Il capo dello Stato, Sergio Mattarella ha convocato l’onorevole Giorgia Meloni al Quirinale. L’ufficio stampa ha comunicato che la Sala della Loggia d’onore sarà riaperta alle 15:30. L’incontro di questo pomeriggio è fissato alle ore 16:30.
Il colloquio tra Sergio Mattarella e Giorgia Meloni
Questa mattina la delegazione di centrodestra è giunta divisa al Quirinale, ma si è dimostrata coesa durante l’incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Le consultazioni sono state velocissime, tant’è che la comunicazione per conferire l’incarico da parte del capo dello Stato è arrivata alle ore 13. Durante l’incontro con la coalizione Mattarella avrebbe posto due quesiti: in primis se ci fosse una maggioranza pronta a governare, “e questo si intuisce anche dalla vostra presenza qui tutti insieme”, avrebbe aggiunto il presidente della Repubblica, e il nome da indicare per ricoprire il ruolo presidente del Consiglio. Il colloquio sarebbe durato in tutto circa 7 minuti. Una volta terminato, queste sono state le parole della premier in pectore Giorgia Meloni:
Tutta la coalizione, che non a caso si è presentata insieme alle consultazioni, ha dato un’indicazione unanime come rappresentanza della maggioranza parlamentare, proponendo al presidente della Repubblica l’indicazione della sottoscritta come persona incaricata di formare il nuovo governo. – ha poi aggiunto la leader della coalizione, sottolineando l’intesa con il Colle – Attendiamo ovviamente le determinazioni del Presidente della Repubblica, che ringraziamo per il suo magistero. Noi siamo pronti e vogliamo procedere nel minor tempo possibile. Abbiamo convenuto con il presidente Mattarella sulla necessità di dare a questa nazione un nuovo governo nel minore tempo possibile, perché le urgenze che abbiamo di fronte sono moltissime a livello nazionale e internazionale
Nessun colpo di scena
La mattinata è trascorsa tranquilla, senza alcuna bravata da parte di Silvio Berlusconi. Nei giorni scorsi la leader di Fdi si era detta abbastanza preoccupata: «Berlusconi? Mi rende la vita difficile, punge come uno scorpione». Ma stando alle riprese di questa mattina, il Cav si è mostrato sorridente: aiutato da Matteo Salvini a scendere gli scalini, e poi una salda stretta di mano alla futura premier prima di andare via. Giorgia Meloni si prepara per salire al Colle e in tasca dovrebbe già avere la lista dei ministri. Il giuramento è previsto nella giornata di domani, al massimo domenica. Martedì e mercoledì la fiducia alle Camere e poi il Governo Meloni potrà dirsi pronto a cominciare il suo lavoro.
Rossella Di Gilio
Seguici su Google News