Serie D, è guerra senza quartiere in tutti i gironi

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La Serie D si conferma campionato imprevedibile a tutte le latitudini, davvero poche le certezze dopo i primi turni.

Girone A – Continua il buon momento del Lecco e del Ligorna, che con i loro 16 punti in 6 giornate guidano la classifica del primo girone della Serie D. Vince, anzi, stravince il Savona nell’ultimo turno, il quale con la Sanremese insegue le due capolista. Proprio il Savona riceverà in casa nel prossimo weekend il Lecco. Gli incontri della settima giornata: Borgaro Nobis – Milano City, Chieri – Arconatese, Casale – Ligorna, Fezzanese – Bra, Folgore Caratese – Borgosesia, Lavagnese – Inveruno, Pro Dronero – Sestri Levante, Savona – Lecco, Stresa – Sanremese.

Girone B – Domenica scorsa il Mantova si è aggiudicato lo scontro diretto casalingo contro il Como, e prendendosi la prima poltrona della graduatoria. In seconda piazza troviamo anche il Pro Sesto ed il Rezzato di Gilardino, che inseguono il Mantova a 13 punti. Le prossime gare: Ambrosiana – Pro Sesto, Caronnese – Caravaggio, Ciserano – Villafranca Veronese, Como – Legnago, Olginatese – Pontisola, Scanzorosciate – Rezzato, Sondrio – Darfo Boario, Villa d’Almé – Mantova, Virtus Bergamo – Seregno.

Girone C – L’Adriese, che comanda il girone C della Serie D con 14 punti dopo sei turni, pareggia in trasferta contro il Campodarsego, ma l’Este, seconda a 12 punti, non fa meglio, ed allora le prime due posizioni non cambiano. Fa un passetto in avanti il Trento, che raccoglie, proprio contro l’Este, il suo secondo punto stagionale, pur rimanendo ultimo. Il prossimo turno: Adriese – Belluno, Arzignago Valchiampo – Montebelluna, Chions – Trento, Clodiense Chioggia – Tamai, Delta Porto Tolle – Virtus Bolzano, Este – Cjarlins Muzane, Levico Terme – Campodarsego, St. George – Sandonà, Union Feltre – Cartigliano.

Girone D – Un Modena a dir poco straripante, batte in trasferta l’Axys Zola rifilandogli una cinquina, conservando con merito il primo posto. Fanfulla e Crema, che inseguono i gialloblu a tre lunghezze di distanza, tuttavia, non mollano, ed infilano entrambe la quarta vittoria stagionale. Domenica vedremo queste sfide: Adrense – Fanfulla, Calvina – Fiorenzuola, Lentigione – OltrepoVoghera, Modena – Crema, Pavia – Reggio Audace, Pergolettese – Axys Zola, San Marino – Ciliverghe, Sasso Marconi – Classe, Vigor Carpaneto – Mezzolara.

Girone E – Con la vittoria ottenuta in casa contro il Viareggio, il Tuttocuoio tocca quota 19 punti in classifica, e si conferma prima della classe del quinto girone della Serie D. Ponsacco e Trestina, seppure in modo diverso, non sbagliano i loro impegni interni, continuando così ad indossare gli abiti da inseguitrici. Altra delusione infine, per il Bastia, che perde ancora, e rimane sul fondo della classifica a soli 2 punti. Le prossime gare: Montevarchi – Ponsacco, Bastia – S. Donato Tavarnelle, Gavorrano – Prato, Ghivizzano Borgoamozzano – Trestina, Massese – Real Forte Querceta, Pianese – Aglianese, Scandicci – Sangiovannese, Seravezza Pozzi – Cannara, Sinalunghese – Tuttocuoio, Viareggio – S. Gimignano.

Girone F – Marcia compatto il terzetto di formazioni che guida la classifica del girone F. Vincono, infatti, il Matelica (18 punti), la Sangiustese (17 punti) ed il Cesena (16 punti). La macchina del Notaresco si inceppa ancora, e colleziona la seconda sconfitta consecutiva, scivolando così in quarta posizione a 15 punti. Le prossime gare: Avezzano – Sammaurese, Castelfidardo – Francavilla, Città di Campobasso – Savignanese, Montegiorgio – Santarcangelo, Olympia Agnonese – Matelica, Pineto – Jesina, Real Giulianova – Sangiustese, Notaresco – Isernia, Vastese – Recanatese, Cesena – Forlì.

Girone G – L’Avellino archivia la mini-crisi che l’aveva interessato superando in casa la provvisoria capolista Lanusei, mentre il Trastevere, che con la squadra irpina condivide il primo gradino della classifica da domenica scorsa, conferma il suo buon momento espugnando il campo della sarda Budoni. Infine, la neopromossa Vis Artena continua a correre, e grazie alla quinta vittoria stagionale si accaparra la terza posizione con 15 punti. Così nel prossimo turno: Aprilia – Ladispoli, Flaminia – Avellino, Cassino – Budoni, Castiadas – Albalonga, Lanusei – SFF Atletico, Monterosi – Anzio, Ostiamare – Torres, Sassari Calcio Latte Dolce – Città di Anagni, Trastevere – Lupa Roma, Vis Artena – Latina.

Girone H – Giornata propizia per il Taranto quella di domenica, che incamera 3 punti battendo in trasferta il Savoia, sale a quota 14 in classifica, e vola in testa al girone H della Serie D, proprio mentre il Team Altamura impatta per 1-1 in casa contro il Francavilla e scivola in seconda posizione. Bitonto ed AZ Picerno, invece, si attestano per ora in terza posizione. Le prossime sfide: Audace Cerignola – Nola, AZ Picerno – Nardò, Bitonto – Città di Fasano, Pomigliano – Team Altamura, Città di Gragnano – Savoia, Francavilla – Gelbison Vallo della Lucania, Granata – Sarnese, Sorrento – Gravina, Taranto – Fidelis Andria.

Girone I – A Marsala il Bari rimane impantanato in un poco utile pareggio, ciò nonostante funzionale al mantenimento della prima posizione. Si fa sotto allora il Locri, che in casa regola con un perentorio 3-0 la Roccella. Nel prossimo turno le prime due si scontreranno per puntare alla testa della graduatoria. La Nocerina, invece, vince in trasferta contro il Gela, e ad 11 punti si prende la terza posizione. Il prossimo turno: Bari – Locri, Cittanovese – Città di Acireale, Marsala – Turris, Messina – Castrovillari, Nocerina – Igea Virtus Barcellona, Roccella – Palmese, Rotonda – Gela, Sancataldese – Città di Messina, Troina – Portici.

(Fonte foto: pagina FB Lecco Calcio)