La Serie D ed i propri gironi sono stati in grado di rivelarsi equilibrati con verdetti spesso decretati nel corso dell’ultimo atto. A regnare è l’incertezza e le compagini che ambiscono alla promozione hanno frequentemente fatto affidamento alle rispettive difese per veder concretizzarsi i propri sogni di gloria. In questo approfondimento andremo ad elencare ed approfondire proprio quei reparti arretrati dimostratisi impenetrabili.

Le fortezze inespugnabili

Nel Girone A è la Lucchese a vantare la miglior difesa. Sono solamente 19 i gol subiti dalla squadra toscana il cui reparto difensivo risulta essere un vero e proprio fortino che le è valso il primo posto in classifica.

Per ciò che concerne il Girone B il minor numero reti subiti appartiene allo Scanzorosciate, soltanto 21, rivelatisi fondamentali per la conquista da parte della compagine lombarda della terza piazza alle spalle di Pro Sesto e Legnano.

Il Girone C presenta un caso singolare. Le migliori difese sono due, Campodarsego e Feltre, entrambe con 25 gol subiti. Nonostante lo stesso numero di reti incassate i due team sono separati da 10 punti e ben sette posizioni in classifica. Il Campodarsego comanda il girone, mentre il Feltre è relegato all’ottavo posto.

Nel girone dominato dal Mantova, il D, il ruolo di miglior difesa non e, paradossalmente, interpretato dai lombardi, bensì dagli ottavi in graduatoria, il Forlì. I romagnoli con soli 26 gol subiti sono la squadra in grado di poter vantare il miglior reparto difensivo del girone, al quale, però, fa da contraltare un attacco piuttosto sterile.

Le protagoniste indiscusse del Girone E sono Grosseto e Monterosi, separate solamente da due lunghezze. Se i toscani, primi in classifica, sono i più prolifici, i laziali, secondi, sono i meno battuti. Sono solamente 20, infatti, le reti subite dagli uomini di D’Antoni.

Al contrario dei precedenti raggruppamenti non ci sono sorprese nel Girone F. A guidare la classifica c’è il Matelica che con i propri 17 gol subiti vanta, inoltre, la miglior difesa. Un dominio a tutti gli effetti quello della compagine marchigiana.

Nel Girone G l’equilibrio l’ha fatta da padrone. Risultano essere molti i reparti difensivi degni di nota, ma il migliore appartiene all’Ostia Mare, abile nell’incassare solamente 21 reti che sono valsi il secondo posto agli uomini di Scudieri.

All’interno del bilanciatissimo Girone H Bitonto e Foggia, rispettivamente prima e seconda, hanno compiuto uno straordinario cammino. La miglior difesa non solo del gruppo, bensì dell’intera Serie D, appartiene al Bitonto che nel corso delle 26 partite disputate ha incassato soltanto 10 gol.

Il Girone I porta in serbo il classico colpo di coda. Nel raggruppamento in cui il Palermo è stato abile nel sovrastare tutti i propri avversari, il miglior reparto arretrato appartiene al Savoia, 15 gol subiti, secondo in classifica ed unica, seppur parziale, antagonista dei rosanero.

SEGUICI SULLA PAGINA FB DI METROPOLITAN MAGAZINE

SEGUICI SULLA PAGINA FB DI METROPOLITAN CALCIO