SBK incendi Australia, Phillip Island in dubbio

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Gli enormi incendi che da mesi stanno bruciando diverse aree dell’Australia, potrebbe mettere a serio rischio il regolare svolgimento del primo Round della stagione del mondiale SBK 2020 a Phillip Island.

SBK incendi Australia – I violenti roghi che stanno mettendo in ginocchio il territorio australiano, mettono in dubbio la possibile disputa del Round di Phillip Island della Superbike.

SBK incendi Australia – Una catastrofe senza precedenti

Da quasi quattro mesi l’Australia è devastata da decine di giganteschi incendi che stanno provocando una quantità enorme di danni. Il motivo è dovuto al riscaldamento globale, ma anche ai numerosi incendi dolosi, dove al momento 24 persone sono state accusate di aver deliberatamente appiccato gli incendi, 53 sono state imputate per non aver rispettato i divieti di accendere fuochi e altre 47 per aver gettato a terra sigarette o fiammiferi senza averli spenti.

incendi Australia animali
Dato molto critico di questo incendio è il grande numero di animali decessi, ovvero oltre un miliardo – Photo Credit: WorldSBK Instagram

I danni sono catastrofici con la morte di 25 persone, ma soprattutto per la flora, con oltre 8,4 milioni di ettari bruciati in tutta l’Australia (una superficie equivalente all’intera Austria) e per la fauna, con la morte di oltre un miliardo di animali, tra cui numerosi koala, canguri, serpenti, wallaby, petauri, potoroo e uccelli melifagi.

Se siete interessati a fare qualche donazione, anche piccola, ecco alcuni siti da controllare:

SBK incendi Australia – In dubbio il Round di Phillip Island

Questa catastrofe senza precedenti mette di conseguenza in bilico il Round di Phillip Island della SBK. In questi giorni la nube di fumo ha raggiunto il circuito di Albert Park, ovvero quella dove si svolgono i GP d’Australia della F1. La distante tra i due tracciati australiani più famosi del motorsport è di circa 140 km. A novembre il round finale del WRC è stato cancellato per via degli incendi nel Nuovo Galles del Sud, regione vicina a quella della Victoria, dove si trova l’isola di Phillip Island.

La nube di fumo ha raggiunto Albert Park, tracciato dove corre la F1 e distante 140km da Phillip Island – Photo Credit: Louisa Vogelenzang Twitter

La WorldSBK a Phillip Island dovrebbe svolgere prima l’ultima sessione di test il 24-25 febbraio e poi il round inaugurale della stagione 2020, dal 28 febbraio al 1 marzo. Dorna non ha emesso comunicati ufficiali sul regolare svolgimento del Round, ma attenzione alla 12h di Bathurst, dove gli organizzatori dell’evento hanno emesso un comunicato per allontanare l’ipotesi della cancellazione dalla gara sul Mount Panorama (che si trova sempre nella regione del Galles del Sud) per il weekend del 31 gennaio-2 febbraio.

SEGUICI SU :