Serie D, i promossi e bocciati della 2^ giornata di campionato

Foto dell'autore

Di Nicola Patrissi

Tra rinvii per cause legate al Coronavirus ormai note, la Serie D è scesa in campo nel weekend con la seconda giornata di campionato. Tra sorprese e tanti gol vediamo quali sono le squadre che meritano di essere “promosse” e quali “bocciate”.

GIRONE A – Il Bra batte anche la Caronnese e sale al comando.

Promosso – Bra: Dopo la vittoria della scorsa settimana sul campo dell’Imperia, i giallorossi piemontesi battono di misura i rossoblu di Mister Gatti e si collocano in cima alla classifica del girone A a punteggio pieno. Un inizio fantastico per la squadra del tecnico Daidola che mercoledì andrà a far visita al Fossano.

Bocciato – Imperia: i liguri, che sono tornati in Serie D dopo 7 anni dall’ultima volta, perdono la loro seconda partita consecutiva e restano fermi all’ultimo posto a quota 0. Il Borgosesia di Prelli vince 2-0 grazie alle reti di Aloia e Damante.

GIRONE B – Crema a valanga contro la malcapitata Vis Nova Giussano.

Promosso – Crema: il roboante 0-5 con il quale i nerobianchi sconfiggono i malcapitati brianzoli non lascia spazio a seconde interpretazioni. Vittoria strameritata e primato in classifica a punteggio pieno in coabitazione col Caravaggio corsaro, per 1-2, sul campo del Sona.

Bocciato – Vis Nova Giussano: l’altra faccia della medaglia della sfida contro il Crema. Dopo l’ottima vittoria della scorsa settimana sul campo del Tritium, i neroverdi non si presentano all’appuntamento contro la squadra di Mister Dossena che vince facile e, come detto, resta in cima alla classifica con 6 punti conquistati in 2 partite.

Serie D, promossi e bocciati Gironi C e D

GIRONE C – L’Union Clodiense fa sul serio; battuto anche il Chions.

Promosso – Union Clodiense C.S.: la vittoria per 1-3 della prima giornata contro il Cjarlins Muzane ha avuto il giusto seguito con l’1-0 rifilato al Chions. La squadra di Mario Vittadello si gode il primato e intanto pensa alla sfida di mercoledì sul campo del Delta Porto Tolle.

Bocciato – Arzignano Valchiampo: dopo la bocciatura della settimana scorsa, eccone un’altra per i ragazzi di Mister Spinale che al Dal Molin perdono di misura contro l’Este che grazie alla rete di Farinazzo sale a quota 6 insieme ad Union Clodiense C.S. e Trento.

GIRONE D Il Prato vola.

Promosso – Prato: “Chi ben comincia è a metà dell’opera“. Detto, questo, quantomai azzeccato per gli uomini di Vincenzo Esposito che dopo aver battuto 1-0 il Fiorenzuola alla prima giornata, sconfiggono anche il Corticella (1-3 il risultato finale) e fanno capire quale sarà la squadra da battere quest’anno nel girone D.

Bocciato – Sammaurese: 0 gol fatti, 4 subiti e 0 punti conquistati in due giornate dai giallorossi di Protti. Inizio a dir poco pessimo dei romagnoli e campionato già in salita.

Serie D 20-21
I promossi e i bocciati della 2^ giornata di Serie D.

Serie D, promossi e bocciati gironi E ed F

GIRONE E – L’Aquila Montevarchi ne fa 5 al Grassina.

Promosso – Aquila Montevarchi: segnare 5 gol in trasferta non è mai facile, ma i toscani sembrano squadra capace di poter fare molto bene in questa Serie D 2020-2021. Un inizio “da Atalanta” per l’11 di Malotti che stravince sul campo del Grassina e resta al comando con 6 punti davanti alla Pianese, fermata sullo 0-0 dal Flaminia.

BocciatoFollonica Gavorrano: il successo per 3-0 contro lo Scandicci di 7 giorni fa aveva generato grande entusiasmo in casa rosso-bianco-blu in vista della sfida contro il Lornano Badesse. Le premesse della vigilia sono state però spazzate via da quello che è accaduto sul terreno di gioco che ha visto la squadra di Favarin soccombere sotto i colpi di quella guidata da Fabio Guarducci. Le reti di Sorrentino, Frosinini e Riccobono hanno infatti fissato il risultato sul 3-0 per i padroni di casa.

GIRONE F – Campobasso rullo compressore.

Promosso – Campobasso: gli uomini di Mirko Cudini travolgono 4-0 l’Olympia Agnonese e conquistano la seconda vittoria consecutiva del loro campionato. Partita senza storia quella tra rossoblu e isernini che incassano, come accaduto la settimana scorsa in casa contro la Matese, 4 gol in una sola partita.

Bocciato – Olympia Agnonese: ultimo posto in classifica con 0 punti conquistati, 0 gol fatti e 8 subiti in due partite. Occorre necessariamente un’inversione di marcia.

Promossi e bocciati gironi G ed H

GIRONE G – Insieme Formia sul velluto contro il Giugliano.

Promosso – Insieme Formia: vittoria schiacciante (1-5) dei laziali sul campo del De Cristofaro di Giugliano e primo posto in classifica in coabitazione con Latina e Vis Artena. Come inizio non c’è male.

Bocciato – Torres: Chi l’ha visto? È questa la domanda che molti si stanno ponendo in merito al team di Mister Gardini. La squadra che, solo un anno fa, sfavillava nel girone G sembra scomparsa. Le due sconfitte consecutive maturate contro Carbonia prima e Arzachena poi collocano i sassaresi ad un tristissimo penultimo posto. Solo i campani del Nola hanno fatto peggio.

GIRONE H – Il Picerno sbanca Nardò.

Promosso – AZ Picerno: i lucani, dopo la retrocessione a tavolino dalla Serie C, vogliono subito tornare nel calcio dei professionisti. Il pareggio della prima giornata contro il Taranto è stato solo un mezzo passo falso contro una squadra comunque forte. Lo 0-3 rifilato al Nardò ieri ha invece fatto vedere di che pasta è fatta la Leonessa che, come due anni fa, si appresta a disputare un campionato d’alta classifica.

Bocciato – Bitonto: inizio a dir poco scioccante per i neroverdi che lo scorso anno vinsero il campionato. Due sconfitte consecutive e ultimo posto in classifica condiviso con Lavello, Real Agro Aversa e Nardò.

Promossi e bocciati Girone I

La Polisportiva Santa Maria Cilento ne fa 4 al Rotonda.

PromossoPol. Santa Maria Cilento: 4-0 secco rifilato ai lucani del Rotonda e primi tre punti della stagione per i campani che riscattano la sconfitta per 3-2 della settimana scorsa maturata sul campo della Gelbison.

Bocciato – Roccella: altra sconfitta all’inglese, dopo quella di domenica scorsa contro il Paternò, per la squadra di Galati che perde anche contro il Licata e resta ancora ultimo con 0 punti conquistati e 0 gol realizzati.

ARTICOLO PRECEDENTE SERIE D

RISULTATI E CLASSIFICA

Nicola Patrissi