Serie B 2018-19, sorteggiato il calendario a 19 squadre, ma le polemiche non si placano

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La Serie B partirà, o meglio dovrebbe partire, il 24 agosto con l’anticipo tra Brescia e Perugia. Ieri, al termine di una giornata incredibile, è stato sorteggiato il calendario del prossimo campionato cadetto, con 19 squadre. Si annunciano molti ricorsi e non sono esclusi ulteriori colpi di scena. 

Il sorteggio del calendario, inizialmente fissato per fine luglio a Cosenza, era già stato posticipato per le vicende riguardanti l’esclusione di Bari, Avellino e Cesena (https://metropolitanmagazine.it/la-serie-b-e-nel-caos-slitta-il-sorteggio-del-calendario/). La complessità della situazione creatasi, soprattutto per la questione legata ai ripescaggi, ha indotto la Lega di B a forzare la mano e a varare il nuovo campionato a 19 squadre. A dire il vero, un primo tentativo di diminuire le squadre da 22 a 20 aveva trovato l’opposizione della FIGC, che aveva respinto tale ipotesi con un comunicato ufficiale. Ieri il sorteggio, in programma a Milano nella sede della Lega di B alle ore 19, è iniziato con più di un’ora di ritardo: si sono vissuti momenti di apprensione, in attesa di una decisione ufficiale della FIGC, che alla fine ha dato il suo via libera.

(PHOTO CREDITS: lapresse.it)

Il commissario straordinario Roberto Fabbricini delibera la modifica “con effetto immediato, d’intesa con la Lega Nazionale Professionisti Serie B e sentite le componenti tecniche, l’articolo 49 delle N.O.I.F. prevedendo per il Campionato di Serie B 2018/2019 un numero di 19 squadre anziché 22, mantenendo inalterato il numero delle promozioni (3 squadre) e delle retrocessioni (4 squadre)”. Il format quindi rimane invariato, con 3 squadre che saliranno in Serie A e 4 che retrocederanno in Serie C.

A protestare, ed annunciare battaglie legali, sono i club che si sentivano meritevoli del ripescaggio: Novara, Catania, Siena, Ternana, Pro Vercelli e Virtus Entella. Anche l’AIC, l’Associazione Italiana Calciatori, si è schierata duramente contro la decisione presa dalla FIGC e dalla Lega di B.

(PHOTO CREDITS: bzona.it)


Il presidente della Lega B, Mauro Balata, ha ringraziato la Federcalcio, e in particolare il commissario straordinario, Roberto Fabbricini, per la “lungimirante decisione” di prevedere il campionato di Serie B a 19 squadre.

Parlando finalmente di campo, ecco la prima giornata, che si disputerà tra il 24 e il 25 agosto:

PRIMA GIORNATA

Ascoli-Cosenza
Benevento-Lecce
Brescia-Perugia
Cittadella-Crotone
Cremonese-Pescara
Foggia-Carpi
Hellas Verona-Padova
Salernitana-Palermo
Venezia-Spezia

Riposa il Livorno

Ci saranno cinque turni infrasettimanali: 25 settembre, 30 ottobre, 27 dicembre, 26 febbraio, 2 aprile.

Ci sarà una sosta invernale dal 31 dicembre 2018 al 19 gennaio 2019, in più, per la prima volta nella sua storia si fermerà in occasione di tutte le pause internazionali, quindi nei weekend 8 e 9 settembre, 13 e 14 ottobre, 17 e 18 novembre, 23 e 24 marzo.

Nel periodo natalizio si disputeranno due giornate, rispettivamente il 23 e il 30 dicembre 2018. Si giocherà anche lunedì 2 aprile (Pasquetta) e martedì 1° maggio.

L’ultima giornata sarà disputata l’11 maggio 2019.

Per quanto riguarda gli orari delle partite, si giocherà una partita il venerdì alle 21, tre gare alle ore 15 del sabato, una alle 18, due di domenica alle 15 e una alle 21.

Paolo Trotta