Serie D: decise riammissioni, promozioni ed arriva un ex-Real Madrid

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La Serie D ha vissuto ore molto intense, sia per le numerose operazioni di mercato, sia per le decisioni ufficializzate dalla Lega Nazionale Dilettanti. Ecco cosa è successo…

Il Sassari Latte Dolce conferma un difensore esperto

Il Sassari Latte Dolce prosegue la sua campagna di rafforzamento, confermando in rosa Nicolò Antonelli, difensore classe ’90 originario di Genova, già da due anni con il club sardo. Antonelli, che in carriera tra Serie C e Serie D ha totalizzato oltre 260 presenze e messo a segno 10 gol, nelle ultime due stagioni con il Sassari Latte Dolce, ha fatto registrare 55 presenze e firmato 3 reti.

Per la Real Calepina, invece, le novità sono rappresentate dall’arrivo di tre giovanissimi: Federico Chiossi (centrocampista, ’99), Riccardo Villa (difensore, 2000) e Luca Lanza (centrocampista, 2000). A dispetto della giovane età, i tre nuovi innesti hanno già diverse presenze tra Serie C e Serie D.

Il Caravaggio, invece, ha annunciato l’arrivo in maglia biancorossa dell’ex-NibionnOggiono, Andrea Basanisi. Il giocatore, centrocampista del ’96, ha esordito in Serie D nell’edizione 2013-14 con la maglia della Giana Erminio, per poi proseguire in quarta serie con il Ponte San Pietro e lo Scanzorosciate. Lo scorso anno, per lui, 17 presenze e 6 gol con il NibionnOggiono.

La Sanremese pensa al proprio pacchetto Under e chiude per l’arrivo di due nuovi elementi e la conferma di altri due. In particolare saranno al servizio di mister Bifini: Giorgio Gennaro (portiere, 2002), Edoardo Dragone (portiere, 2002), Klajdi Pici (difensore, 2001) e Marco Ponzio (difensore, 2001).

Per l’Este un ex-Real Madrid

Un colpo interessante lo assesta l’Este, che inserisce nella propria rosa l’attaccante classe ’94, Santiago Feullasier. Il neo-acquisto del club veneto, è cresciuto calcisticamente nel Real Madrid prima e nel Rayo Vallecano poi. Tra le sue ultime esperienze, prima un’esperienza con il Chiasso ed il Losanna e da ultimo la difesa dei colori del Sambiase Calcio (Eccellenza calabrese).

I pugliesi del Team Altamura, invece, puntellano il proprio reparto offensivo con l’arrivo di Emmanuele Tedesco, attaccante classe ’98, reduce dalla duplice esperienza con Bastia e Fidelis. Il “nuovo leone”, ha mosso i suoi primi passi da calciatori nella formazione Primavera del Carpi, per poi esordire nella stagione 2016-17 in Serie D con i rossoblu del Picerno. Sino a qui, il giocatore ha arricchito il suo curriculum con oltre 80 presenze in gare ufficiali, impreziosendo il suo cammino con 23 segnature.

Anche il Portici rende più solido il proprio attacco con l’arrivo di Vincenzo Maione, attaccante classe ’94 ex-Francavilla, con 20 gol in carriera, nella quale ha vestito le maglie dell’Ischia Isolaverde, Agropoli e Sarnese, per un totale di 59 presenze.

Per Sorrento e Casarano altre conferme

I rossoneri del Sorrento, in vista della prossima edizione della Serie D, invece, decidono di non rinunciare all’apporto di due protagonista dell’ultima stagione. Rimangono infatti con il sodalizio campano, sia Roberto Masullo, difensore classe ’92, con un buon numero di presenze in Serie C, che Giuseppe La Monica, centrocampista classe ’96, con il (sano) vizio del gol.

Pioggia di conferme, nel frattempo, per il Casarano, che ha annunciato la permanenza per un nuovo anno nella propria rosa di: Andrea Feola (centrocampista, ’92), Rocco Occhiuto (centrocampista, 2000), Leandro Versienti (difensore, ’96), Luka Lobjanidze (difensore georgiano, classe 2000) ed Antonio Atteo (centrocampista, 2001).

Sempre in tema di conferme, anche la Caronnese trattiene con sé due pedine della passata stagione. La prima è costituita da Alessandro Vernocchi, centrocampista classe ’98 nato a Gallarate, che lo scorso anno con la maglia rossoblu ha messo in fila 17 presenze in gare ufficiali e firmato una rete. La seconda invece, corrisponde al nome di Daniele Rocco, attaccante classe ’98, che vuole dimenticare lo sfortunato campionato dello scorso anno, nel quale è riuscito ad essere presente in solo 4 occasioni.

Le decisioni della Lega Nazionale Dilettanti

Nelle ultime ore, tuttavia, parallelamente alle consuete operazioni di mercato, sono state ufficializzate dalla Lega Nazionale Dilettanti, in previsione della prossima edizione della Serie D alcune novità di rilievo, in merito ai nominativi delle squadre che hanno maturato il diritto alla partecipazione.

Questo il comunicato inerente la quarta serie:

“In Serie D sono state confermate le esclusioni di San Marino e Vigor Carpaneto che, pur avendone diritto, non hanno presentato la domanda d’iscrizione. Non è stato ammesso il Savona, per la mancata presentazione del ricorso avverso il parere negativo della Co.Vi.So.D.

Accolti invece i ricorsi di Atletico Porto Sant’Elpidio, Brindisi, Chions, ACR Messina, Olympia Agnonese, Rieti, Roccella e Team Nuova Florida che, con il parere favorevole dell’organismo di vigilanza, hanno ottenuto l’ammissione in Serie D da parte del consiglio della LND.

Infine, ad integrazione dell’organico, composto da 163 società in ragione dell’ammissione in sovrannumero del Campodarsego, è stata ripescata la Sammaurese, prima nella graduatoria delle società aventi diritto.

L’attuale composizione (164) potrebbe subire ulteriori variazioni legate al completamento dell’organico della Lega Pro che sarà oggetto di valutazione dei prossimi consigli federali del 20 e 27 agosto. Inoltre, ci potrebbero essere richieste di ammissioni in sovrannumero da parte dei sindaci dei comuni delle società escluse dalla Serie C. Pertanto, la composizione dei gironi del campionato di Serie D 2020-2021 sarà prevista entro la prima settimana di settembre”.

Articolo precedente

Seguici su:

Pagina Facebook Calcio Metropolitan

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia

SERIE D