WRC Spagna 2018: Anteprima del penultimo appuntamento del mondiale

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

WRC Spagna 2018 – Il Rally di Spagna sarà il penultimo appuntamento del mondiale rally 2018, vediamo le caratteristiche e le possibili vittorie iridate già da qui

WRC Spagna 2018 – Un Rally misto tra asfalto e terra

WRC Spagna 2018
Come le scorse edizioni il rally sarà un misto asfalto-terra – Photo Credit: wrc.com

Il penultimo appuntamento del mondiale come l’anno scorso si svolge in Spagna. Il Rally in terra Spagnola è un misto, cioè si corre su prove sia su terra che su asfalto. Il Rally inizia Giovedì alle 8:00 con lo Shakedown, poi alla sera si svolge la Prova Spettacolo in città. Il Venerdì si parte con la prima tappa tutta sterrata con 3 prove da percorrere 2 volte.

WRC Spagna 2018
Gli sterrati del venerdì – Photo Credit: wrc.com

Il Sabato si passa all’asfalto con 7 prove di varie lunghezze. l’ultima di giornata è una prova spettacolo di 2 Km circa. L’ultimo giorno è il più corto con solo 4 prove, l’ultima la powerstage “Santa Marina 2” lunga 14,50 Km. Il piloti nell’arco del weekend percorreranno 331,58 Km di prove speciali.

WRC Spagna 2018 – La corsa al titolo potrebbe concludersi qui

WRC Spagna 2018
Ogier tra i favoriti per la vittoria – Photo Credit: wrc.com

Come sappiamo già il mondiale ormai è una sfida chiusa tra Neuville (in testa), Ogier (7 punti dietro), Tanak (21 punti dietro). In realtà però ci sarebbero i modi per chiudere i giochi già qua, seppur molto difficile. Quindi l’unico con questa possibilità è chiaramente Neuville essendo in testa, perciò per chiudere i giochi dovrebbe guadagnare 24 punti su Ogier e 10 sul pilota Estone della Toyota. In parole povere Neuville dovrebbe vincere il rally e sperare in un rally negativo per Ogier, il quale non dovrebbe prendere più di un punto a fine rally.

WRC Spagna 2018
Dani Sordo il pilota di casa – Photo Credit: dal web

Per Ogier invece la storia è diversa perché dovrebbe cercare di arrivare davanti al pilota Hyundai qua, in modo da aver più probabilità di vittoria in Australia. Però ci potrebbe essere un fattore strategico, siccome in Australia parte primo il primo classificato del campionato, ciò porterebbe uno svantaggio a chi si trova in testa, magari il pilota francese potrebbe rimanere dietro in modo strategico così da avvantaggiarsi in Australia. Tanak invece deve cercare di vincere i due rally con la speranza di qualche intoppo dei suoi avversari. Adesso attendiamo di vedermi sul campo per il verdetto finale.

SEGUICI SU:

CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/