In ricordo di Nereo, Roma onora la memoria del senzatetto investito l’anno scorso

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La messa in ricordo del senzatetto, morto l’anno scorso dopo essere stato investito a Corso Italia, si terrà presso la Basilica di Santa Teresa D’Avila alle 19.15

Dopo un anno dalla morte dell’anziano Nereo Roma, e tutto il quartiere Pinciano, si è stretta attorno all memoria del senzatetto che lo scorso 7 gennaio è stato travolto da un’auto perdendo la vita. Stasera, presso la basilica di Santa Teresa D’Avila in Corso Italia, si celebrerà la messa in ricordo dell’uomo organizzata da Sant’Egidio.

Roma ricorda Nereo, il senzatetto ucciso da un'auto pirata l'anno scorso.
Fonte: Unsplash
Fonte: Unsplash

Nereo Murari era un uomo di 73 quando, all’altezza di via Puccini, una donna di 56 anni lo ha ucciso travolgendolo con l’auto senza prestare soccorso. Erano le cinque di mattina, per l’uomo non c’è stato nulla da fare, i soccorsi sono arrivati quando il clochard era già privo di vita. L’unico che è rimasto al suo fianco è stato Lilla, il fedele cagnolino che lo seguiva ovunque. La donna è fuggita facendo perdere e sue tracce. Gli investigatori si sono subito messi all’opera per rintracciarla e ci sono riusciti solo quando la donna ha portato la propria auto a ripararla.

La sua morte aveva lanciato l’intero quartiere nello sconcerto dopo che per tanti anni, per le vie di quel quartiere, il gentile senzatetto aveva conosciuto tutti i residenti. Passava le giornate a leggere e talvolta alcuni cittadini condividevano con lui i pasti che consumavano chiacchierando. Dopo la notizia della morte presso il luogo dove dormiva sono comparsi fiori e messaggi che lo ricordavano teneramente. Uno dei residenti del quartiere ha adottato la piccola cagnolino di Nereo.

In seguito alla messa diversi cittadini si sono organizzati per donare ai meno fortunati coperte e sacchi a pelo. I volontari andranno per stazioni, ponti e strade in cui i senza fissa dimora si riparano dal freddo per ricordare il simpatico Nereo.

Roma ricorda Nereo, il senzatetto ucciso da un'auto pirata l'anno scorso.
Immagine dal Web
Immagine dal web

Leggi anche: Roma, aggressori tentano di dare fuoco ad un senzatetto 68enne

Seguici su Facebook