Massimo Ranieri si è fidanzato. Grandi amori ma anche molte delusioni nella vita privata di Giovanni Calone, in arte Massimo Ranieri. Non si è mai sposato, ma ha comunque vissuto relazioni profonde e durature, come quelle con Franca SebastianiBarbara Nascimbene Leyla Martinucci.

La prima è stata il primo grande amore dell’artista: morta nel 2015 dopo aver lottato per tanti anni contro un tumore, apparteneva anche lei al mondo della musica e nel 1971 diede alla luce Cristiana Calonefiglia della donna e di Ranieri, il quale però la riconobbe come sua solo nel 1997.

La relazione con l’attrice Nascinbene, invece, iniziò sul set dello sceneggiato Nata d’amore, nel 1984. L’amore poi finì nel 1990. L’ultima rapporto conosciuto, prima di quello attuale con l’insegnante Serena, è quella che lo vide legarsi alla cantante lirica Leyla Martinucci con cui fece coppia fino al 2010, e che Ranieri definì la donna della sua vita.

La donna che ha conquistato Massimo Ranieri, da sempre poco avvezzo ai sentimentalismi se non a quelli contenuti nelle sue canzoni, si chiama Serena e fa l’insegnante. Non è un’artista e nemmeno una cantante, ma si occupa di tutt’altro ed è più giovane di lui di 15 anni. A raccontarlo è stato proprio lo showman partenopeo a Il Messaggero, al quale ha rilasciato una lunga intervista nella quale parla anche della possibilità di tornare a Sanremo.

“Si chiama Serena e non fa parte del mio mondo: è un’insegnante. Stiamo benissimo insieme e stiamo facendo qualche giorno di vacanza. Sono a una svolta: è arrivato il momento di piantare le tende e vivere pienamente l’amore di una donna. La solitudine può essere anche bella, questo lo so, ma in due si sta meglio. Vedere un film insieme, fare una passeggiata, mangiare fuori casa… questo voglio. Prima stavo costruendo la carriera, ma adesso che cosa devo fare? Ho recitato con Strehler, ho vinto Sanremo, ho diretto opere liriche…”.

Dimostra di essere tutt’altro che disposto a lasciare la scena, anzi: “Questo mestiere è per sempre. Certe bugie mi danno fastidio perché ci vedo cattiveria e superficialità, ho fatto anche un post per smentire. Certa gente straparla, sarà il caldo”. L’incidente sul palco di Napoli nel 2022 l’aveva fatto riflettere: “Credo in Dio e sono convinto che mi abbia voluto dire: fermati, stai andando a 300 all’ora e puoi andare massimo a 250. L’ho capito e voglio rallentare”.

La sua volontà è ora quella di mettere radici. L’artista ha infatti parlato più volte di volere un altro figlio, ora che l’età è matura e sembra avere tutto il tempo per dedicarsi a una nuova vita: “Credo che potrei essere un padre ideale. Ho anche il fuso orario dell’artista: non sono mattiniero, ma prima delle tre di notte non mi addormento…”, aveva detto, sebbene da sua madre abbia imparato qualcosa di molto diverso: “Mia madre diceva che i figli vanno fatti da giovani perché poi non si ha pazienza. Forse aveva ragione lei, forse no. Comunque sia non perdo la speranza”.