SBK

SBK Jerez test 2020, Jonathan Rea il più veloce

Jonathan Rea, con il miglior tempo nel pomeriggio della seconda giornata, è stato il più veloce delle due giorni di test a Jerez della WorldSBK. In seconda e terza posizione troviamo Razgatlioglu e Redding. Honda debutta con Haslam sesto e Bautista ottavo. Prove condizionate prevalentemente dalla pioggia.

SBK Jerez Test 2020 – Jonathan Rea è il più veloce della due giorni di test nel tracciato spagnolo davanti a Razgatlioglu e Redding.

SBK Jerez Test 2020 – Haslam al comando della prima giornata di test

Il Circuito di Jerez ha ospitato l’apertura dei test del WorldSBK 2020 ed è stata anche la prima volta per vedere la Honda, quest’anno con il supporto di HRC, competere insieme ad altri team. La pioggia rovina questo possibile confronto, insieme a numerose cadute che hanno portato a ben quattro bandiere rosse nel corso della sessione. Il più veloce è proprio la Honda di Leon Haslam col tempo di 1’52.149. A trentuno millesimi troviamo Van der Mark, lui che lo scorso anno trionfò su questo tracciato in Gara2. L’olandese della Yamaha è stato anche vittima di una scivolata durante il pomeriggio.

SBK Test Jerez Sykes
Sykes e la sua BMW non sono riusciti a provare varie componenti nel corso di questa prima giornata di test – Photo Credit: WorldSBK.com

In terza posizione troviamo il miglior pilota dei team indipendenti, ovvero Gerloff (+0.064) della Yamaha GRT, in una pista dove non hai mai corso. Quarta posizione per Redding, il migliore tra le Ducati (+0.359). Il rookie inglese ha provato varie parti del motore. Quinto posto per Baz (+0.511) seguita dalla BMW di Sykes (+0.918), i quali speravano in condizioni meteo migliori per provare varie componenti. Settima posizione per la migliore delle Kawasaki, ovvero quella di Alex Lowes (+1.097) davanti a Razgatlioglu (+1.345) e al primo dei piloti italiani, ovvero Caricasulo (+1.527).

Federico Caricasulo
Caricasulo ha completato 41 giri durante la prima giornata di test a Jerez – Photo Credit: WorldSBK.com

Chiude la top ten la Honda HRC di Bautista (+2.675), scivolato nel corso della mattinata. Più indietro Laverty (+4.035) col tredicesimo tempo, Davies (+6.604) sedicesimo e scivolato ben due volte nel Day1 e Rinaldi (+11.999) con il diciassettesimo tempo e caduto nel corso del pomeriggio. Non ha girato nel corso di questa prima giornata di test Jonathan Rea.

SBK Jerez Test 2020 – Jonathan Rea ritorna a comandare

Anche la seconda giornata di test è caratterizzata da momenti di pioggia, ma anche di sereno, che di fatto hanno reso la pista in alcuni momenti semi-asciutta. Il più veloce di questa giornata e della combinata è Jonathan Rea con il tempo di 1’40.983. Il cinque volte campione del mondo SBK ha svolto 19 giri in questi due giorni in sella alla sua Kawasaki. Dietro di lui troviamo Razgatlioglu (+0.231) e Redding (+0.424). Nei primi tre posti ci sono quindi tre case diverse.

SBK Test Jerez Bautista
Bautista deve prendere ancora confidenza con la Honda e chiude i test di Jerez in ottava posizione- Photo Credit: WorldSBK.com

Quarto posto per Lowes (+0.659) che ha provato il sistema elettronico di partenza con la sua Kawasaki ufficiale. Quinto posto per l’altra Yamaha Pata di Van der Mark (+1.724), seguita dalla prima delle Honda, ovvero quella di Haslam (+1.814). Il pilota inglese ha proseguito il lavoro della messa a punto della sua Fireblade. Settima posizione per il primo dei piloti indipendenti, ovvero Baz (+2.401) seguito da Bautista (+2.596) il quale punta a trovare un buon assetto base e a capire nel dettaglio tutte le specifiche della sua Honda HRC. Chiudono la top ten i due piloti italiani Rinaldi (+2.806) e Caricasulo (+2.828), quest’ultimo caduto due volte nel corso della seconda giornata di test.

SBK Test Jerez Rinaldi
Dopo la difficile prima giornata di test, Rinaldi migliora nel Day2 e chiude nono – Photo Credit: WorldSBK.com

In difficoltà le BMW con Sykes e Laverty, rispettivamente in undicesima e diciottesima posizione. La scuderia tedesca non ha girato molto in questi due giorni e a Portimao proverà due nuovi telai. Test spagnoli difficili anche per Davies che chiude in quindicesima posizione. Due giorni di riposo per la SBK, prima dei test del 26-27 gennaio a Portimao.

SEGUICI SU :

Pulsante per tornare all'inizio