Serie A2: la stagione 2019/2020

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Serie A2: le venti squadre, divise in due gironi da 10, Girone A e Girone B, si sono affrontate nelle diciotto giornate di Regular Season. Il campionato però è terminato in anticipo a causa dell’emergenza Covid-19. La decisione, presa dalla FIPAV lo scorso aprile, ha dichiarato il campionato concluso senza l’ assegnazione di scudetti, di promozioni e di retrocessioni. Come si è conclusa, dunque la stagione delle ragazze dell’A2?.

Photo Credit: Consolini Volley Official Facebook Account

La classifica del girone A

In prima posizione Consolini Volley con cinquanta punti e diciassette partite vinte. In seconda e in terza posizione, con dodici e diciassette punti di differenza dalla capolista, troviamo rispettivamente Soverato e Pinerolo. Seguono poi Libertas Martignacco in quarta e Hermaea in quinta posizione. Queste squadre si sono aggiudicate la Pool Promozione. A rischio e dunque nella Pool Salvezza, le altre cinque: Club Italia, Cutrofiano, Talmassonos, Montale e Academy Sassuolo.

Photo Credit: Trentino Rosa Official Facebook Account

La classifica del girone B

Si aggiudicano la Pool Promozione Trentino Rosa, prima in classifica con quarantanove punti, Mondovì e Olimpia Teodora con trentatrè e trentadue punti. Infine, in quarta e quinta posizione Futura Giovani e Cus Torino e i loro trenta e ventotto punti.
In Pool Salvezza troviamo invece le altre cinque squadre. Montecchio Maggiore in sesta posizione, Helvia Recina in settima, Group Roma in ottava, mentre le ultime due posizioni sono occupate da Due Principati e Marsala.

Photo Credit: Trentino Rosa Official Facebook Account

Serie A2 Coppa Italia

La Coppa Italia di Serie A2 2019-2020 si è svolta dal 22 gennaio al 2 febbraio 2020 al Pala Yamamay di Busto Arsizio: al torneo hanno partecipato le prime quattro squadre classificate nei due gironi A e B.
Dopo aver battuto agli ottavi la Futura Volley Giovani Busto Arsizio e ai quarti la LPM BAM Mondovì, la OMAG Consolini Volley San Giovanni in Marignano si è aggiudicata la finale. A sfidarla, dopo aver sconfitto agli ottavi la Polisportiva Libertas Martignacco e poi ai quarti la Conad Olimpia Teodora Ravenna, la Delta Informatica Trentino. Il 2 febbraio 2020 il Trentino Rosa si è aggiudicato per la prima volta la Coppa Italia, battendo 3-1 la squadra avversaria.

Volley Mercato - Photo Credits: web
Photo Credits: web

Mercato Serie A2 2020/2021

E’ iniziato il periodo di trattative per la prossima stagione sportiva 2020/2021. Per ora le notizie ufficiali del campionato di serie A2 sembrerebbero due. La prima vede protagonista la squadra di Montecchio Maggiore che vedrà la partenza di coach Beltrami dopo due anni di felice collaborazione. Al suo posto, a ricoprire il ruolo di primo allenatore e di direttore tecnico del settore giovanile ci sarà dunque Alessio Simone, da tre stagioni secondo allenatore di Daniele Santarelli all’Imoco Volley Conegliano. La seconda notizia ufficiale vede come protagonista Daniele Delmati. La conferma è arrivata lo scorso 4 maggio: il coach siederà, per la quarta stagione consecutiva, sulla panchina della LPM BAM Mondovì.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!