Serie A senza sosta!

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Dopo la vittoria dell’Inter a San Siro per 2-1 sulla Fiorentina, comincia la sesta giornata di Serie A anche per le altre compagini del nostro campionato. Sono attese a importanti risposte soprattutto Roma, Juventus e Napoli. 

Atalanta-Torino: La squadra di Gasperini ha ritrovato entusiasmo dopo il pareggio agguantato nei minuti di recupero a San Siro contro il Milan. La squadra nerazzurra ha guadagnato un punto dopo aver reagito bene nella ripresa contro una squadra sulla carta superiore come la squadra di Gattuso. Se però la squadra di Gasperini appare in fiducia, non si può dire lo stesso del Torino. La squadra di Mazzarri ha patito molto le offensive del Napoli. Il 3-1 ha evidenziato tutti i limiti e le difficoltà del reparto difensivo della squadra piemontese.

Cagliari-Sampdoria: Alla Sardegna Arena il Cagliari è chiamato a recuperare i punti persi contro il Parma. Questa volta, contro la Sampdoria, è richiesta maggior incisività e soprattutto maggior attenzione in difesa. Gli ospiti invece cercano conferme sul piano della prestazione e un risultato ben diverso da quello maturato contro l’Inter (0-1 per i nerazzurri maturato nel finale di gara).

Genoa-Chievo Verona: A Genova si disputa una partita fondamentale in chiave salvezza. La squadra di casa viene da una sconfitta per 4-1 subita dalla Lazio. Inoltre, esclusa la partita con il Chievo, i rossoblu devono anche recuperare la partita contro il Milan. I gialloblu devono invece ancora recuperare i punti di penalizzazione. La vittoria serve a entrambe le squadre, soprattutto al Chievo che occupa l’ultimo posto in classifica e deve dimenticarsi dell’ultimo match disputato contro l’Udinese (0-2 per i bianconeri).

Juventus-Bologna: I bianconeri devono rispondere alla vittoria dei nerazzurri di Spalletti. Gli uomini di Allegri non sono ancora in ottima forma, proprio per questo motivo il gioco ne risente, ma non il risultato. L’avversario questa volta è il Bologna dell’ ex Inzaghi, deciso a fare un’ottima figura contro la prima in classifica provando magari a regalare qualche dispiacere come alla Roma lo scorso fine settimana (vittoria per 2-0 sui giallorossi).

Napoli-Parma: La squadra di Ancelotti continua a inseguire i bianconeri di Allegri ma si guarda anche dall’avanzata dell’Inter. Dopo la vittoria convincente sul Torino, la squadra del sud Italia è chiamata a fare risultato contro una delle squadre più in forma del momento, il Parma. La squadra di D’Aversa sta onorando la Serie A mostrando ogni settimana prestazioni superiori a ciò che si aspettasse. Il 2-0 sul Cagliari evidenzia tutti i pregi di una squadra che tiene ottimamente il campo.

Roma-Frosinone: Di Francesco e tutta la squadra viene da una settimana molto pesante. Il ritiro punitivo è la chiara conseguenza di una stagione iniziata malissimo. Si vocifera già sul successore di Di Francesco, ma ora come ora l’ambiente giallorosso deve concentrarsi sul derby regionale contro il Frosinone. Una partita non così scontata per via del clima pesante che si respirerà all’Olimpico e delle difficoltà della squadra di casa di concludere a rete. La squadra di Longo deve cominciare a fare punti (attualmente ferma a 1), per questo motivo dovrà fare leva sulle difficoltà romaniste. Un cambio di rotta è necessario per restare in Serie A.

Atalanta-Torino: Contropiede fulminante di Gomez che non conclude nel migliore dei modi al 5’. Il Torino subisce il secondo contropiede della partita mal concluso da Rigoni al 10’. Contropiede del Torino portato avanti da Baselli ma concluso male da Belotti al 15’. Aumentano i duelli a centrocampo ma scarseggiano le occasioni per passare in vantaggio. Il primo tempo termina 0-0. Ci prova Zapata ma il tiro è defilato al 50’. Al 55’ ci prova Rigoni al volo ma Izzo tocca con la testa il pallone in angolo ed evita la minaccia. Ci prova Gomez nel finale con il mancino ma Sirigu mette in angolo. La partita termina 0-0.

Cagliari-Sampdoria: Il primo tentativo della Sampdoria capita sul sinistro di Ramirez che non inquadra la porta al 13’. Ci prova dalla distanza Srna, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma il pallone esce di molto sopra la traversa al 24’. Vicino al vantaggio il Cagliari con un bel colpo di testa di Farias, ma Audero salva la porta rifugiandosi in angolo al 33’. Alza il pressing la Sampdoria. Il primo tempo termina 0-0. Gran sinistro di Murru che sfiora il palo lontano al 48’. Palo di Farias al 51’. Allora Defrel risponde all’avversario al 54’ impegnando in contropiede Cragno. Traversa della Sampdoria a porta vuota di Defrel su assist di Barreto al 57’. Insiste la Sampdoria. Al 60’ Quagliarella sbaglia un gol incredibile a porta vuota di testa. Traversa di Linetty al 72’ con un bel tiro da fuori, ma ancora 0-0. Sfiora il gol Pisacane con un bel colpo di testa su calcio di punizione al 75’. Rigore parato da Cragno al 90’+4. La partita termina 0-0.

Genoa-Chievo Verona: Prova Giaccherini sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma la palla è bloccata a terra da Marchetti al 10’. Reazione del Genoa con Pandev che calcia anche lui sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma Sorrentino allontana la minaccia all’11’. Ci prova Piatek dalla distanza, ma il tiro termina alla sinistra della porta di Sorrentino al 22’. Piontek si vede negare un calcio di rigore al 36’. La sblocca Piatek con un bel tiro angolato che trafigge Sorrentino, 1-0. Vicino al raddoppio Piatek che non riesce a deviare in porta da buona posizione il suggerimento a giro di Rómulo al 45’. Il primo tempo termina sull’1-0. Raddoppia il Genoa con Pandev, che, con un bel tiro angolato e preciso, batte ancora Sorrentino al , 2-0. Stepinski si divora il gol che avrebbe accorciato le distanze. Al 64’ l’attaccante gialloblu non inquadra la porta di testa dopo essersi staccato dalla marcatura avversaria. Prova Giaccherini dalla distanza ma il tiro esce di molto all’89’. La partita termina 2-0.

Juventus-Bologna: Il vantaggio della Juventus arriva con Dybala al 12’ che interviene dopo la respinta del portiere Skorupski , 1-0. Raddoppio della Juventus con Matuidi al 16’ su assist di Ronaldo che mette il compagno solo davanti alla porta difesa da Skorupski, 2-0. La squadra bianconera controlla la partita dopo aver trovato il gol del raddoppio. Il primo tempo termina 2-0. Ricomincia subito attaccando al massimo la Juventus, Bologna in difficoltà. Un siluro di Cancelo impegna Skorupski che si rifugia in corner al 60’. La partita termina 2-0.

Napoli-Parma: Primo tiro in porta da parte di Zielinski al 1’ ma la palla finisce fuori di parecchio. Gol del Napoli di Insigne che sfrutta un’incertezza della difesa avversaria al 4’, 1-0. Continua la pressione alta della squadra di Ancelotti alla ricerca del doppio vantaggio. Zielinski sbaglia un gol a porta vuota al 20’, dopo una bella azione del Napoli che ha aggirato la difesa avversaria. Punizione calciata male da Insigne al 27’. Vicino al raddoppio il Napoli con Milik che prova da posizione defilata ma Sepe si rifugia in angolo al 35’. Sepe salva il risultato superandosi sul tiro di Mario Rui, spintosi in attacco al 41’. Il primo tempo termina sull’1-0. Super gol di Milik che fulmina Sepe con un sinistro potentissimo al 47’, 2-0. Zielinski sbaglia ancora la conclusione dopo una bella percussione al 65’. Tris del Napoli arriva con Milik che, su assist di Verdi, sigla la sua doppietta insaccando a porta vuota la sfera all’85’, 3-0. La partita termina 3-0.

Roma-Frosinone: Subito la Roma passa in vantaggio con l’esterno Under al 2’, che, dalla distanza, trafigge il Frosinone, 1-0. Ci prova Cassata dalla distanza ma Olsen blocca al 16’. La squadra giallorossa ha in mano il pallino del gioco. Al 27’ Sorrentino si supera su Schick che conclude sotto porta su assist di El Sharaawy. Raddoppio di Pastore al 28’ con un bel colpo di tacco su assist di Santon, 2-0. Vicino al tris i giallorossi con Under che non raccoglie l’assist di Pastore al 32’. Il terzo gol della Roma arriva con El Sharaawy dopo un bellissimo triangolo con Under che trova il compagno libero di insaccare la palla in rete, 3-0. Il primo tempo termina 3-0. Ci prova Schick al 51’ dalla distanza ma Ariaudo mura la conclusione. Zaniolo, da poco entrato, prova a calciare dalla lunga distanza senza però trovare la porta al 71’. Poker della Roma con Kolarov all’87’ che raccoglie l’assist di Luca Pellegrini, 4-0. La partita termina 4-0.

di Luigi Giannelli

https://metropolitanmagazine.it/wp-admin/post.php?post=115202&action=edit