Cinema

“Schegge di paura”, stasera in tv il legal thriller secondo Hollywood

“Schegge di paura” è un film del 1996 di Gregory Hoblit. Costruito con un cast eccezionale con protagonisti Richard Gere ed uno straordinario Edward Norton questo film rappresenta uno dei capisaldi del genere legal thriller che ha ispirato anche pellicole successive. Una pellicola che si chiude con un finale sorprendente ed inquietante.

Schegge di paura e i legal thriller americani

Schegge di paura” è un vero e proprio spartiacque cinematografico per un genere di successo come il legal thriller americano. Gregory Hoblit è stato abile a costruire l’atmosfera claustrofobica di un tribunale americano dove si snodano quasi tutti i momenti del film. Anzi attraverso Martin Vain, il personaggio protagonista della pellicola, Hoblit traccia il prototipo del perfetto avvocato dei legal thriller americani. Un uomo spaccone con la battuta pronta e sempre intento a farsi in quattro affinchè giustizia sia fatta oltre ogni difficoltà da affrontare. Quella giustizia vera che Vain ha perso di vista nella sua burrascosa carriera e che ora vuole ritrovare per redimersi.

L’occasione per farlo la troverà difendendo il giovane Aaron Stampler accusato del brutale omicidio dell’arcivescovo di Chicago che nascondeva un terribile segreto. Una ragazzo eccezionalmente interpretato da un esordiente Edward Norton. L’attore americano qui è stato bravo a costruire un personaggio dilaniato dalla sua doppia personalità scandita dall’apparizione di un Roy cattivo che lo perseguita. Ne nasce un rapporto quasi inquietante con il suo avvocato che si chiuderà con una terribile conclusione.

Il trailer di Schegge di paura, fonte HOME CINEMA TRAILER

Alcune curiosità sul film

“Schegge di paura”, riproposto stasera da La7, è tratto da un romanzo di William Diehl intitolato “Primal Fear” che fa parte della “trilogia di Martin Vail”. Questo lungometraggio segna l’esordio al cinema di Gregory Hoblit che ci regalerà altre perle del genere thriller come “Il tocco del male” e “Sotto corte marziale”. L’altro strepitoso esordio fu quello di Edward Norton che per questa pellicola ebbe una nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista e vinse un Golden Globe.

Norton si è poi ripetuto in altre straordinarie interpretazioni in film come “American History X”. Il tema principale della colonna sonora di “Schegge di paura” è la canzone portoghese “Canção do mar”. L’album contente questa canzone viene regalato durante il film all‘avvocato Martin Vain.

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Back to top button