La Roma di Gianluca Petrachi e Paulo Fonseca, in attesa di conoscere il destino della stagione 2019/20 bloccata dall’emergenza sanitaria portata dal Coronavirus, pianifica il prossimo futuro. Il calciomercato estivo è ormai alle porte ed i capitolini navigano ancora nel buio: James Pallotta, alla fine, cederà la società a Dan Friedkin? Intanto, il piano del direttore sportivo sembra essere piuttosto chiaro. Ma qual è il primo passo del programma di compravendita? Cedere Patrick Schick, Cengiz Under e, forse, anche Justin Kluivert per finanziare i nuovi acquisti.

Prima regola: risparmiare vendendo Schick & Co.

Parola d’ordine: risparmio attraverso la cessione delle “zavorre“. La rosa della Roma è molto larga e tantissimi calciatori non rientrano più nei piani di Paulo Fonseca, tecnico portoghese arrivato lo scorso anno in giallorosso. Quanti sono i giocatori “indesiderati” in quel di Trigoria? Troppi. Una squadra di calcio capitanata da Patrick Schick: Olsen, Karsdorp, Florenzi, Fazio, Juan Jesus, Coric, Gonalons, Perotti, Pastore e Defrel. Cedendoli, la società di James Pallotta andrebbe a risparmiare ben 50 milioni di euro lordi sotto la voce ingaggi e riuscirebbe, anche, ad incamerare soldi freschi da immettere sul prossimo calciomercato.

Denaro utile che sarebbe incrementato dalle cessioni probabili dell’attaccante ceco ex Sampdoria, dal turco Cengiz Under e, probabilmente, dall’olandese Justin Kluivert. La punta nata a Praga dovrebbe restare al Lipsia: la compagine tedesca ha chiesto un piccolo scontro e la Roma, qualora il pagamento fosse immediato, sarebbe disposta a scendere a 25 milioni di euro. Per i due attaccanti esterni la situazione sembra essere leggermente diversa: Under pare al capolinea della sua avventura romana e le sirene inglesi appaiono più forti che mai (soprattutto quelle di Everton ed Arsenal), mentre l’orange sarebbe ceduto solo in caso di offerta faraonica. Tradotto: sopra i 20/25 milioni di euro.

Fase 2: gli acquisti della Roma

La “Fase 2” tanto chiacchierata in tema Coronavirus potrebbe essere varata anche dalla Roma dopo aver ceduto gli esuberi. Cosa comporterà questo nuovo passaggio nel mosaico giallorosso del calciomercato? Tessere nuove di zecca, ovvero gli acquisti. Si fa sempre più complicato il riscatto di Chris Smalling: il Manchester United chiede troppo. Gianluca Petrachi, quindi, si è concretato su Dejan Lovren, centrale del Liverpool. Attenzione anche a Josè Palomino che potrebbe liberarsi a parametro zero dall’Atalanta. Il centrale di Gian Piero Gasperini completerebbe il pacchetto arretrato in caso di partenza di Federico Fazio o Juan Jesus. Sulle fasce basse continua a piacere Cristiano Biraghi della Fiorentina: l’operazione sembra davvero fattibile.

A centrocampo non è tramontata l’ipotesi di scambio Cristante-Mandragora mentre la suggestione Mario Gotze sembra impraticabile per lo stipendio del tedesco. Oltre al calciatore del Borussia Dortmund, i capitolini puntano alla conferma di Mkhitaryan (pronta un’offerta di 15/18 milioni all’Arsenal?) e rimangono alla finestra per Talles Magno. Secondo “As” anche la Roma sarebbe in corsa per il talentino carioca. Infine, secondo “La Gazzetta dello Sport” Gianluca Petrachi avrebbe già allacciato i rapporti con Mino Raiola per Moise Kean dell’Everton: obiettivo prestito con diritto di riscatto.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELL’AUTORE

Pagina Facebook dell’autore

Account Twitter autore

Seguici su:

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter ufficiale Metropolitan Magazine Italia