Sciopero dei mezzi pubblici: orari e fasce di garanzia

Sciopero dei mezzi pubblici: stop per aerei e per i dipendenti di Start Romagna

Sciopero dei mezzi pubblici di 24 ore nel settore del trasporto aereo. E’ stata, infatti proclamata l’agitazione per martedì 25 Febbraio 2020. Le sigle sindacali che hanno aderito sono Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl trasporto aereo.

Il motivo di questa agitazione è spiegato in una nota, dove le organizzazioni sindacali denunciano il loro malessere, spiegando di essere da troppo tempo inascoltate.

In precedenza, infatti, sono stati indetti altri scioperi con lo scopo di denunciare la gravissima crisi che riguarda il settore del trasporto aereo e situazioni mal gestite, come nella vicenda Alitalia ed Air Italy. Ma senza risultati.

Lo scorso 26 luglio 2019 c’era stato anche un primo sciopero nazionale di quattro ore, seguito da un secondo, in data 25 novembre 2019. Altri scioperi sono stati indetti dalle aziende del settore il 13 dicembre 2019 ed il 14 gennaio 2020.

Secondo i sindacati, tutto ciò è stato causato dalle problematiche che hanno determinato la crisi della principale Compagnia italiana, ovvero il gruppo Alitalia in A.S.. La loro paura sta nel fatto che tutto ciò si chiuda senza impatto sul fronte del lavoro, sia per quanto riguarda la questione degli esuberi di lavoratori e lavoratrici, sia per i tagli al costo del lavoro. 

Stop anche per i dipendenti di Start Romagna a Rimini il 15 febbraio

Possibili ripercussioni sul trasporto pubblico nel bacino di Rimini il prossimo 15 febbraio 2020. Questo sciopero di 24 ore, indetto dalle organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Ugl, Usb e Faisa Cisal, vedrà incrociare le braccia i dipendenti di Start Romagna.

In tale giornata, quindi, potrebbero esserci ripercussioni sul normale svolgimento del servizio di trasporto pubblico. Ma per ogni sciopero che si rispetti saranno previste le fasce di garanzia. Parliamo di quella dalle 6.00 alle ore 9.00 del mattino e quella dalle ore 13.00 alle ore 16.00. Saranno inoltre assicurati i servizi di trasporto scolastico con gli scuola bus nonché quelli dedicati alle fasce protette.

Sciopero Trenitalia indetto per il 15 febbraio 2020

Infine, il 15 febbraio, ci sarà anche uno sciopero regionale indetto dalle categorie sindacali Osp Fit-Cisl/Uilt-Uil/OrsaFerrovie + RSU e riguarderà il personale della società Trenitalia divisione regionale Trentino Alto Adige. Lo stop sarà di 1 ora: esattamente dalle 2 alle 3.

Ad oggi non risultano scioperi nel Lazio per quanto riguarda i treni e la compagnia Cotral.

Se volete rimanere aggiornati su tutte le novità, vi consigliamo di continuare a seguirci leggendo le nostre notizie sulle pagine social di Metropolitan Magazine Italia:

© RIPRODUZIONE RISERVATA