Scarpe friulane: il tocco finale per il look primaverile

Foto dell'autore

Di Redazione

La bella stagione sta ormai arrivando e rimettere mano al proprio armadio, ora, diventa quasi un imperativo. La rinascita della natura si rispecchia anche nell’abbigliamento, che contribuisce a regalare buon umore e solarità. Ma quali sono le scarpe adatte alla primavera?

Le esigenze di vita non sono cambiate rispetto all’inverno, davanti a noi ci sono ancora molti mesi di lavoro, tanti aperitivi, serate con gli amici, weekend e scampagnate. Come si può riuscire a star dietro a tutto, senza perdere nulla del proprio stile?

Spesso nell’immaginario comune l’idea di scarpa elegante è associata alla classica décolleté con tacco vertiginoso, ma questo non incarna più il concetto di donna multitasking, che deve star dietro ai mille impegni della giornata.

Soprattutto in primavera, quando la voglia di stare fuori casa aumenta, si impone la necessità di trovare un compromesso tra stile e comodità in una calzatura, che incarna il concetto di versatilità più di qualunque altro valore, come nei sandali bassi, nelle ballerine o nelle friulane.

Alla scoperta delle friulane

Le friulane sono delle scarpe particolari, molto chic e allo stesso tempo perfette per ogni stile. A metà strada tra i mocassini e le ballerine, con la loro punta più delineata, le friulane incontrano il gusto della donna che deve tenere il ritmo dei suoi impegni, ma senza fare un passo indietro sul concetto di eleganza.

Pratiche e raffinate al tempo stesso, sono perfette per la donna elegante e di classe, che ama passare dal tailleur al tubino, dalla gonna lunga a quella al ginocchio, senza rinunciare ai suoi bei jeans. Sobrie, colorate o classiche, vanno incontro ai gusti e allo stile delle donne che non amano identificarsi col mood sportivo, ma comunque non sono meno pronte e reattive.

Friulane: le pantofole in velluto più famose del momento

Guardando alla storia delle friulane si nota un percorso meno ovvio di quanto si possa pensare. Bisogna andare indietro all’Ottocento per individuare ai piedi delle persone, che popolavano le campagne del Friuli, queste scarpe così bizzarre. Rivalutate, poi, dai gondolieri, dopo la guerra mondiale, perché comode e antiscivolo, oggi si possono ammirare ovunque.

La moda di indossare le friulane, infatti, si è imposta prima di tutto tra le pareti domestiche, scegliendole come pantofole eleganti, da indossare accogliendo gli ospiti, per avere un aspetto curato senza rinunciare alla comodità.

 
Poi, il trend ha preso piede anche per le strade della città, forse proprio per la loro praticità e l’eleganza dei materiali impiegati.

Come abbinare le friulane

Che si tratti della scarpa del momento si è già intuito, osservando le ultime sfilate e le vetrine allestite per la prossima stagione primavera-estate. Va da sé che nei più appassionati di moda e tendenza sia nato il desiderio procurarsi un paio di friulane. Ma come abbinarle, una volta portate a casa?

Le friulane sono scarpe estremamente versatili, che si abbinano praticamente a tutto. Sono particolarmente indicate con i jeans skinny, nella loro versione colorata, ma vanno bene anche sotto un pantalone classico, a sigaretta, magari nella versione veneziana a righe blu o rosse.

Quelle più bon ton con un laccetto possono adattarsi bene sotto un pantalone elegante, o in lino, o con un pantalone ampio a fantasia.

Bene anche con gonne di jeans, shorts e gonnelloni ampi a fantasia. Anche sotto gli abiti le Friulane sembrano essere perfette, specie quelle in shantung di seta o in velluto, se l’abito è più elegante e formale, come un tubino nero.

Tutto dipende molto dal proprio stile e dalle proprie preferenze.

Cosa le caratterizza rispetto alle altre scarpe primaverili?

I modelli di scarpe che si possono indossare in primavera sono davvero tanti e tutti già di tendenza da molto tempo. Si pensi alle sneakers, le scarpe comode e sportive per eccellenza, ma anche alle ballerine, le scarpa bon ton dall’indubbia fama. Ma anche mocassini, slipper e décolleté fanno sentire la loro voce ormai da anni.

Cosa però rende così speciali le friulane, tanto da essersi affiancate a modelli iconici e affermati, diventando una delle scarpe più desiderate del momento?

L’artigianalità è il segreto di queste scarpe. A distanza di secoli, la loro produzione è ancora a tiratura limitata e realizzata a mano da maestri calzolai. A renderle speciali sono elementi come la suola antiscivolo, in gomma, e la sagoma che segue il piede e si adatta perfettamente a questo, come fosse un guanto. In più, oggi, rispetto a molti anni fa, c’è l’imbarazzo della scelta sui materiali. Non più solo lino e velluto, ma anche seta, raso, cotone, e tanti altri.