Gossip

Serena Rossi a Sanremo 2021 presenta la sua “Canzone segreta”

L’attrice Serena Rossi a Sanremo 2021, per presentare il suo ritorno in Tv come conduttrice televisiva, a partire dal 12 marzo su Rai Uno

Occhi scuri e folta chioma castana, tipica bellezza mediterranea e solare, Serena Rossi, attrice, cantante, presentatrice televisiva e doppiatrice, stasera sarà ospite a Sanremo. In abito Giorgio Armani, stilista che ha già firmato tanti suoi outfit, tra i quali quello del film in cui interpretava il ruolo della cantante Mia Martini, l’attrice partenopea presenterà il suo nuovo programma televisivo, Canzone segreta.

Il debutto di Serena Rossi nel musical C’era una volta … Scugnizzi

In onda dal 12 marzo su Rai 1 e adattato a un format francese, nel programma che condurrà, si vedranno gareggiare sette personaggi dello spettacolo sulle loro canzoni preferite. Una passione, quella per la musica, che nasce in famiglia. La Rossi, infatti, che è nata a Napoli il 31 agosto 1985, è figlia di musicisti e si appassiona anche lei fin da piccola al mondo delle sette note, del musical in particolare. Il debutto nel mondo dello spettacolo è nel 2002 proprio con un film musicale, C’era una volta … Scugnizzi, di Claudio Mattone ed Enrico Vaime.

Serena Rossi e il marito DAvide Devenuto - photo credits rivista web La nostra Tv
Serena Rossi a Sanremo 2021 – Serena Rossi e il marito Davide Devenuto – photo credits rivista web La nostra Tv

In Un posto al sole su Rai Tre, poi il debutto al cinema

Al suo ultimo anno di liceo linguistico arriva l’occasione di entrare nella soap opera di Rai Tre, Un posto al sole, dove interpreta il ruolo di Carmen Catalano. Sul set, cinque anni più tardi, conoscerà proprio qui il suo attuale compagno, Davide Devenuto, dal quale ha avuto un bambino, Diego, nel 2016. Intanto continua spedito il suo percorso artistico sul doppio binario di attrice e cantante. Nel 2006 pubblica il suo prima Ep Amore che, mentre il 2008 è l’anno del debutto sul grande schermo col film drammatico Liberarsi – figli di una rivoluzione minore, per la regia di Salvatore Romano.

Serena Rossi e le serie televisive: da Che Dio ci aiuti a Squadra mobile

In Tv, invece, ha partecipa alle serie televisive Ho sposato uno sbirro e Ris-Delitti imperfetti, nel 2010, Dove la trovi una come me e Che Dio ci aiuti nel 2011. Al cinema ritorna invece nel 2014 con la commedia dei Manetti Bros, Song’e Napule, insieme ad Alessandro Roja e Giampaolo Morelli. Ambientato a Napoli anche il film dove è per la prima volta protagonista, nel 2016, Troppo napoletano, di Gianluca Ansanelli. In Tv è l’agente Valeria Goretti nella serie Tv Squadra mobile nel 2015, a cui segue il telefilm Il coraggio di vincere nel 2016.

Dal film con Carlo Vanzina a quello su Mia Martini

Si afferma però soprattutto grazie alle commedie divertenti come Al posto tuo di Max Croci, (2016), Caccia al tesoro di Carlo Vanzina e Ammore e malavita di Marco Manetti (2017). Del 2019, invece, l’omaggio alla cantante Mia Martini nel film Io sono Mia diretto da Riccardo Donna. Col suo ultimo film 7 ore per farti innamorare, di Giampiero Morelli, anche coprotagonista, è stata candidata al Nastro d’Argento come migliore attrice protagonista di film commedia. Stesso riconoscimento anche nel 2018 con l’interpretazione di Fatima, testimone scomoda ed ex amore adolescenziale di un affiliato a una cosca malavitosa. Nel 2021, infine, è protagonista della serie di Rai Fiction, Mina settembre, nei panni dell’assistente sociale Romina.

Anna Cavallo

Nella cover: Serena Rossi, photo credits Vanity Fair

Pulsante per tornare all'inizio