La Serie D, a sole 24 ore dai calendari per la prossima stagione, continua a rimanere caldissima sul fronte calciomercato. Proseguono le iniziative volte a rafforzarsi. Clamorose alcune trattatvie. Ecco le novità…

Sabato i nuovi calendari

Sabato alle 14.00, direttamente dalla pagina Facebook della Lega Nazionale Dilettanti, conosceremo i calendari dell’edizione 2020-21 del campionato di Serie D. Certo, alcune situazioni rimangono in sospeso (vedi Bitonto, AZ Picerno, Pianese, Bisceglie…), e qualche fuori programma potrebbe ancora esserci, ma quello che è sicuro, è che la stagione prenderà comunque avvio il prossimo 27 settembre.

Solo due giorni fa, abbiamo conosciuto la composizione dei gironi, che hanno sorpreso forse meno di altri anni, ma che comunque hanno lasciato spazio ad alcune polemiche (vedi alcune squadre sarde).

La Serie C, come noto, si è “tutelata”, inserendo nei propri calendari (nel girone C) una “X” ed una “Y” in luogo di due squadre, che al momento potrebbero essere Foggia e Bisceglie, ma che qualche Organo sportivo deputato a farlo, potrebbe cambiare con altri club. La Serie D, invece, ha tirato dritto per la sua strada, inserendo l’AZ Picerno, il Bitonto e la Pianese nei suoi gironi. Avrà fatto bene?

Sabato, comunque, ci saranno anche queste ultime tre formazioni nei calendari. Non rimane che attendere per conoscere la fine di queste vicende. Poi, dopo molti mesi, sarà di nuovo calcio vero!

Le ultime operazioni di mercato

Il Varese, che nella nuova stagione vorrà di certo svolgere un ruolo da protagonista, ha portato a termine positivamente la trattativa con l’attaccante ex-Lecco, Ameth Fall. L’attaccante senegalese classe ’91, con oltre 240 gare ufficiali in curriculum ed un bottino personale di 55 reti, rende di certo ancora più solido il reparto offensivo del club lombardo.

Il Savoia, invece, strappa alla concorrenza il centrocampista classe ’94, Giuseppe Fornito. Il giocatore si unisce alla squadra campana, dopo il campionato vissuto in Serie C, in forza al Rende nella seconda parte di stagione (6 presenze in tutto). Il calciatore, cresciuto nelle giovanili del Napoli, ha sempre giocato in categorie professionistiche (Serie B e Serie C), per un totale di 117 presenze e 6 gol. Ora il giocatore è pronto al suo esordio in Serie D.

Le buone notizie per il sodalizio campano, tuttavia, non finiscono qui. E’ ufficiale l’arrivo nel club oplontino, infatti, anche del centrocampista offensivo italo-argentino, Ezequiel Alejandro Melillo. Il classe ’93, che da giovanissimo ha conosciuto diverse scuole calcistiche (Racing Club, Boca Juniors e River Plate), nel 2017-18 ha esordito in Serie D con il Troina (15 presenze ed 1 gol), per poi volare in Serie C in forza alla Vibonese (28 presenze). Nella passata stagione, sempre in quarta serie, invece, ha messo in fila 10 presenze, difendendo i colori dell’FC Messina.

Per quello che riguarda l’AZ Picerno, si registrano le conferme di capitan Emmanuele Esposito (attaccante, ’91), di Francesco Pitarresi (centrocampista, ’90), di Errico Altobello (difensore ’90), di Francesco Dettori (centrocampista, ’83), Walter Guerra (attaccante, ’92) e di Sulaiman Oyewale (difensore, 2000). Un pacchetto di elementi certamente corposo e di “peso” per la categoria. Il club lucano riparte da qui.

La Caronnese, dal canto suo, ha ufficializzato l’arrivo di due volti nuovi. Il riferimento è ad Andrea Arcidiacono (difensore, 2001) ed a Niccolò Gualtieri. Il primo si aggrega alla formazione lombarda arrivando dalle giovanili del Novara, mentre Gualtieri è un prodotto dell’eccellente vivaio interista.

Per chiudere, segnaliamo l’arrivo nella Nocerina di Nicola Talamo, centrocampista classe ’96, lo scorso anno protagonista con il Corigliano Calabro in quarta serie (23 presenze e 9 reti). In carriera, il giocatore può vantare oltre 130 presenze e 20 gol, per lo più derivanti dalla partecipazione a campionati di Serie B (Latina) e Serie C (Maceratese, Siracusa, Cremonese, Paganese ed Alessandria).

(Photo credit in evidenza: U.S. Savoia 1908)

Articolo precedente

Seguici su:

Pagina Facebook Calcio Metropolitan

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia

SERIE D

© RIPRODUZIONE RISERVATA