SBK

SBK Gara2 Estoril 2020, Davies saluta Ducati con una vittoria

Chaz Davies saluta Ducati con la vittoria di Gara2 di Estoril 2020 del mondiale SBK. Kawasaki conquista il titolo costruttori.

Davies in testa e caduta di Rea

Alla partenza scatta benissimo Razgatlioglu davanti a Davies e Gerloff. Grande lotta per il quarto tra Van der Mark, Rea e Redding, con il sei volte campione del mondo che alla fine del primo giro occupa quella quarta posizione. Al secondo giro Davies sorpassa Razgatlioglu e passa in testa alla gara. Al terzo giro caduta per Gerloff in curva 7 mentre era in terza posizione. Davanti Davies inizia a guadagnare decimi su Razgatlioglu, il quale deve iniziare a guardarsi le spalle dal ritorno di Rea.

SBK Gara2 Estoril 2020
La stagione 2020 di Rea inizia e conclude allo stesso modo, ovvero con una clamorosa caduta – Photo Credit: WorldSBK.com

Dietro Rinaldi lotta con Caricasulo, Baz e Fores per la nona posizione, ma anche per essere il miglior pilota indipendente di questa gara. In testa alla gara Davies aumenta ad un secondo il suo vantaggio su Razgatlioglu e Rea, in bagarre per la seconda posizione. All’ottavo giro caduta di Rea che stava cercando un sorpasso impossibile in curva 3. Il sei volte campione del mondo riprende Gara2 in sedicesima posizione. Al dodicesimo giro Davies, invece di iniziare a soffrire nella seconda parte di gara, realizza il giro record della pista ed aumenta a due secondi e mezzo il suo vantaggio su Razgatlioglu.

Davies saluta Ducati con la vittoria in Gara2, Kawasaki conquista il titolo costruttori

Nel frattempo ritiro per problemi tecnici per Baz, mentre era in lotta per l’ottava posizione. A sei giri dal termine Redding si avvicina a Razgatlioglu e potrebbe iniziare una lotta per la seconda posizione. A cinque giri dal termine caduta di Lowes e la lotta al titolo costruttori si riapre clamorosamente. La scuderia di Minato si affida alle mani di Fores, al momento sesto e in lotta per la quella posizione con Rinaldi e Haslam. A tre giri dal termine Redding sorpassa Razgatlioglu per la seconda posizione ed inizia ad allungare.

SBK Gara2 Estoril 2020
Redding completa il podio di Ducati in Gara2 – Photo Credit: WorldSBK.com

Davanti Davies, alla sua ultima gara in Ducati ufficiale, vince con quattro secondi di vantaggio Gara2 del mondiale SBK di Estoril 2020 davanti a Redding e Razgatlioglu. Quarto posto per Van der Mark davanti a Bautista, Rinaldi e Haslam. Ottavo posto per Fores, che grazie a questi otto punti fa vincere a Kawasaki il titolo costruttori. Gli altri piloti italiani concludono Caricasulo nono e Ferrari quindicesimo. Rea rimonta fino alla quattordicesima posizione.

Analisi della corsa

La stagione si conclude con una vittoria di Davies che saluta Ducati dopo sette anni di tantissime vittorie. Il futuro del pilota inglese numero 7 ormai ex Ducati ufficiale è ancora da definire per il 2021, ma non è da escludere anche un possibile approdo in uno dei team indipendenti della scuderia di Borgo Panigale. Ad Estoril si è rivisto Razgatlioglu che conclude col quarto posto in classifica. Dopo un anno di apprendistato, Razgatlioglu e Yamaha sono pronte a lanciare la sfida per il titolo 2021.

SBK Gara2 Estoril 2020
Lowes a Phillip Island e Fores in Gara2 ad Estoril hanno portati quei punti in quelle occasioni dove è caduto Rea e che hanno consentito a Kawasaki di vincere il titolo costruttori – Photo Credit: WorldSBK.com

Jonathan Rea non riesce a vincere qui ad Estoril la sua centesima gara nel WorldSBK, ma sicuramente sarà un obiettivo che farà nel 2021. Nel frattempo oggi a far vincere il titolo Kawasaki il sesto titolo costruttori è Xavi Fores, pilota del team Puccetti che il prossimo anno non correrà per questo team e il suo futuro nel mondiale delle derivate di serie è incerto. Ducati ci riproverà a vincere il titolo piloti e costruttori nel 2021, così come Yamaha, Honda e BMW.

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Back to top button