Games

Set introduttivo DnD Draghi dell’Isola delle Tempeste, recensione

Fatemi indovinare, avete visto l’ultima stagione di Stranger Things e volete iniziare a ruolare ma non sapete come muovervi? Il set introduttivo DnD Draghi dell’Isola delle Tempeste potrebbe fare al caso vostro se volete provare il gioco di ruolo più famoso al mondo. Parliamo insieme dell’ultima uscita, già disponibile online e nei negozi specializzati.

dnd set introduttivo
Artwork della scatola – Photo credit: web

Artwork della scatola

Vorrei intanto soffermarmi per qualche minuto sull’artwork della confezione, che merita decisamente attenzione.
In perfetto stile Dungeons and Dragons, vediamo raffigurati due personaggi intenti a combattere un drago, con uno stile di disegno che richiama molto gli anni ’80 e le prime scatole di DnD.
Molto interessante e curata nei minimi dettagli, un plauso.

Contenuto della scatola

La scatola del set introduttivo DnD Draghi dell’Isola delle Tempeste contiene tutto il necessario per iniziare una piccola campagna di Dungeons and Dragons. All’interno della confezione troviamo:

  • Manuale dell’avventura di 48 pagine contenente tutto ciò che serve per iniziare
  • Regolamento di 32 pagine per interpretare personaggi di livello 1-3
  • 5 personaggi pregenerati, ognuno con la propria scheda del personaggio
  • 6 dadi del gioco

DnD Set introduttivo, manuale dell’avventura

Nel manuale di questo set troviamo tutto ciò che serve al Dungeon Master per condurre l’avventura, dalla preparazione prima di giocare fino alle missioni contenute nella campagna.
Nonostante sia molto dettagliato, il manuale lascia comunque molto spazio di improvvisazione, dando linee guida ma non obbligando a seguirle, in modo che il master inesperto possa comunque imparare sul campo.

Il manuale contiene una campagna medio-corta, composta da quattro capitoli, ambientata nell’Isola delle Tempeste. Insomma, si tratta di una durata perfetta per chi deve ancora comprendere bene le meccaniche di gioco e ha bisogno di fare un periodo di pratica (quindi di giocare qualcosa che duri più di una one-shot).

Il manuale del DnD set introduttivo è magistralmente illustrato, contiene infatti immagini dei mezzi di trasporto, dei personaggi e mappe delle zone che si andranno a esplorare. Si tratta quindi di un manuale perfetto se si vuole cominciare a giocare vis-a-vis e non online, anche se nulla vi impedisce di servirvi di Roll20 e provare.

Schede dei personaggi

Come detto precedentemente, nel set sono inserite anche 5 schede personaggio precompilate, con tanto di background. In questo modo sarà possibile iniziare a giocare nel minor tempo possibile.
I personaggi che troveremo all’interno sono: Paladino Umano, Mago Elfo alto, Ladro Halfling Piedelesto, Chierico Nano delle Colline e Guerriero Elfo dei boschi.
Troviamo quindi le classi base di Dungeons and Dragons, l’ideale per iniziare e cercare di capire quale classe vi diverte di più.

DnD Set introduttivo, regolamento e dadi

Ovviamente la scatola contiene anche un regolamento per i giocatori, in cui vengono elencate le regolare, gli equipaggiamenti, gli incantesimi e così via.
In sintesi, non è proprio possibile perdersi grazie al regolamento. Inoltre non temete, le regole di Dungeons and Dragons sono molte, anche chi gioca da tanto tempo ha bisogno di ricontrollarle più e più volte.

Dedico un piccolo trafiletto anche ai dadi. Nella scatola troviamo un D4, un D6, due D8, un D12 e un D20. Sono blu metallizzato con le scritte in bianco. Nulla di troppo entusiasmante, ma comunque strettamente necessari per iniziare una campagna (anche se raccomando che ogni giocatore abbia i suoi dadi, in modo da non rallentare i tempi che già sono molto lunghi).

In conclusione…

Il DnD Set introduttivo Draghi dell’Isola delle Tempeste è indubbiamente un buon kit per introdursi al magico mondo del gioco di ruolo. Troverete nel set regole ben spiegate, suggerimenti e schede già pronte, insomma, tutto il necessario per iniziare subito a ruolare.
L’unica cosa che dovrete aggiungere sono i giocatori (e magari qualche set di dadi in più, che non guasta mai).

dnd set introduttivo ph credit web
DnD Set introduttivo Draghi dell’Isola delle Tempeste – Photo credit: web

Seguici anche su Google News!

Federica Giorgi

Federica Giorgi

Nata a Roma nel 1999. Studia Comunicazione, tecnologie e culture digitali alla Sapienza. Appassionata di cinema, serie tv, videogiochi, fumetti e tutto ciò che concerne l'universo Nerd.
Back to top button