei moto.
Le conferme ed i nuovi arrivi
Sono stati non pochi i piloti già confermati per la stagione 2021 del mondiale SBK. In attesa dell’inizio ad Assen il 23-25 aprile, varie squadre hanno ufficializzato i propri piloti. Tra i primi a confermare entrambi i propri piloti troviamo i team ufficiali Kawasaki e Honda. La scuderia campione del mondo costruttori da sei anni, schiererà nuovamente il sei volte campione del mondo SBK Jonathan Rea ed Alex Lowes. Honda ha confermato per il 2021 Alvaro Bautista e Leon Haslam, con l’obiettivo di iniziare a concretizzare i risultati in questo secondo anno con supporto di HRC.
Tra le novità del 2021 vedremo quattro nuovi rookie, di cui tre provenienti dal WorldSSP. Il primo è Andrea Locatelli, vincitore del titolo della classe intermedia nel 2020 che guiderà la Yamaha uffficiale e farà squadra con il confermato Toprak Razgatlioglu. Gli altri due piloti sono Lucas Mahias, vincitore del titolo WorldSSP nel 2017, che guiderà la Kawasaki del team Puccetti ed Isaac Vinales (cugino del ben più noto Maverick) con il team Kawasaki Orelac. L’unico pilota che non proviene dal mondiale Supersport è Kohta Nozane, all’esordio assoluto nel paddock del WorldSBK e che guiderà l’indipendente Yamaha GRT insieme al confermato Garrett Gerloff, quest’anno con tutti gli occhi puntati sia dal paddock WorldSBK, ma anche da quello MotoGP.
I cambi di squadra del mondiale SBK 2021
Non solo conferme e tanti rookie, ma anche numerosi cambi di team in questa stagione 2021 del mondiale SBK. Partiamo da Ducati dove correranno la prossima stagione nel team ufficiale Scott Redding e la novità Michael Ruben Rinaldi. Il team GOELEVEN, squadra indipendente della scuderia di Borgo Panigale, sarà rappresentato in griglia di partenza proprio da Chaz Davies che andrà così a completare lo scambio di moto con il pilota romagnolo passato nel team ufficiale.
Novità anche in casa BMW dove, oltre al confermato Tom Sykes, ci sarà Michael Van der Mark. La scuderia tedesca per la prossima stagione pensa in grande e schiererà anche due moto indipendenti: quella di RC Squadra Corse guidata da Eugene Laverty e quella del team Bonovo Action da Jonas Folger.
Quali selle sono ancora disponibili ?
Sei team che nel 2020 sono scesi in pista nel WorldSBK come presenza fissa non hanno ancora annunciato i loro piloti per il 2021. Parliamo di scuderie non ufficiali, ma indipendenti e tutte di altissime ambizioni. Partiamo dalla Ducati del team Barni, che dopo la difficile stagione 2020, con ben quattro piloti schierati nel corso della stagione sta cercando un nuovo pilota per il 2021. Numerosi i pilota in lizza per questa sella da Matteo Ferrari a Tito Rabat, passando per Samuele Cavalieri, Loris Baz e Randy Krummenacher.
Un’altra moto indipendente di Ducati “libera” è quella di MotoCorsa ed oltre ai nomi di Ferrari e Cavalieri, si aggiungono quelli di Axel Bassani e della suggestione chiamata Oli Bayliss. Tra le Ducati, anche il team Brixx Performance è alla ricerca di un pilota per il 2021. Altra scuderia indipendente senza pilota è la Kawasaki del team Pedercini dove Loris Cresson sembra essere il favorito per quella sella. Il team Ten Kate potrebbe uscire di scena per concentrarsi a tempo pieno nel WorldSSP, mentre è notizia di oggi che Chris Ponsson guiderà nel 2021 la Yamaha indipendente del team Gil Motor Sport. Infine troviamo l’indipendente Honda MIE Racing con Takumi Takahashi, Jordi Torres ed Eric Granado candidati a quella moto.
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Simone Cervelli