Cinema

Scarlett Johansson: diva ammaliante e sexy

Scarlett Johansson è una tra le più belle e brave attrici statunitensi. Nata a New York il 22 novembre 1984, debutta da protagonista nel film L’uomo che sussurrava ai cavalli“. Da allora viene chiamata per ruoli in produzioni cinematografiche e, prima dei vent’anni, arriva la consacrazione sul grande schermo, con il film “Lost in Translation” e “La ragazza con l’orecchino di perla“, con cui nel 2003 ottiene ben due candidature ai Golden Globe come miglior attrice. Inizia così una vera e propria caccia alla diva, il fascino e la bravura di questa attrice sembra non avere confini. Dal 2009 interpreta il ruolo dell’Avengers, Natasha Romanoff, in arte Vedova Nera. Passata da spia di Fury vicina a Tony Stark sino a membro degli Eroi più Potenti della Terra, Natasha Romanoff, rimane una delle figure più amate della dimensione cinematografica degli eroi di Casa Marvel, nonché ribattezzata femme fatale.

Scarlett Johansson in "Avengers" alias Vedova Nera - © tutti i diritti riservati
Scarlett Johansson in “Avengers” alias Vedova Nera© tutti i diritti riservati

Tutti vogliono Scarlett Johansson come testimonial di marchi famosi o come volto principale in progetti cinematografici. Grandi registi del calibro di Brian De Palma, Luc Besson, Michael Bay, Christopher Nolan e Woody Allen la reclamano: per quest’ultimo l’attrice diventerà un’autentica musa ispiratrice. Vediamo alcuni ruoli sexy interpretati dall’ammaliante Scarlett :

“La verità è che non gli piaci abbastanza” (2009)

Scarlett Johanssonn e Bradley Cooper ne "La verità e che non gli piaci mai abbastanza" - gif: web
Scarlett Johanssonn e Bradley Cooper ne “La verità e che non gli piaci abbastanza” – gif: web

La Verità è che non gli piaci abbastanza” vede l’impeccabile interpretazione di due sex symbol del cinema: Scarlett Johansson e Bradley Cooper, uniti dal fascino dell’attrazione. Adattamento per il grande schermo del best-seller di Greg Behrendt, un gruppo di single di Baltimora in cerca d’amore affronta le insidie dei rapporti umani. Il feel good movie di cui avete bisogno, se la realtà non vi piace a sufficienza e puntate tutto sulla confortante finzione cinematografica. Almeno lì il lieto fine è assicurato e anche una Scarlett Johansson abbastanza sensuale. Di lei s’innamorano facilmente e perdutamente tutti, incluso Cooper (Ben). Si seducono a vicenda, soprattutto nella scena più hot del film, dove la Johansson si butta in piscina nuda con candore e sfacciataggine.

“Match Point” (2005)

Match Point” è un film tra le più belle opere realizzate dall’ingegno del regista e sceneggiatore Woody Allen. Il ruolo della protagonista femminile andò a Scarlett Johansson dopo il rifiuto di un’attrice britannica, precedentemente contattata da Allen, il quale aveva calcolato le percentuali già prima di contattare Kate Winslet per il ruolo della protagonista femminile; quest’ultima, dopo mesi di contrattazione, decise di rinunciare per trascorrere più tempo con la sua famiglia e Allen scelse quindi di offrire la parte alla Johansson.

Scarlett Johansson in "Match Point" - gif: web
Scarlett Johansson in “Match Point” – gif: web

Under the Skin” (2013)

Under the Skin“, nel quale l’attrice interpreta un alieno “travestito” da donna umana, è stato presentato alla 70esima Mostra del Cinema di Venezia, e ha ricevuto un’accoglienza tiepida, ma ha anche fatto molto parlare di sé. Nel film, Scarlett Johansson appare nuda, e riguardo alla nudità nel film, ha commentato:

“Sono una persona piuttosto riservata. Non mi piace esporre me stessa ovunque. Ma credo di aver capito che solo lasciandomi completamente andare, e permettendo a me stessa come personaggio di essere completamente presente a se stessa, sono riuscita a scoprire qualcosa di me, come è accaduto. Ho capito che tipo di giudizio avevo di me stessa, e come sono intimamente conscia di cose diverse. Non era solo la nudità, ma tantissime situazioni diverse in cui ho dovuto mettermi. Non saremmo riusciti a catturare quello di cui avevamo bisogno se non mi fossi sentita libera da me stessa. E in realtà è stata un’esperienza molto liberatoria”.

Scarlett Johanssonn - gif:web
Scarlett Johanssonn – gif:web

“The Prestige” (2006)

Le carriere di Scarlett Johnasson e di Rebecca Hall sembrano essere andate di pari passo fin da “The Prestige“, film del 2006 scritto e diretto da Christopher Nolan che fu anche la loro prima collaborazione. Le due, che nel film con Christian Bale e Hugh Jackman si litigano per una complessa storia di inganni e doppio-gioco, sarebbero apparse anche in “Vicky Cristina Barcelona” (2008) e nel Marvel Cinematic Universe. Curiosamente, oltre ai flirt col Tony Stark di Robert Downey Jr. nella serie “Iron Man“, nel film di Allen tornano a litigarsi un altro uomo, Juan Antonio (interpretato da Javier Bardem) e oggi le due star sono arrivate addirittura a litigarsi lo stesso Allen, con la Johansson notoriamente schierata in favore del regista nelle eterne controversie legate al movimento MeToo. Affascinante, inquietante e controverso “The Prestige” è un film sull’illusione dei sogni attraverso la magia e il prestigio.

Scarlett Johanssonn e Hugh Jackman in "The Prestige" di Christopher Nolan - © tutti i diritti riservati
Scarlett Johanssonn e Hugh Jackman in “The Prestige” di Christopher Nolan© tutti i diritti riservati

5 curiosità sull’attrice

1Scarlett Johansson, oltre che attrice, è anche un’ottima cantante. Predilige i generi rock e pop ed ha pubblicato tre album: Anywhere I Lay My Head, Break Up e Apart.

2 – Nel 2008 si sposa con l’attore canadese Ryan Raynolds, da cui divorzia nel 2011. Dopo una serie di deludenti relazioni, nel 2014 sposa un giornalista francese, da cui ha avuto una bambina, Rose Dorothy Dauriac. L’attrice non si ferma qui e si sposa una terza volta con Colin Jost nel 2020. Il bel ragazzo riservato che ha convinto la diva a tornare sull’altare dopo due matrimoni finiti male vanta una laurea a Harvard e una brillante carriera da comico nel “Saturday Night Live“.

3Scarlett Johansson hot: ha ispirato “I Kissed a Girl. Le bellissime labbra di Scarlett, a quando pare, sono state fonte d’ispirazione per Katy Perry. Quando è uscita, “I Kissed a Girl” è stata sulla bocca di tutti, suscitando molta curiosità e domande sulla sua origine. Quando a Scarlett fu rivelato di aver ispirato la canzone, Scarlett ha risposto: “Sono molto lusingata, ma le mie labbra sono già prese”.

4 – In un’intervista ha dichiarato di essere fan del mito di Marylin Monroe perché “è burrosa come me ed ha dimostrato che per essere sexy non bisogna essere secche“.

5 Scarlett Johansson ha un fratello gemello di nome Hunter, più giovane di lei di tre minuti. Hunter non lavora nel showbiz e si tiene alla larga da giornali e paparazzi. Pare che Hunter se ne intenda di politica, dato che ha lavorato come organizzatore della campagna di Obama durante le elezioni presidenziali del 2008. Quanto a donne, invece, secondo quanto lui stesso ha dichiarato, chiede spesso consiglio alla sua sorella gemella: “Mi spiega come ragionano le donne. Quando sono in una situazione difficile, la chiamo. Mi ha anche organizzato alcuni appuntamenti, non con persone famose ma con vecchie compagne di scuola, tutte ragazze molto belle e interessanti”.

Scarlett Johansson e il fratllo gemello Hunter - © tutti i diritti riservati
Scarlett Johansson e il gemello Hunter© tutti i diritti riservati

Segui Metropolitan Cinema, per rimanere sempre aggiornato su tutto ciò che riguarda la Settima Arte e tutta la redazione del Metropolitan Magazine. Ci trovi su Facebook e Instagram!

Giuliana Aglio

Back to top button